CROSTATA DI MARMELLATA


La crostata di marmellata è un dolce della tradizione che io amo molto e preparo spesso in casa. Si tratta di un dolce perfetto per fare colazione, ma ideale anche da preparare in anticipo e portare a casa di amici per cena oppure come dessert di un pranzo al sacco. La mia versione di questo dolce classico è senza burro: la crostata risulterà così molto delicata e friabile anche grazie al Lievito Pane degli Angeli Paneangeli che contribuisce a renderla leggera e ben lievitata. La crostata di marmellata è una ricetta facile da realizzare e possiamo prepararla utilizzando dell’ottima marmellata fatta in casa. Inoltre, se dovesse avanzare un po’ di pasta frolla possiamo preparare dei biscotti con cui fare colazione! Vediamo ora insieme come preparare la nostra crostata di marmellata!

Potrebbero interessarvi anche la Crostata ricotta e cioccolato e il Ciambellone bicolore.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CROSTATA DI MARMELLATA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la pasta frolla base

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina
  • 1/2 bustina (8gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • La scorza di mezzo limone

Per il ripieno

  • 250 gr di marmellata a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la crostata di marmellata è molto semplice: per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo poi lo zucchero, l'olio di semi di girasole ed anche la scorza grattugiata di mezzo limone. Preparare la crostata di marmellata è molto semplice: per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo poi lo zucchero, l'olio di semi di girasole ed anche la scorza grattugiata di mezzo limone.
  2. Versiamo poi la mezza bustina (8 gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e prepariamo in una ciotola la farina.Versiamo poi la mezza bustina (8 gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e prepariamo in una ciotola la farina.
  3. Iniziamo ad impastare aggiungendo la farina un po' alla volta. Continuiamo a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.Iniziamo ad impastare aggiungendo la farina un po' alla volta. Continuiamo a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.
  4. La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo.La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo.
  5. Infariniamo ora un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla. Usiamo il mattarello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.Infariniamo ora un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla. Usiamo il mattarello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
  6. Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è del diametro di 28 cm) già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello.Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è del diametro di 28 cm) già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello.
  7. Ricopriamo la base della crostata con la marmellata a piacere.Ricopriamo la base della crostata con la marmellata a piacere.
  8. Stendiamo con il mattarello (e un pochino di farina se serve) il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliamo le strisce aiutandoci con un coltello o con una rondella tagliapasta.Stendiamo con il mattarello (e un pochino di farina se serve) il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliamo le strisce aiutandoci con un coltello o con una rondella tagliapasta.
  9. Decorata la crostata di marmellata con le strisce, portiamola a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per 35-40 minuti.Decorata la crostata di marmellata con le strisce, portiamola a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per 35-40 minuti.
  10. Una volta cotta la crostata, facciamola raffreddare ed estraiamola dallo stampo, aiutandoci con 2 vassoi oppure con due piatti grandi. La crostata di marmellata è pronta per essere servita a colazione o a merenda!Una volta cotta la crostata, facciamola raffreddare ed estraiamola dallo stampo, aiutandoci con 2 vassoi oppure con due piatti grandi. La crostata di marmellata è pronta per essere servita a colazione o a merenda!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI MARMELLATA

  • Liliana - 31 Ottobre 2021 18:25

    Buonissima!

  • Marcella - 24 Ottobre 2021 12:01

    Ciao Benedetta,ti seguo sempre con piacere,ho fatto svariate volte la tua ricetta per la crostata ma volevo chiedere le stesse dosi vanno bene per una teglia rettangolare in alluminio usa è getta in formato da 8 porzioni? Grazie in anticipo

  • Miky - 30 Settembre 2021 12:20

    Ciao Benedetta,si può fare senza lievito?grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 4 Ottobre 2021 12:37

