Pancakes fatti in casa. Ricetta facile di Benedetta.
La ricetta dei miei pancakes fatti in casa è facile e veloce. Per preparare questi deliziosi dolcetti, originari dell’America del Nord, basta fare una pastella con pochi e semplici ingredienti (solitamente sempre presenti nella dispensa di tutte le case) e amalgamarli con l’aiuto di un frullatore elettrico o di una frusta. Una volta pronto, cuociamo l’impasto in una padella antiaderente – la più piccola che avete in cucina – rigorosamente unta con pochissimo burro. In pochi istanti il gioco è fatto! Una volta cotti, avremo dei pancakes soffici da poter mangiare a colazione o da servire durante il brunch.
Queste deliziose frittelle rotonde si possono accompagnare a tanti ingredienti differenti e si mangiano una sopra l’altra. Esistono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes allo yogurt a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero. Il risultato? Dei pancakes fatti in casa soffici e profumati.
Come condire i pancakes, gli abbinamenti golosi
Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia! Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso. In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace. Infine, portiamoli sempre a tavola con frutta fresca o secca e, in inverno, quella sciroppata.
Gli abbinamenti sono infiniti: banana, cioccolato e frutta secca; yogurt e fragole fresche; marmellata e frutti di bosco e così via.
Pronti a mangiarli a colazione? Fatemi sapere come li avete farciti e non dimenticate di inviarmi le foto!
Potrebbe interessarti anche: PANCAKES AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 20 g zucchero 1 cucchiaio
- 10 g lievito vanigliato 2 cucchiaini
- 2.5 g sale fino
- 36 ml olio di semi 3 cucchiai
- 250 ml latte
- 200 g farina 00
- burro q.b. per ungere padella
- sciroppo d'acero q.b. per guarnire (o marmellata di mirtilli)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pancakes)
Preparazione
Come fare: Pancakes
Rompiamo le uova in una ciotola e frulliamole. Aggiungiamo: zucchero, sale, olio di semi, latte, farina e per ultimo il lievito. Dobbiamo ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamo sciogliere un po’ di burro spalmandolo su tutta la superficie.
Versiamo un cucchiaio abbondante di impasto. Quanto è cotto sui bordi lo possiamo girare e togliere dal fuoco dopo pochi secondi. Il nostro primo pancake è pronto!
Ricorda che
- Dopo aver cotto i primi pancakes, ungiamo nuovamente la padella con un pezzettino di burro, ne basta pochissimo.
Procediamo così con tutto l’impasto regolando bene il fuoco per non far bruciare il pancake. Adagiamo le frittelle una sull’altra sul piatto da portata e aggiungiamo lo sciroppo d’acero o il condimento che più ci piace. La colazione americana è servita!
Stefania
Posso sostituire la farina 00 con la 0?
8 Ottobre 2024 Rispondi