I pancake proteici sono una variante delle classiche frittelle da colazione tipiche della tradizione americana. Con la nostra ricetta realizzeremo un piatto un po’ più leggero, perfetto per chi non vuole eccedere ma al contempo non si accontenta di una colazione noiosa e monotona. In più, sono anche pancake senza glutine, visto che useremo la farina d’avena al posto di quella classica.
Ricetta pancake proteici facili e veloci
Rispetto alle altre ricette di pancake, nella nostra abbiamo fatto alcune sostituzioni che cambiano la composizione nutrizionale del piatto ma lasciano invariata la sua sfiziosità!
Come si fanno i pancake proteici? Basta fare alcune sostituzioni di ingredienti rispetto alla ricetta classica e, a piacere, aggiungere delle proteine in polvere, un integratore alimentare molto usato da chi vuole ridurre l’apporto di zuccheri e carboidrati rispetto alle proteine.
I nostri sono pancake proteici con albumi in cui non useremo i tuorli: ci limiteremo a montare l’albume a neve e ad amalgamarlo con un composto di latte e polveri. Al posto della farina 00 abbiamo usato quella di avena, più ricca di fibre ma anche più leggera. Dobbiamo mescolarla con lievito per dolci, zucchero di canna e, se ci va, con le proteine in polvere. Infine bisogna amalgamare il latte di riso.
A questo punto uniamo gli albumi montati al resto e poi cuociamo i nostri pancake proteici con farina di avena formando dei dischi di impasto in una padella calda unta con il burro. Giriamoli a metà cottura per farli ben dorare da entrambi i lati e infine non ci resta che impilarli su un piatto.
Come servirli
I pancakes proteici si possono servire in tutti i modi. Formiamo una torre su un piatto e guarniamoli con dello sciroppo d’acero, della frutta fresca e dei pezzetti di burro in superficie.
Sono ottimi anche con creme spalmabili fatte in casa, magari di nocciola o di pistacchio, oppure con burro di arachidi. Per aggiungere un tocco fresco, possiamo anche mettere un cucchiaino del nostro yogurt greco preferito tra un pancake e l’altro: il risultato sarà delizioso.
Ora basta parlarne, vediamo insieme come fare i pancake proteici e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate. Siamo curiosi di sapere in quale modo li avete serviti e come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 6 albumi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 80 g farina d'avena
- 1 cucchiaino proteine in polvere facoltativo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- zucchero di canna q.b.
- 120 g latte di riso
Per cuocere
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake proteici
Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamo gli albumi in una ciotola capiente, poi montiamoli a neve ferma con le fruste elettriche.
Aggiungiamo agli albumi l’estratto di vaniglia e diamo una mescolata.
In un’altra ciotola, uniamo farina di avena, lievito, zucchero di canna e, se vogliamo, le proteine in polvere. Mescoliamo bene tutto con una frusta.
Versiamo a filo il latte di riso sulle polveri, senza smettere di mescolare.
Quanto arriviamo a un composto omogeneo uniamolo agli albumi montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola per non smontarli.
Ungiamo una padella con del burro e facciamo scaldare, poi versiamo un mestolo di composto per volta, stendendolo per formare un disco.
Cuociamo circa 2-3 minuti per lato fino a doratura.
Serviamo i pancake proteici belli caldi, con sciroppo d’acero, frutta fresca o altre guarnizioni a piacere.
Consigli
Questo pancake proteico è un alimento naturalmente senza glutine e senza lattosio. Se prepariamo la ricetta con persone per intolleranze, ricordiamoci comunque di controllare le etichette dei prodotti confezionati che utilizziamo.
Se non abbiamo le proteine in polvere, possiamo semplicemente non usarle e gustare dei pancake leggeri e versatili. Il loro sapore e la loro bontà resteranno invariati!
Conservazione
Possiamo preparare i pancake proteici con albume in anticipo e scaldarli prima di servirli. Si possono anche mettere nei sacchetti per alimenti e congelarli in modo da averli sempre pronti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento