Pubblicità
La ciambella al cocco senza uova e senza lattosio è una ricetta semplice da preparare, dall’intenso sapore e profumo di cocco che inebrierà le vostre cucine. Vi serviranno solo pochi ingredienti per realizzare questo ciambellone soffice e delicato. Potrete anche prepararlo assieme ai vostri bambini che così si divertiranno con voi in cucina. La ciambella al cocco è un dolce unico che piacerà a tutti e vedrete che nessuno si accorgerà della mancanza delle uova: provare per credere. Vediamo adesso insieme come preparare la ciambella al cocco senza uova!
Guarda anche CIAMBELLA ALLE FRAGOLE SENZA UOVA, BISCOTTI SENZA UOVA.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per uno stampo a ciambella da 22 cm
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g latte di cocco o altro latte preferito
- 50 g olio di semi di girasole
- 100 g zucchero di canna
- 200 g farina 00
- 50 g farina di cocco più q.b. per la decorazione
- 8 g lievito per dolci
- 5 g estratto di vaniglia in bacca in alternativa usare vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare la ciambella al cocco inserite in una ciotola il latte di cocco, l’olio di semi, lo zucchero e mescolateli insieme con una frusta.
Aggiungete adesso la farina 00, la farina di cocco, il lievito per dolci, l’estratto di vaniglia in bacca e amalgamate con la frusta a mano, fino a raggiungere un composto liscio e senza grumi.
Pubblicità
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambelloni da 22 cm di diametro, oliato e infarinato. Aggiungete sulla superficie della ciambella la farina di cocco a piacere.
Portate la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (vale la prova stecchino, i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).
Una volta cotto il ciambellone fatelo raffreddare completamente, estraetelo dallo stampo e gustatelo per merenda o per colazione magari accompagnato da una bella tazza di latte di cocco fresca.
Oriana
Ciao Benedetta
Io vorrei provare la ricetta, ma ho una tortiera da 25 cm e queste dosi sono per una tortiera da 22 cm. Mi potresti dare le dosi per la mia tortiera
Grazie
Oriana
24 Gennaio 2021 Rispondi