      Ciao Miky, sì va bene 😊

  • CARMELA LANDRO - 29 Settembre 2021 12:08

    Ciao Benedetta oggi sono particolarmente giù di morale adesso provo a fare la tua crostata sperando di riuscirci…..chissà mi metta un po’ di allegria ti abbraccio e ti faccio i miei complimenti per tutto ciò che fai e per il tuo successo
    Con affetto
    Carmen

  • Cecilia - 26 Settembre 2021 8:46

    Purtroppo con queste dosi di farina la pasta resta troppo molla e appiccicosa, servono almeno 50/100g in più per riuscire ad amalgamare tutto bene. Risultato comunque ottimo 🙂

    • Sara Lobefaro - 4 Ottobre 2021 14:09

      Sono d’accordo, ho aggiunto 50 g di farina di mandorle e niente, bisogna aggiungere la farina, peccato odio le cose ad occhio. Forse va messo nel bicchiere graduato l’olio e non pesarlo.. Non so, comunque con l aggiunta della farina di mandorle è unica

  • Elisa - 20 Settembre 2021 23:42

    Fatta più volte, il mio bambino la adora a colazione!
    Non capisco però perché io per raggiungere una consistenza non appiccicosa alla frolla debba sempre aggiungere un bel po’ di farina allo dose indicata nella ricetta 🤔. Comunque ottima!!!!

  • Lilly - 18 Settembre 2021 18:51

    FANTASTICA!!!!

  • Sabry - 13 Settembre 2021 17:16

    Salve vorrei sapere come mai in questa ricetta usa 80gr di olio di girasole e mezza bustina di lievito vanigliato mentre nella stessa sua ricetta su YouTube mette 100 gr di olio di girasole e una bustina intera di lievito..ma quale è la corretta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 13 Settembre 2021 18:56

      Ciao Sabry, forse hai le letto male, le dosi tra video e ricetta sono le stesse 😊

  • Lina Salvati - 20 Luglio 2021 16:40

    Ciao Benedetta,

    vi scrivo da Montreal, Canada.
    Ho fatto tante volte la tua crostata vostra, Excellent! Un mio amico viene a casa mia e mi chiedevo se si può fare con farina di mandorle o farina senza glutine?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 20 Luglio 2021 17:07

      Ciao Lina, ti lascio qui la ricetta della crostata alla marmellata senza glutine 😊 CLICCA QUI

  • JESSICA - 10 Luglio 2021 22:51

    CIAO BENEDETTA TI VOLEVO CHIEDERE AL POSTO DELLA MARMELLATA POSSO METTERE LA NUTELLA ? GRAZIE

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Luglio 2021 10:40

      Ciao Jessica, sì va benissimo 😊

  • Sara - 5 Giugno 2021 20:55

    Davvero buona questa crostata, ha solo un problema: dura sempre troppo poco!!!😃.
    Sara

  • Erica - 9 Maggio 2021 9:24

    Ciao Benedetta, ho visto che c’è un’altra ricetta di crostata con 100gr di olio e una bustina intera di lievito. Quale ricetta è meglio seguire? Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Maggio 2021 9:44

      Ciao Erica, quella che preferisci 😊

  • Marty - 3 Maggio 2021 12:48

    Bellissima come tutte le tue ricette che realizzo sempre e molto facilmente questa la farò domenica per la prima comunione di mia figlia ❤️

  • Mariangela - 20 Aprile 2021 11:22

    Bongiorno Benedetta sei una persona splendida , rendi le tue ricette facili da realizzare.
    Complimenti.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Aprile 2021 11:47

      Bravissima Mariangela ❤

  • francesca barbaro - 31 Marzo 2021 18:03

    Carissima Benedetta, mi stai dando tante idee, dopo 5 mesi a casa in cassa e dopo 32 anni di lavoro impiegatizio sono arrivata ad un bivio, e dopo che ho guardato i tuoi video scopro che sono nata il tuo stesso giorno. mi ritrovo a voler cambiare rotta ma non so da dove iniziare . Intanto faccio piccole cose tra cui le tue torte che mi vengono sempre bene e ogni tanto ci metto del mio, aggiungo, tolgo, sostituisco. sto cercando la rotta giusta e intanto ti ringrazio per il coraggio che hai avuto a intraprendere questo percorso che spero ti renda felice in quanto fai sempre i tuoi viaggi (a parte in quest anno )
    ti abbraccio e ti ringrazio.
    Francesca

