Pubblicità
Cupcake alle fragole. Ricetta facile.
I Cupcake alle fragole sono dei golosi dolcetti primaverili perfetti per le occasioni speciali e per i momenti in cui abbiamo bisogno di una coccola. Belli da vedere ma anche buonissimi e leggeri, i nostri cupcake senza burro e senza panna piaceranno di sicuro a tutta la famiglia!
Con 15 minuti di preparazione e 25 minuti di cottura, i cupcake alle fragole sono un dolce sfizioso, veloce e semplice da realizzare. Si comincia dal “muffin”: arricchiamo l’impasto classico con delle gustose fragole tagliate a pezzetti. Per il frosting bastano formaggio cremoso, zucchero a velo e fragole frullate con il tritatutto, che addolciranno la crema e le daranno una tonalità rosa, delicata e del tutto naturale. Per aumentare l’intensità del colore del frosting con cui decorare i nostri cupcake, basterà aggiungere poche gocce di colorante alimentare rosso.
Il frosting al formaggio è una farcitura abbastanza compatta, questo significa che non avremo bisogno di servire i nostri cupcake immediatamente, possiamo consumarli in giornata ma anche il giorno dopo averli preparati: basterà conservarli in frigorifero, coperti con una campana di vetro per non rovinare la decorazione e non farla asciugare troppo.
Pubblicità
I Cupcake alle fragole sono dolcetti molto “fotogenici” e si prestano per essere serviti durante buffet, compleanni, pranzi in famiglia e con amici. Visto che sono facilissimi da fare, che ne pensate di prepararli insieme a noi? Cominciamo!
Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN AL PISTACCHIO CON NUTELLA, CUPCAKE ALLE CAROTE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- 180 ml latte
- 2 uova
- 80 ml olio di semi
- 170 g fragole per l'impasto e per il frosting
- 350 g formaggio fresco cremoso
- 120 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 cupcake)
Pubblicità
Cuciniamo
Rompiamo le uova e mettiamole in una ciotola insieme allo zucchero. Mescoliamo con una frusta (o delle fruste elettriche).
Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e mescoliamo.
Uniamo la farina e il lievito setacciati e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungiamo 100 gr di fragole tagliate a pezzetti all’impasto e mescoliamo.
Disponiamo i pirottini di carta in una teglia per muffin e versiamo al loro interno il composto, avendo cura di riempirli per 2/3.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che siano ben cotti. Sforniamo e facciamo raffreddare.
Pubblicità
Passiamo al frosting: tagliamo 70 gr di fragole a pezzi e mettiamole in un tritatutto, aggiungiamo 30 grammi di zucchero a velo e frulliamo.
Mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo zucchero a velo rimasto (90 grammi) e mescoliamo.
Aggiungiamo le fragole frullate al composto e continuiamo a mescolare fino a ottenere un delizioso frosting rosa. Precisazione: volendo, possiamo anche filtrare le fragole per eliminare i semini, noi in questo caso li abbiamo lasciati.
Mettiamo il frosting al formaggio in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i cupcake.
Ed ecco i nostri cupcake alle fragole pronti da addentare e gustare!
Gabi Kan
Ciao, ho provato anch io, dalla mia tela sono riusciti 21 pezzi di cupcake. Grazie per la ricetta buonissima, facilissima… di sicuro li faccio di nuovo
23 Maggio 2021 Rispondi