Torta zebrata senza uova

Un sofficissimo dolce senza uova, scenografico e goloso, perfetto da gustare a colazione o per merenda.

Stagione
Autunno, Inverno, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

La torta zebrata senza uova e senza burro è una bontà unica e ogni fetta è uno spettacolo di gusto e colore! Soffice e delicata, è perfetta per la colazione e la merenda di tutti i giorni. È una ricetta molto divertente, fantasiosa e alla portata di tutti. Con un semplice trucchetto e un po’ di manualità otterremo un risultato davvero sorprendente: una fantastica torta striata bicolore al gusto vaniglia e cacao.

Una torta scenografica da preparare anche per arricchire il buffet di dolci e stupire gli ospiti. Ve la consiglio anche per le feste di compleanno dei bambini. Sono sicura che ameranno il sapore inconfondibile di cioccolato e la piacevole sorpresa nascosta al primo taglio!

Torta zebrata: una torta bicolore, morbida e golosa

La torta zebrata all’apparenza potrebbe sembrare un dolce complicato visto il risultato scenografico finale, ma vi posso assicurare che è facilissima. Basterà semplicemente combinare due golosi impasti, uno al cacao e uno bianco alla vaniglia, creando dei cerchi concentrici l’uno nell’altro. Così realizzeremo una torta non solo irresistibilmente golosa, ma anche bella da vedere.

Per realizzare la torta zebrata ho preparato un impasto delicato e leggero senza uova e senza burro, ideale per chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana. Infatti per rendere questa torta completamente vegetale ci basterà usare del latte di soia o di riso. Otterremo un impasto dalla consistenza corposa che consiglio anche per mille altri tipi di dolci, come ad esempio muffin, plumcake e torte farcite.

Pubblicità

Dividiamo poi l’impasto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro. Io mi sono divertita a formare i cerchi bicolore direttamente nello stampo, utilizzando semplicemente due cucchiai, e ho poi infornato. Il risultato? Una spettacolare torta sofficissima e variegata, dal profumo e dal gusto meraviglioso di cacao e vaniglia, perfetta da inzuppare a colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

torta zebrata
Torta zebrata

Per avere un dolce sempre morbido e fragrante ho utilizzato uno stampo da 20 centimetri, in modo da ottenere una torta perfetta per essere consumata entro due, tre giorni, da conservare nella classica campana di vetro. E se volete scoprire qualche altro dolce scenografico e con un bel contrasto di colori, vi consiglio di dare un’occhiata anche a questa mia ricetta.

Adesso vediamo insieme come realizzare la torta zebrata senza uova!

Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
50 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 250 g latte vaccino o vegetale
  • 80 ml olio di semi
  • 150 g zucchero
  • aroma vaniglia a piacere
  • 250 g farina 0
  • 16 g lievito per dolci
  • 2 cucchiai cacao amaro

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

in alternativa

  • Al posto dell'olio di semi possiamo usare il 10% in più di burro o di margarina vegetale
  • In alternativa all'aroma vaniglia proviamo anche quello al limone, all'arancia o al rum
  • Se abbiamo in casa la farina di farro, sostituiamola alla farina 0

Pubblicità

Cuciniamo

Torta zebrata senza uova - Step 1

In una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e lo zucchero. Mescoliamo bene gli ingredienti con una frusta o se preferiamo con lo sbattitore elettrico.

Torta zebrata senza uova - Step 2

Aggiungiamo l’aroma di vaniglia e la farina e, continuando a mescolare, incorporiamo il lievito per dolci. Lavoriamo fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Torta zebrata senza uova - Step 3

A questo punto dividiamo l’impasto in due parti e, in una metà, mettiamo il cacao amaro e facciamolo amalgamare completamente al composto.

Pubblicità

Torta zebrata senza uova - Step 4

Prendiamo una teglia da 20 centimetri, ricopriamo la base con carta forno e oliamo e infariniamo i bordi. Adesso arriva la parte creativa! Iniziamo a versare l’uno dentro l’altro un cucchiaio d’impasto bianco e poi un cucchiaio di impasto al cacao, a formare dei cerchi concentrici che si spanderanno all’interno della teglia. Continuiamo così sino a finire gli impasti.

Torta zebrata senza uova - Step 5

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti o a 190°C in forno statico per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.

Pronti per la prova taglio? Ogni fetta racchiude uno stupendo effetto zebrato: una dolce tentazione di vaniglia e cacao!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.1

10 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta zebrata senza uova

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta zebrata senza uova

Torna su