  • Andrea - 28 Marzo 2021 12:24

    Ricetta semplice e ben riuscita

  • Maria - 15 Marzo 2021 13:47

    Vorrei provare a fare questa crostata ma ho lo stampo da 30 cm
    Che dosi devo fare?

  • Gerina - 10 Marzo 2021 10:16

    Ciao benedetta, ho provato più volte la tua ricetta di crostata senza burra ma il risultato è sempre lo stesso. L’impasto rimane appiccicoso e non riesco a stenderlo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Marzo 2021 12:31

      Ciao Gerina, ti lascio qui un articolo che ti spiega come rimediare agli errori in cucina 😊 CLICCA QUI

  • Amelie - 8 Marzo 2021 20:15

    Ciao Benedetta,
    Ti seguo sempre con piacere.
    Ho una domanda relativa alla preparazione della crostata con marmellata: posso usare l’olio di arachidi? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 10 Marzo 2021 12:29

      Ciao Amelie, sì va bene 😊

  • Elena - 6 Febbraio 2021 14:32

    Ciao benedetta se metto tutta la busta del lievito, cosa succede

  • Roberta - 1 Febbraio 2021 19:35

    Ciao Benedetta,
    Oggi ho provato la tua ricetta della crostata. Non mi è venuta bella ma è davvero buona.
    Grazie
    Roberta

  • Anna - 27 Gennaio 2021 10:28

    Ciao Benedetta,
    Innanzitutto tutto complimenti per tutte le tue ricette…mio zio è diventato un fan della tua pizza senza impasto, la prepara ogni domenica e devo dire che è davvero ottima ..volevo chiederti riguardo la frolla della crostata..è possibile farla completamente senza zucchero? L’impasto risulterà invariato?

    Attendo tue info…grazie 💞

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Gennaio 2021 11:23

      Ciao Anna, sì va bene 😊

  • Manuella - 19 Gennaio 2021 20:56

    Ciao Benedetta
    Oggi mi sono sbizzarrita facendo la semplice crostata di marmellata.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 21 Gennaio 2021 15:50

      E’ bellissima 😊 Bravissima Manuella ❤

  • Carol - 19 Gennaio 2021 20:14

    Ciao Benedetta, per la crostata posso sostituire la farina con la farina universale senza glutine? La quantità rimane uguale?
    Grazie

  • Paolo Crippa - 4 Gennaio 2021 18:14

    Buona set, sono Paolo alle prime armi in cucina… Ho provato a seguire la sua ricetta ma purtroppo la mia pasta rimane appiccicosa e risulta impossibile renderla compattata… Cosa potrebbe essere? Ho usato olio di arachidi invece che girasole, è un problema? È possibile ora recuperare la pasta se rimasta appiccicosa?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 7 Gennaio 2021 10:47

      Ciao Paolo, ti lascio qui un articolo che ti spiega come rimediare 😊 CLICCA QUI

  • Francesca Capitanio
    Francesca Capitanio - 2 Gennaio 2021 15:32

    Ciao Benedetta,

    Si può utilizzare l’olio d’oliva al posto di quello proposto?

    Grazie
    Francesca

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 2 Gennaio 2021 15:33

      Ciao Francesca, sì va bene 😊

  • Cristina - 4 Dicembre 2020 18:52

    Si può fare con farina integrale?

