La ricetta della crostata ricotta e marmellata è facile e si prepara con la pasta frolla senza burro. Per guarnire la torta possiamo usare la nostra marmellata preferita: ciliegia, pesca, albicocca oppure usare una delle nostre marmellate fatta in casa.
La crostata ricotta e marmellata si prepara in pochi minuti perché la pasta frolla può essere cotta direttamente in forno senza attendere il tempo di riposo. Cosa c’è di meglio di una bella fetta di crostata con il tè del pomeriggio o per la merenda dei bambini?
Inoltre, assaggiando una bella fetta di questa crostata con pasta frolla potrete godervi appieno una pausa dallo studio o dal lavoro. Vediamo subito come preparare la crostata ricotta e marmellata!
Provate anche la crostata frangipane e la crostata pesche e amaretti.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 320 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la farcitura
- 300 g ricotta
- 50 g zucchero
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 350 g marmellata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata ricotta e marmellata senza burro
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo zucchero, olio e mezza bustina di lievito. Iniziamo a mescolare, poi incorporiamo la farina poco per volta. Impastiamo bene con le mani finché l’impasto è liscio e omogeneo.
Teniamo da parte la pasta frolla e nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Prepariamo un foglio di carta forno, stacchiamo un terzo della pasta frolla e lo teniamo da parte. Con il resto stendiamo una sfoglia spessa circa 1 cm direttamente sulla carta forno. Prendiamo una teglia rotonda da 24-26 cm di diametro, unta d’olio e, aiutandoci con la carta forno, rovesciamo la sfoglia all’interno.
Rifiliamo i bordi con un coltello. Spalmiamo il ripieno alla ricotta su tutta la superficie. Ora prendiamo la nostra marmellata preferita e ricopriamo tutta la crostata distribuendola bene con un cucchiaio.
Con la pasta frolla messa da parte stendiamo una sfoglia e ricaviamo delle striscioline. Iniziamo a guarnire la crostata con la classica forma incrociando le strisce di pasta. Quindi sistemando le strisce avanzate lungo tutto il bordo.
La crostata ricotta e marmellata è pronta per essere infornata. Cottura a 180 °C per 40 minuti forno statico oppure 170 °C per 40 minuti con il forno ventilato.
Al termine possiamo sfornare e lasciare raffreddare completamente. Sistemiamo su un bel vassoio e siamo pronti per assaggiare. Come vedete la ricetta è semplicissima, provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta e quale gusto di marmellata avete usato!
Carla
Ciao benedetta volevo sapere questa crostata si mantiene per qualche giorno….da metterla in frigo?
10 Dicembre 2023 Rispondi