La marmellata di mele è una conserva che si può preparare in casa facilmente e in poco tempo. Ci basterà avere un buon quantitativo di mele, del succo di limone, un po’ di zucchero e una stecca di cannella. Scegliamo le mele che preferiamo: andranno bene quelle gialle, quelle rosse o quelle verdi.
Come fare la marmellata di mele
Per preparare la confettura di mele teniamo presente che ci serviranno più o meno due chili di frutta, che corrisponde in questo caso a circa dieci mele. Il procedimento è molto semplice: dopo aver sbucciato e tagliato a pezzetti le mele, le metteremo in un tegame capiente e aggiungeremo il resto degli ingredienti, ossia il succo di limone, lo zucchero, l’acqua e una stecca di cannella. Una bella mescolata e via sul fuoco, dove faremo cuocere il composto per circa 45 minuti a fiamma viva, mescolando per non farlo attaccare.
Usiamo un mestolo di legno durante la cottura della conserva. In questo modo non rovineremo la nostra pentola dato che dovremo girare più volte la marmellata mentre cuoce.
Qualche consiglio per la conservazione: innanzitutto, puliamo bene e sterilizziamo i vasetti. Per le quantità di questa ricetta ne basteranno cinque. Dopo aver versato ancora bollente la nostra conserva di mele, chiudiamoli energicamente e giriamoli a testa in giù. Aspettiamo che si raffreddino completamente e si crei il sottovuoto. Poi li faremo bollire per una ventina di minuti in una pentola d’acqua: in questo modo la nostra confettura si manterrà per circa due anni.
Confettura di mele: idee per varianti
Per addolcire la marmellata di mele fatta in casa possiamo usare lo zucchero bianco oppure quello di canna nelle stesse quantità. Invece, per aromatizzare, io ho usato una stecca di cannella, ma possiamo sostituirla con dello zenzero in polvere o con un’altra spezia che ci piace, e variare il retrogusto della nostra confettura.
Possiamo inoltre arricchire questa deliziosa marmellata anche aggiungendo dell’uva oppure delle pere, per delle varianti ancora più sfiziose!
La confettura di mele è ideale per la colazione abbinata alle fette biscottate o al pancarrè tostato, oppure a merenda spalmata su una fetta di pane casereccio, ma è anche perfetta e per farcire una gustosa crostata o degli sfiziosi saccottini.
Provate anche voi questa marmellata di mele e fatemi sapere per cosa la userete. E se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 2 kg mele
- 500 g zucchero bianco o di canna
- 2 limoni per il succo
- 1 stecca di cannella
- ½ bicchiere acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 vasetti)
Preparazione
Come fare: Marmellata di mele
Per fare la marmellata di mele, laviamo e sbucciamo 2 chili di mele, poi tagliamole a cubetti e mettiamole in una pentola capiente.
Aiutandoci con uno spremiagrumi spremiamo il succo di due limoni e aggiungiamolo alle mele.
Uniamo lo zucchero a pioggia e il mezzo bicchiere d’acqua.
Aromatizziamo la marmellata di mele con una stecca di cannella fresca e poi amalgamiamo tutti gli ingredienti.
In alternativa
- Usiamo lo zenzero al posto della cannella.
Facciamo cuocere per 45 minuti circa a fuoco vivo, mescolando ogni tanto.
Puliamo e sterilizziamo cinque vasetti di vetro. Versiamo all’interno la marmellata di mele ancora bollente.
Chiudiamoli bene e mettiamoli a testa in giù per creare il sottovuoto.
Una volta freddi rigiriamoli, sistemiamoli dentro una pentola capiente e usiamo un panno di cotone per evitare che sbattano tra loro. Riempiamo la pentola d’acqua e lasciamo bollire per 20 minuti. La nostra marmellata di mele è pronta per essere conservata per due anni!
Claudia
Ciao Benedetta, volevo sapere se si può passare con il frullatore… Ai miei bimbi non piacciono i pezzi nelle marmellate!!! Grazie
11 Settembre 2023 Rispondi