  • greta pezzoli - 4 Dicembre 2020 17:50

    Fatta! A me sembrava poco l’ impasto per riuscire a fare anche tutte le strisce per cui come decorazione ho fatto solo un cuoricino💛

  • Cinzia - 29 Novembre 2020 11:57

    Brava Benedetta, ti ammiro e ti seguo spesso con le tue buone ricette, anche oggi mi sei stata d’aiuto. Un abbraccio Cinzia

  • Paola - 21 Novembre 2020 15:11

    Ho provato la tua ricetta ma la pasta mi rimane sempre appiccicosa nonostante io continua ad aggiungere farina e poi nello stenderla si rompe. È giusto così? Grazie

  • Roberta - 17 Novembre 2020 21:17

    Ciao intanto grazie per le tue ricette. Ho provato la ricetta con farina 00 e olio evo. Mi sembra un po’ “troppo farinosa ” come frolla, poco lievitata. Sarà l olio evo? Grazie

  • marco valerio benvenuti - 17 Ottobre 2020 17:17

    Ciao.
    A volte mi viene fragrante Ed altre un po piu gommosa.. Da cosa dipende? Stesse dosi.. Forse farina divers, Ma sempre 00.

  • Roberta - 7 Ottobre 2020 16:34

    Benedetta buonasera, ho già fatto diverse volte la tua crostata ed è buonissima!! Vorrei usare anche la farina di grano saraceno. mi puoi dire in quali quantità dosare le due farine per mischiarle? grazie 🙂

  • Lucia Nardi - 4 Settembre 2020 15:50

    Ciao Benedetto e molto difficele trovare Paneangeli in Australia si puo usare il dry yeast nelle tuoi recette grazie Lucia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 4 Settembre 2020 16:19

      Ciao Lucia, il dried yest è il lievito a cubetti essiccato e si usa per realizzare pane e pizza. Il baking powder è esattamente il nostro agente lievitante per fare le torte 🙂

  • Silvia - 10 Agosto 2020 12:35

    Ciao Benedetta questa ricetta è una garanzia. Mi dici le dosi degli ingredienti per uno stampo da 32 cm? Grazie mille.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Agosto 2020 15:45

      Ciao Silvia, aumenta di un terzo le dosi della ricetta 🙂

  • Cristina - 25 Luglio 2020 14:46

    Posso usare per l’impasto della crostata l’olio extravergine?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 28 Luglio 2020 16:35

      Ciao Cristina, sì va bene 🙂

  • SUSY - 14 Luglio 2020 20:50

    Ciao Benedetta, le tue ricette sono buonissime complimenti!!
    Vorrei fare una crostata all’amarena, vorrei sapere se puoi cortesemente dirmi gli ingredienti della frolla per uno stampo dal diametro di 28 e 32 cm
    Con il burro per favore
    Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 14 Luglio 2020 21:06

      Ciao Susy, per fare questa crostata ho usato una teglia da 28 cm 🙂

  • Federica - 2 Giugno 2020 11:13

    Ciao Benedetta, vorrei ridurre la dose di zucchero. In questo caso dovrei ridurre anche la quantità dell’olio o di altri ingredienti? Grazie!

    • Simona - 24 Giugno 2020 23:10

      Io ho usato 40gr di stevia invece dello zucchero

    • Simona - 29 Giugno 2020 11:19

      Questa è la mia crostata fatta con la stevia invece dello zucchero e la marmellata ligt

  • Cristina Mai
    Cristina Mai - 16 Maggio 2020 21:08

    Spettacoloooo

  • Lara - 16 Maggio 2020 13:12

    Ciao Benedetta , posso usare solo farina Manitoba? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 14:56

      Ciao Laura, ti consiglio di usare farina 0 o 00 🙂

  • Wendy Hidalgo - 14 Maggio 2020 23:40

    Ho fatto la crostata ed è venuta buonissima! Mio marito era scettico dato l’utilizzo del lievito. Lui preferisce una crostata più dura, ma appena l’ha assaggiata si è ricreduto.😊

    • Chiara - 20 Maggio 2020 21:34

      Le tue ricette sono fantastiche !😆

  • Eloise - 6 Maggio 2020 18:42

    Ciao Benedetta, oggi ho fatto la tua crostata con la marmellata in video chiamata con i miei cugini. A tutti è venuta bellissima e buonissima. Io l’ho fatta con la marmellata di pesche! Grazie ancora per le tue sempre deliziose ricette😋 Non sarà mai bella come la tua ma ci riuscirò anche io. Grazie ancora sei bravissima!

