Pubblicità
Marmellata di arance. Ricetta facile di Benedetta.
La mia ricetta della marmellata di arance fatta in casa è facile e veloce. Si tratta di una preparazione tradizionale che permette di conservare e mangiare durante tutto l’anno questi agrumi tipici del periodo invernale.
La prima regola per ottenere una buona marmellata è quella di usare sempre una materia prima eccellente: scegliete quindi le migliori arance fresche e, più in generale, una frutta non trattata. In questo modo potrete usare anche la buccia ed eviterete di ottenere una conserva troppo liquida. Il mio consiglio è di acquistare le arance in inverno, quando ce ne sono in abbondanza e a prezzi contenuti: in questo modo possiamo farne il pieno e conservarle a lungo trasformandole in marmellata. Un semplice trucchetto con il quale possiamo risparmiare e allo stesso tempo guadagnare in gusto e genuinità.
È importante lasciare le arance in ammollo in acqua fredda, in questo modo le arance perderanno il retrogusto amaro e potremo utilizzare anche le scorzette. Questa marmellata di arance fatta in casa avrà un sapore più intenso e una consistenza più grossolana.
Ma come usarla? Per farcire una crostata o per accompagnare i formaggi stagionati con i quali si sposa benissimo!
Pubblicità
Infine, ricordate che, per conservare correttamente marmellate e confetture fatte in casa, i barattoli di vetro destinati ad accogliere la marmellata vanno sempre sterilizzati. Ecco come fare: laviamo e asciughiamo perfettamente i vasetti. Immergiamoli in una pentola piena d’acqua, portiamola a bollore e facciamo sterilizzare per venti minuti. Trascorso il tempo, mettiamoli ad asciugare su un canovaccio pulito. Una volta riempiti i barattoli, con la marmellata calda, vanno lasciati a testa in giù a raffreddare completamente e quindi etichettati.
Forza, provate a farla anche voi e poi inviatemi le foto della vostra deliziosa marmellata di arance fatta in casa!
Potrebbe interessarti anche: MARMELLATA DI LIMONI FATTA IN CASA DA BENEDETTA, MARMELLATA DI CLEMENTINE FATTA IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+24 ore di ammollo delle arance
Ingredienti
- 1 kg arance varietà tarocco
- 1 kg zucchero
- cannella 1 stecca
- 1.5 l acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Pubblicità
Cuciniamo
Laviamo le arance con una spugnetta. Mettiamole in un ampio recipiente e ricopriamole con acqua fredda. Lasciamole a bagno per un giorno intero.
Trascorse 24 ore, prendiamo le arance e tagliamole a fettine sottili. Versiamole in una pentola capiente. Aggiungiamo zucchero e cannella e mescoliamo bene.
Pubblicità
Accendiamo il fuoco e quando lo zucchero è sciolto aggiungiamo l’acqua. Facciamo cuocere 45 minuti senza mescolare.
Verifichiamo la cottura versando un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo di freezer. Muoviamo il piatto e se la marmellata non si muove vuol dire che è pronta. Se, invece, cola via vuol dire che ha bisogno ancora di un altro po’ di cottura.
Mettiamo la marmellata nei vasetti ancora bollente, li chiudiamo e li mettiamo a testa in giù per farli raffreddare.
Ricorda che
- È buona abitudine mettere un'etichetta con la data di produzione della marmellata quando i barattoli sono freddi.
Donatella
Ciao Benedetta
Se raddoppio la quantità di arance devo raddoppiare anche la quantità di acqua??
Ciao e grazie mille.
Donatella
17 Marzo 2022 Rispondi