Haupia hawaiana

Un dolce tipico hawaiano, semplice e squisito, simile alla panna cotta ma senza glutine e senza lattosio. Un dessert originale e leggero.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Siamo degli amanti del cocco? Allora dobbiamo assolutamente conoscere la particolarissima ricetta della haupia, un dolce al cocco tipico delle Hawaii, fresco e leggero. È il dessert che si prepara tradizionalmente durante i luau, cioè le feste hawaiane della domenica, ma si gusta anche durante altre cerimonie, come i matrimoni.

Ed è proprio durante un matrimonio che Benedetta ha assaggiato per la prima volta la haupia, ma non un matrimonio qualsiasi: quello suo e di Marco! Infatti, le Hawaii sono il loro posto del cuore, l’isola dove non solo si sono sposati, ma hanno anche rinnovato le loro promesse. E a conclusione di quella giornata speciale hanno gustato proprio questo dolce al sapore di cocco, semplicissimo nella sua presentazione.

Si tratta di un dolcetto molto facile e veloce da replicare in casa. Dovremo soltanto tenere in conto un paio d’ore necessarie a farlo rassodare in frigorifero.

Haupia: la ricetta di Benedetta per il classico dolce hawaiano

Una volta pronta, la haupia è molto simile nell’aspetto alla panna cotta. In realtà però gli ingredienti sono molto diversi, e infatti questo dolce hawaiano è adatto sia agli intolleranti al lattosio e agli intolleranti al glutine, non contenendo né latte vaccino né farina.

Pubblicità

Per prepararlo useremo il latte di cocco che mischieremo con lo zucchero e l’acqua. La ricetta originale prevede poi l’aggiunta della pia, una radice dall’effetto addensante molto usata nel sud-est asiatico, ma noi possiamo sostituirla con l’amido di mais. In questo modo avremo lo stesso risultato usando un ingrediente da noi più comune. Non abbiamo l’amido a nostra disposizione? Nessun problema: anche con la fecola di patate riusciremo a ottenere l’effetto addensante che ci serve.

L’unica accortezza che dobbiamo tenere a mente preparando questo dolce al cocco è che dovremo mescolare continuamente il composto sul fuoco finché non si sarà addensato. Una volta pronto, poi, dobbiamo essere veloci perché si solidifica molto in fretta: mettiamolo subito nello stampo e livelliamo bene con una spatola.

Se ci va di sperimentare un po’, possiamo anche usare la preparazione della haupia come farcitura di profumate torte e crostate. L’importante è che ci piaccia il sapore di cocco, perché sarà abbastanza intenso. Per esempio, proviamo a usarla con la torta cocco e menta oppure la torta fredda cocco e cioccolato.

haupia
Haupia

Come presentare il dolce

Per la sua haupia fatta in casa Benedetta ha scelto un grande stampo in silicone a forma di fiore (si trovano facilmente online: scegliamolo del diametro di 22-24 centimetri). Con un po’ di manualità riusciremo a impiattarla alla perfezione, ma prima assicuriamoci che si sia rassodata bene in frigorifero. Scegliamo un piatto da portata, mettiamolo sopra lo stampo e rovesciamo il dolce con un colpo secco. La nostra haupia avrà una forma bellissima, e possiamo decorare il piatto con qualche altro fiorellino fresco.

Pubblicità

Non abbiamo uno stampo di questo tipo? Non importa: usiamo uno stampo in silicone rettangolare, lasciamo rassodare in frigorifero e poi tagliamo il dolce a quadrotti.

Se vogliamo, possiamo anche arricchire il dolce con del semplice topping al cioccolato: sarà ancora più goloso! E sempre a proposito di Hawaii, perché non preparare anche un bel poke?


Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo dolce così originale!

Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
15 minuti *

*+2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 400 ml latte di cocco
  • 100 g zucchero
  • 60 g amido di mais
  • 200 ml acqua

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Haupia hawaiana - Step 1

Per preparare la haupia iniziamo mettendo in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo bene usando una frusta.