  • Sara - 3 Maggio 2020 21:42

    Ciao Benedetta, ho un problema…quando tolgo la crostata dal forno mi si staccano sempre i bordi!!! e non riesco a capire il perché…seguo la cottura a forno ventilato…mi dispiace perché le tue ricette sono pazzesche!

    • Fra - 12 Ottobre 2021 22:38

      Ma aspetti che si raffreddi?

  • Fabio Caprini - 3 Maggio 2020 20:00

    Buonasera Benedetta, fatta stasera la crostata di marmellata.

  • Valeria Lazzari - 29 Aprile 2020 13:53

    Posso usare solo 1/2 bustina di lievito grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 18:18

      Ciao Valeria, sì va bene 🙂

  • Evelyn - 29 Aprile 2020 13:00

    Ciao Benedetta, una domanda, se volessi fare l’impasto con le tue dosi oggi ma volessi prepararla domani è possibile farlo? E nel caso, va conservata in frigorifero? Grazie! :))

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 18:19

      Ciao Evelyn, sì va bene 🙂

  • Alessia - 28 Aprile 2020 10:02

    Una volta cotta posso congelarla?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Aprile 2020 17:08

      Ciao Alessia, ti lascio qui un articolo che ti spiega come congelare i dolci fatti in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Cristina - 23 Aprile 2020 21:53

    Ciao Benedetta si può usare il malto di riso al posto dello zucchero?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Aprile 2020 17:10

      Ciao Cristina, sì va bene 🙂

  • Elisabeth M - 22 Aprile 2020 21:05

    BUONA SERA BENEDETTA,

    Sono francese e abito a Roma. Sto guardando alcune ricette che fai sul you tube e vorrei sapere dove
    potrei comprare il tagliere o il tavolo da lavora in leno che hai ?
    Grazie
    Elisabeth M

  • Nicoletta - 22 Aprile 2020 15:27

    Ciao Benedetta posso usare l’olio d’oliva al posto del semi? In che quantità ? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Aprile 2020 17:09

      Ciao Nicoletta, sì certo sostituiscilo nella stessa quantità 🙂

  • ivana - 22 Aprile 2020 14:31

    Ciao Benedetta io ho sostituito la farina con quella integrale…è uscita buonissima! grazie come sempre per le tue ricette

  • Michela - 21 Aprile 2020 21:09

    Ciao Benedetta ho fatto la tua ricetta di pasta frolla senza burro, spero che sia buona e le tue ricette sn ottime e sei bravissima nel spiegare ti seguo sempre. 😘

  • Agostina - 21 Aprile 2020 0:17

    Ottima ricetta!! Non vedo l’ora di assaggiare la crostata domani mattina per colazione!

  • ANTONELLA - 18 Aprile 2020 16:14

    SALVE
    CON IL FORNO ELETTRICO COME MI REGOLO CON I TEMPI E I GRADI?
    GRAZIE !
    ANTONELLA.

