Torta cupcake gigante

La torta cupcake gigante, molto semplice da realizzare, è un dolce goloso al cioccolato e biscotti, ideale da fare come torta di compleanno!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 20 minuti

Pubblicità

La torta cupcake gigante è un dolce molto goloso, fatto a base cioccolato e biscotti, perfetto da fare come torta di compleanno per bambini! Questa torta è molto semplice da realizzare, ha un impasto super cioccolatoso e una crema di panna e biscotti tritati molto cremosa!

Grazie al suo impasto umido, composto principalmente da latte di cocco e cioccolato fuso, questa torta non ha bisogno di essere bagnata. Oltre ad avere una forma molto particolare, questa torta ha una base realizzata con biscotti simil Oreo, tutta da scoprire al primo taglio! Se non avete lo stampo per la torta cupcake, potete realizzarla con una semplice teglia con diametro di 24cm. Vediamo insieme come prepararla in pochissimo tempo!

Potrebbe interessarti anche: Bouquet di cupcakes , Cupcakes cuore di cioccolato

Preparazione
30 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 400 g farina
  • 150 ml olio di semi di girasole
  • 400 ml latte di cocco
  • 150 g cioccolato fondente fuso
  • 180 g zucchero di canna
  • 1 mandarini il succo
  • 16 g lievito per dolci 1 bustina
  • 250 ml panna vegetale
  • 24 oreo o simili

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Prendiamo 17 biscotti (dei 24 totali) e separiamo la crema dal biscotto. In una bustina per alimenti, tritiamo finemente i biscotti e teniamoli da parte, ci serviranno per la guarnizione.

In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, iniziamo a mescolare zucchero di canna, olio di semi e la parte interna dei biscotti (la crema). Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso, il latte poco alla volta e il succo spremuto di un mandarino. Amalgamiamo il tutto con le fruste. Uniamo per ultima la farina poco alla volta, per non formare grumi, e la bustina di lievito per dolci.

Oliamo e infariniamo e bene la teglia. Versiamo l’impasto nella teglia cupcake, metà per la base e metà per la parte superiore. Alla base del cupcake inseriamo anche 5 biscotti prima di riempirla completamente. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato per circa 50-55 minuti a 180 °C.

Pubblicità

Una volta cotto e raffreddato completamente, tagliamo con un coltello seghettato le parti eccedenti del cupcake in modo da avere le due parti di congiunzione lisce.

Montiamo molto bene la panna vegetale e uniamo i biscotti precedentemente tritati. Amalgamiamo i due ingredienti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Torta cupcake gigante - Step 6

Farciamo con poca crema la base del cupcake e copriamo con la parte superiore. Con l’aiuto di una sac à poche, decoriamo la parte superiore del cupcake e guarniamo con due biscotti Oreo. Conserviamo la torta in frigorifero e servitamola a temperatura ambiente.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta cupcake gigante

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta cupcake gigante

Torna su