CIAMBELLA ALLE FRAGOLE SENZA UOVA

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE SENZA UOVA, senza latticini e ideale per chi è allergico al nichel, una ciambella profumata dall’intenso sapore di fragole, preparata con pochi semplici ingredienti. Una ricetta facile e veloce da realizzare, super soffice e deliziosa, perfetta per utilizzare le fragole fresche di stagione. Vediamo insieme come preparare questa ciambella alle fragole senza uova.

Guarda anche TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE, CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA UOVA.

Dose per uni stampo a ciambella da 20 cm
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CIAMBELLA ALLE FRAGOLE SENZA UOVA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte di riso (o latte preferito)
  • 120 gr di zucchero
  • 40 ml di olio di riso (o dell'olio di semi preferito)
  • 280 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (o 4 gr di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato)
  • 8 fragole grandi
  • 1 bustina di vanillina (oppure la scorza di un limone)
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la ciambella alle fragole la prima cosa da fare è mettere in una ciotola il latte di riso, lo zucchero e aggiungere l'olio di riso o l'olio che avete scelto di utilizzare e mescolarle insieme con un cucchiaio.Per preparare la ciambella alle fragole la prima cosa da fare è mettere in una ciotola il latte di riso, lo zucchero e aggiungere l'olio di riso o l'olio che avete scelto di utilizzare e mescolarle insieme con un cucchiaio.
  2. Aggiungete adesso la farina, il lievito per dolci, la vanillina e mescolate tutto con una frusta, fino a raggiungere un composto liscio e senza grumi.Aggiungete adesso la farina, il lievito per dolci, la vanillina e mescolate tutto con una frusta, fino a raggiungere un composto liscio e senza grumi.
  3. Versate l'impasto nello stampo per ciambella da 20 cm di diametro, oliato e infarinato e decorate la ciambella con le fragole fresche, lavate e tagliate a metà e un pochino di zucchero semolato su tutta la superficie.Versate l'impasto nello stampo per ciambella da 20 cm di diametro, oliato e infarinato e decorate la ciambella con le fragole fresche, lavate e tagliate a metà e un pochino di zucchero semolato su tutta la superficie.
  4. Portate la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, vale la prova stecchino.Portate la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, vale la prova stecchino.
  5. Una volta cotta la ciambella, fatela raffreddare, estraetela dallo stampo e decoratela a piacere con lo zucchero a velo.Una volta cotta la ciambella, fatela raffreddare, estraetela dallo stampo e decoratela a piacere con lo zucchero a velo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA ALLE FRAGOLE SENZA UOVA

  • ALESSANDRA - 19 Marzo 2019 14:25

    POSSO USARE L’AMIDO AL POSTO DELLA FARINA?

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 7 Aprile 2019 14:15

      no Alessandra, mi dispiace 🙁