  • Monica - 15 Aprile 2020 4:45

    Ciao si puo usare anche x biscotti??? Grazie

  • Valentina - 14 Aprile 2020 15:20

    Ciao!
    Utilizzando il forno a gas, mi capita, principalmente coi biscotti, che dal lato delle “fiammelle” i biscotti si brucino un po’.
    Mi conviene, a metà cottura, girare la teglia della crostata dato che ho lo stampino rettangolare?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 15:22

      Ciao Valentina, sì va bene 🙂

  • Rita - 8 Aprile 2020 13:44

    Ciao Benedetta. Ho provato la tua ricetta e la crostata è veramente buonissima!! Mi chiedevo, se, con la stessa ricetta, volessi realizzare delle crostatine monoporzione (avevo pensato allo stampo dei muffins) quanto tempo dovrebbero cuocere in forno?
    Grazie se vorrai rispondermi!
    Ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 15:14

      Ciao Rita, cuocile in forno 180 gradi per circa 25 – 30 minuti 🙂

      • Rita - 8 Aprile 2020 16:17

        Grazie!🙂

  • Nora - 8 Aprile 2020 10:38

    Ciao benedetta, posso sapere che marmellata hai usato?
    grazie mille, Buona Giornata

  • Ana Maria Balan
    Ana Maria Balan - 5 Aprile 2020 17:56

    Ciao Benedetta, posso sostituire il lievito secco con quello fresco? Se sì mi dici per favore la dose?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 11:54

      Ciao Ana, la mezza bustina che uso per questa ricetta è lievito per dolci 🙂 Il lievito di birra non va bene 🙂 Se non hai lievito per dolci puoi farla anche senza 🙂

  • Maria Grazia Mercalli - 4 Aprile 2020 17:31

    Ottima ricetta molto chiara e ben spiegata,il risultato né é una conferma,bravissima grazie

  • Angela - 4 Aprile 2020 16:58

    Ciao Benedetta, oggi ho sperimentato una tua nuova ricetta 😊 …la crostata di marmellata…e…UAO! Hai proprio ragione è davvero delicata e friabile. Una fetta tira l’altra!!!😅

  • scioli@inwind.it - 28 Marzo 2020 18:49

    Ciao Benedetta, ho provato la tua ricetta alla lettera ed e’ venuta perfetta.
    io non sono brava ed ho poca pazienza in cucina, pero’ grazie a te mi e’ anche venuta la voglia e la curiosita’ di sperimentarmi. Ho colto anche l’occasione di acquistare un forno identico al tuo.
    Grazie

  • Giulia - 28 Marzo 2020 9:25

    Ciao Benedetta, al posto dell’olio posso mettere burro? Se sì, quanto? E va sciolto un pochino? Grazie buona giornata.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 16:05

      Ciao Giulia, sostituisci l’olio con circa 100 grammi di burro 🙂

  • Paola - 26 Marzo 2020 23:09

    Ricetta ottima. Volevo chiederti se al posto della marmellata si può mettere la nutella.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 16:04

      Ciao Paola, sì certo 🙂

  • Serena Carelli
    Serena Carelli - 20 Marzo 2020 16:45

    Meglio usare le uova fredde da frigo o a temperatura ambiente? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 16:51

      Ciao Serena, come preferisci 🙂

  • Maya - 19 Marzo 2020 16:32

    Ciao Benedetta, se uso olio EVO la ricetta riesce lo stesso? Un caro saluto, Maya

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 16:51

      Ciao Maya, sì certo 🙂

  • Anna - 19 Marzo 2020 8:16

    Ciao Benedetta, se volessi fare una torta rettangolare della grandezza della teglia del forno, come devo modificare le dosi degli ingredienti?

  • Silvia - 18 Marzo 2020 0:25

    Ciao benedetta sono Silvia. Ti seguo sempre. Se non ho lievito in casa come posso sostituirlo? Grazie

  • gaia - 12 Marzo 2020 15:50

    ciao Benedetta
    posso usare olio di oliva al posto di quello di semi?
    Grazie
    Gaia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Marzo 2020 16:02

      Ciao Gaia, sì certo 🙂

  • Debora - 8 Febbraio 2020 17:07

    Perché la crostata mi si brucia sopra e non si cuoce ???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Febbraio 2020 13:09

