PLUMCAKE SOFFICE RICOTTA E LIMONE

PLUMCAKE SOFFICE RICOTTA E LIMONE senza glutine, senza lattosio e perfetto per chi è allergico al nichel. Un dolce delicato e super soffice preparato con la ricotta, perfetto per una colazione leggera. Una nuvola di sapore, super morbido questo plumcake ricotta e limone, vi stupirà al primo morso e vi farà venire voglia di alzarvi dal letto al mattino e correre a fare colazione.

Guarda anche CIAMBELLA ALLE FRAGOLE, FRITTELLE RICOTTA E LIMONE.

Dose per una teglia per plumcake media
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
PLUMCAKE SOFFICE RICOTTA E LIMONE Tempo Preparazione
PLUMCAKE SOFFICE RICOTTA E LIMONE

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di ricotta (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 50 gr di succo di limone
  • La scorza di un limone
  • 160 gr di farina di riso (o 150 gr di farina 00)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 bustina bustina di lievito per dolci (o 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)
  • 50 gr di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mettete le 3 uova, lo zucchero e montate con le fruste elettriche, fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.In una ciotola mettete le 3 uova, lo zucchero e montate con le fruste elettriche, fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.
  2. Versate poi la ricotta, senza lattosio per chi è intollerante, l'olio di riso, il succo e la scorza del limone e mescolate insieme il tutto.Versate poi la ricotta, senza lattosio per chi è intollerante, l'olio di riso, il succo e la scorza del limone e mescolate insieme il tutto.
  3. Aggiungete poi la farina (di tipo 00 o di riso in base alle vostre esigenze), la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci.Aggiungete poi la farina (di tipo 00 o di riso in base alle vostre esigenze), la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci.
  4. Mescolate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Mescolate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  5. Versate il composto ottenuto nello stampo per plumcake oliato e infarinato e versate un pochino di zucchero semolato in superficie.Versate il composto ottenuto nello stampo per plumcake oliato e infarinato e versate un pochino di zucchero semolato in superficie.
  6. Portate il plumcake ricotta e limone a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).Portate il plumcake ricotta e limone a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).
  7. Una volta cotto fate raffreddare completamente il plumcake, estraetelo dallo stampo e gustatelo per merenda o colazione.Una volta cotto fate raffreddare completamente il plumcake, estraetelo dallo stampo e gustatelo per merenda o colazione.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE SOFFICE RICOTTA E LIMONE

  • Caroline - 31 Marzo 2019 22:17

    Ottimo plumcake! Delicato, leggero e pronto in pochissimo.

  • Norma Jean Fratoni - 28 Marzo 2019 14:24

    Is it possible to view your recipes in English. I love following your posts 💖

    Thank you,
    Norma Jean

  • Fiorella - 27 Marzo 2019 14:29

    Ciao Benedetta, se provassi a sostituire il succo e la scorza di limone con le gocce di cioccolato e il cacao, mantenendo le dosi degli altri ingredienti invariati, potrebbe essere una buona idea?
    Fiorella

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 7 Aprile 2019 14:14

      ciao Fiorella, se vuoi fare una versione al cacao sostituisci il succo del limone con la stessa quantità di acqua o di latte, la scorza del limone omettila o sostituiscila con la vaniglia, e sostituisci 30 gr della farina con 25 gr di cacao e metti pure 120 gr di gocce di cioccolato 🙂

  • Fiorella - 27 Marzo 2019 1:52

    Ciao Benedetta, se provassi a sostituire il succo e la scorza di limone con cacao in polvere e gocce di cioccolato (come nel plum caKe al cioccolato), lasciando invariati gli altri ingredienti (come la ricotta ecc..) sarebbe una buona idea?
    Fiorella