Haupia hawaiana - Step 2

Aggiungiamo anche l’acqua e continuiamo a mescolare facendo sciogliere sia l’amido che lo zucchero.

Haupia hawaiana - Step 3

Sempre mescolando uniamo il latte di cocco.

Haupia hawaiana - Step 4

Portiamo sul fuoco e lasciamo addensare il composto. È importante durante la cottura mescolare in continuazione.

Pubblicità

Haupia hawaiana - Step 5

Non appena il composto si sarà addensato versiamolo molto velocemente nello stampo scelto.

Haupia hawaiana - Step 6

Livelliamo bene usando una spatola e facciamo rassodare in frigorifero per due ore.

Haupia hawaiana - Step 7

Quando la haupia è bella soda, togliamola dallo stampo rovesciandola nel piatto da portata con un colpo secco.

Haupia hawaiana - Step 8

Decoriamo infine con qualche fiorellino e godiamoci questo dolce profumato!

Haupia hawaiana - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.41

22 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (20)

Scrivi un commento
  • Kawany

    Adooooro questa ricetta come una brava brasiliana che mantiene il palato aggiornato non poteva mancare il sapore del coco un bene prezioso della natura , grazie per questa ricetta,anche se hawaiana (anche in Salvador Bahia abbiamo una ricetta molto simili) 🙂

    24 Marzo 2022 Rispondi

  • Aldo Morena

    Nella preparazione del menù hawaiano siete stati simpaticissimi. Complimenti.

    28 Novembre 2021 Rispondi

  • Caterina

    La foto di Caterina

    Ciao Benedetta,
    ho fatto questa ricetta sabato, servendo a parte vari topping e anche le amerene sciroppate Fabbri, così ognuno poteva condirla come meglio credeva. E’ facile e veloce da fare, di gusto delicato. Il mio preferito è con il topping al cioccolato. Oggi l’ho rifatto di nuovo. ?

    26 Ottobre 2021 Rispondi

  • Angela De angelis

    Si può usare altro tipo di latte vegetale?

    20 Ottobre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Angela, sì quello che preferisci ?

      20 Ottobre 2021 Rispondi

  • Cleo

    La foto di Cleo

    Non è bellissimo ma è buono

    3 Agosto 2021 Rispondi

  • Anna

    Ciao Benedetta, mi piace l’idea di questa ricetta, ma non amo il sapore del cocco…secondo te può funzionare se sostituisco il latte di cocco con quello di mandorla? Grazie!

    18 Luglio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Anna, sì può funzionare ?

      20 Luglio 2021 Rispondi

      • Stefano T.

        Provata con latte di mandorla, funziona , ma niente a che vedere con quella al latte di cocco…!!

        31 Dicembre 2021 Rispondi

  • Olimpia

    Buonissima

    17 Luglio 2021 Rispondi

  • Morena Morgagni

    Carissima Benedetta, ho fatto x il pranzo di oggi la tua haupia e…..FANTASTICA !!!!! Facilissima da fare e meravigliosa nel gusto: ho fatto un figurone ? grazie x le splendide ricette.
    Morena

    15 Agosto 2020 Rispondi

  • Tiziana

    Ciao Benedetta, ho provato a fare la Haupia ma il risultato è questo: non gelifica bene, si creano dei pezzettini tipo pepite gelificate e il resto del composto risulta troppo liquido. Potrebbe essere perché uso la “arrow root” anziché l’amido di mais? La arrow root dovrebbe essere nella versione originale del dolce hawaiano, o sbaglio? O forse la difficoltà è anche la cucina ad induzione?? Vivo temporaneamente in Cina e i fornelli son quelli che sono…

    7 Ottobre 2019 Rispondi

  • Roberta

    È possibile prepararla il giorno prima e tenerla in frigo fino al momento di servire?

    5 Dicembre 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Haupia hawaiana

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Redazione

Haupia hawaiana

Torna su