      Ciao Debora, credo che sia dovuto al tuo forno 🙂

  • Martina - 6 Febbraio 2020 12:36

    Benedettaaa, l’impatto si può fare anche con l’impastatrice? Grazie delle risposta in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Febbraio 2020 12:58

      Ciao Martina, sì certo 🙂

  • Gioia - 12 Gennaio 2020 14:19

    Posso utilizzare l’olio di semi di mais al posto dell’olio di semi di girasole o crea qualche problema?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Gennaio 2020 12:54

      Ciao Gioia, sì certo usa l’olio che preferisci 🙂

  • Ale - 3 Gennaio 2020 18:02

    Posso mettere la nutella invece della marmellata ???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Gennaio 2020 18:04

      Ciao Ale, sì certo 🙂

  • Sabrina - 24 Novembre 2019 15:25

    Ciao Benedetta,
    volessi sostituire l’olio con il burro, quanti grammi ne devo mettere?
    Grazie e complimenti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Novembre 2019 16:58

      Ciao Sabrina sì certo 🙂 sostituisci l’olio con circa 100 grammi di burro 🙂

  • Savy - 16 Novembre 2019 11:16

    Le uova le sostituisco cn una banana.

  • Savi - 16 Novembre 2019 8:18

    Ciao anche per le crostate posso togliere le uova e in questo caso mettere 1banana . grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Novembre 2019 15:42

      Ciao Savi ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire le uova nei dolci 🙂 CLICCA QUI 🙂

  • Teresa - 1 Novembre 2019 11:53

    Ciao Benedetta, ho provato la tua ricetta l’unico problema che ho riscontrato durante la cottura, é che ha fatto completamente delle bolle. Facendo il confronto con altre ricette ho notato che nella pasta frolla fanno tutti dei fori con la forchetta propio per evitare ciò. Per il resto, grazie per le tue ricette mi piacciono molto.

  • Federica - 25 Ottobre 2019 19:35

    Ciao Benedetta,ho provato a fare la crostata ma l’impasto della frolla mi è venuto troppo morbido da non poter stenderlo con il mattarello e sono stata costretta a metterlo nel frigo per un po’ come mai?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 15:56

      Ciao Federica in questo caso basta aggiungere un pugnetto di farina in più 🙂

  • Sara - 16 Ottobre 2019 16:36

    Davvero ottima!! 😁

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Ottobre 2019 12:42

      Bravissima Sara 🙂

  • marinella - 9 Ottobre 2019 17:52

    la frolla non mi si appiccica alle dita ma quando la stendo si rompe cosa sbaglio? le dosi le faccio pesate Grazie

  • Tatona Tatina
    Tatona Tata Tatina - 28 Settembre 2019 12:18

    Ottima…… e quasi finita!!!! Grazie benedetta ❤️

  • Sofia - 28 Settembre 2019 12:17

    Ciao Benedetta, ho provato a fare questa ricetta ma con 300 g di farina non riuscivo a fare il panetto di frolla, ho dovuto aggiungerne per riuscire ad impastare perché altrimenti non mi si staccava nemmeno dalle mani.. le dosi degli altri ingredienti sono giusti quindi non capisco cosa ho sbagliato, hai qualche suggerimento?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Settembre 2019 12:25

      Ciao Sofia tranquilla può capitare, l’importante è che sia venuta buona 🙂

  • Antonella Peter - 19 Settembre 2019 19:20

    Buonissima

  • nadia - 3 Settembre 2019 18:15

    Posso farla, con lo stesso procedimento e ingredienti, anche con farina senza glutine? Grazi mille

  • tiziana - 2 Settembre 2019 8:31

    Ciao benedetta,
    ho sempre fatto la frolla col burro, però visto che le tue ricette che son o eccellenti, ho voluto provare a farla. Il risultato mi ha deluso: secca e piuttosto biscottata. più passavano i giorni, più iduriva.
    quella col burro mi resta perfetta anche per più giorni.
    In cosa ho sbagliato?