Pubblicità
La crostata di marmellata è un dolce della tradizione che io amo molto e preparo spesso in casa. Si tratta di un dolce perfetto per fare colazione, ma ideale anche da preparare in anticipo e portare a casa di amici per cena oppure come dessert di un pranzo al sacco. La mia versione di questo dolce classico è senza burro: la crostata risulterà così molto delicata e friabile anche grazie al Lievito Pane degli Angeli Paneangeli che contribuisce a renderla leggera e ben lievitata. La crostata di marmellata è una ricetta facile da realizzare e possiamo prepararla utilizzando dell’ottima marmellata fatta in casa. Inoltre, se dovesse avanzare un po’ di pasta frolla possiamo preparare dei biscotti con cui fare colazione! Vediamo ora insieme come preparare la nostra crostata di marmellata!
Potrebbero interessarvi anche la Crostata ricotta e cioccolato e il Ciambellone bicolore.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli PANEANGELI (1/2 bustina)
- 0.5 limoni per la scorza
- 250 g marmellata quella che preferiamo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Preparare la crostata di marmellata è molto semplice: per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo poi lo zucchero, l’olio di semi di girasole ed anche la scorza grattugiata di mezzo limone.
Versiamo poi la mezza bustina (8 gr) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e prepariamo in una ciotola la farina.
Iniziamo ad impastare aggiungendo la farina un po’ alla volta. Continuiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.
La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo.
Infariniamo ora un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla. Usiamo il mattarello e stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
Pubblicità
Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è del diametro di 28 cm) già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello.
Ricopriamo la base della crostata con la marmellata a piacere.
Stendiamo con il mattarello (e un pochino di farina se serve) il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliamo le strisce aiutandoci con un coltello o con una rondella tagliapasta.
Decorata la crostata di marmellata con le strisce, portiamola a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per 35-40 minuti.
Una volta cotta la crostata, facciamola raffreddare ed estraiamola dallo stampo, aiutandoci con 2 vassoi oppure con due piatti grandi. La crostata di marmellata è pronta per essere servita a colazione o a merenda!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Maristela
Ciao Benedetta, vorrei sapere perché la mia pasta frolla viene dura qdo e cotta, in che cosa sbaglio, grazie
8 Maggio 2022 Rispondi