Ricette con latte di cocco

Il latte di cocco è un ingrediente delicato e dal gusto poco invasivo. Ho realizzato per voi una sezione di ricette con latte di cocco, per riempire le vostre tavole di antipasti, primi e secondi piatti ricchi di colore e sapore. 

L’aroma che diffonde tra le pareti di casa, grazie al suo profumo caratteristico, diventa un richiamo per riunirsi a tavola.

In molti non sanno che non si tratta solo di una bevanda vegetale dal piacevole gusto ma anche un ingrediente versatile con cui rendere unici i vostri impasti per i prodotti lievitati, come pane, pizza e focaccia, per chi come me ama sporcarsi le mani di farina.  

Ottimo anche per ammorbidire i composti che in fase di realizzazione diventano duri.

Viene spesso usato nella cucina orientale per rendere unici piatti come le zuppe, a cui specialmente in inverno, dopo una giornata di lavoro intensa, è impossibile rinunciare. 

Mi piace aggiungerlo per arricchire le vellutate di verdure: tra le mie preferite non mancano la vellutata di zucca e la vellutata di zucchine.

Tra le proposte messe insieme per voi, iniziamo con un antipasto raffinato a base di pesce. I gamberetti, guarniti con latte di cocco e ananas, per un tripudio di colore e un’unione di sapori a cui è difficile resistere. Belli da vedere e ottimi da gustare, con un effetto gourmet garantito in pochi minuti, ideali anche come secondo piatto.

Seguono i primi piatti. Una ricetta con latte di cocco che trovo semplicemente irresistibile e originale, è quella delle linguine con avocado. 

La versatilità di questo ingrediente lo rende ottimo anche per la preparazione degli gnocchi con funghi e verdure e del riso con il pollo al curry.

Per gli appassionati della carne, la tagliata di manzo guarnita da questa bevanda, porta in tavola gusti intensi e aromatici che esaltano tutta la morbidezza della carne. 

Se invece siete alla ricerca di un secondo piatto di carne semplice e gustoso vi consiglio i bocconcini di pollo al latte di cocco. Piacciono sempre a tutti, grandi e piccini, e potete renderli unici con l’aggiunta di spezie a piacere. Una delizia per il palato.

Il retrogusto dolce caratteristico di questo ingrediente lo rende un alleato perfetto per la preparazione di dolci, adatti ad ogni stagione.

Ho inserito per voi i consigli per realizzare la cheesecake, da guarnire secondo i vostri gusti. Tra le mie preferite non mancano la cheesecake ai frutti di bosco e la cheesecake alla nutella, per un dessert decisamente ghiotto, ottimo da gustare anche a merenda.

Se desiderate un dolce al cucchiaio, comodo da servire e adatto ad ogni occasione, non perdetevi la ricetta della panna cotta: al caramello, con una glassa al cioccolato o ai frutti rossi, è sempre una proposta elegante.

Non va dimenticato che il latte di cocco è un ingrediente molto utilizzato in estate per la preparazione di smoothies e cocktails, a cominciare dal celebre piña colada. Il rum bianco unito a succo d’ananas e latte di cocco vi permette di servire un cocktail dolce, aromatico e dissetante. 

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con latte di cocco.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su