CUPCAKE ALLE FRAGOLE


Cupcake alle fragole. Ricetta facile.

I Cupcake alle fragole sono dei golosi dolcetti primaverili perfetti per le occasioni speciali e per i momenti in cui abbiamo bisogno di una coccola. Belli da vedere ma anche buonissimi e leggeri, i nostri cupcake senza burro e senza panna piaceranno di sicuro a tutta la famiglia!

Con 15 minuti di preparazione e 25 minuti di cottura, i cupcake alle fragole sono un dolce sfizioso, veloce e semplice da realizzare. Si comincia dal “muffin”: arricchiamo l’impasto classico con delle gustose fragole tagliate a pezzetti. Per il frosting bastano formaggio cremoso, zucchero a velo e fragole frullate con il tritatutto, che addolciranno la crema e le daranno una tonalità rosa, delicata e del tutto naturale. Per aumentare l’intensità del colore del frosting con cui decorare i nostri cupcake, basterà aggiungere poche gocce di colorante alimentare rosso.

Il frosting al formaggio è una farcitura abbastanza compatta, questo significa che non avremo bisogno di servire i nostri cupcake immediatamente, possiamo consumarli in giornata ma anche il giorno dopo averli preparati: basterà conservarli in frigorifero, coperti con una campana di vetro per non rovinare la decorazione e non farla asciugare troppo.

cupcake alle fragole

I Cupcake alle fragole sono dolcetti molto “fotogenici” e si prestano per essere serviti durante buffet, compleanni, pranzi in famiglia e con amici. Visto che sono facilissimi da fare, che ne pensate di prepararli insieme a noi? Cominciamo!


Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN AL PISTACCHIO CON NUTELLA, CUPCAKE ALLE CAROTE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
CUPCAKE ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 gr di fragole

per il frosting

  • 350 gr di formaggio cremoso
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 70 gr di fragole

DOSI PER CUPCAKE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Rompiamo le uova e mettiamole in una ciotola insieme allo zucchero. Mescoliamo con una frusta (o delle fruste elettriche).Rompiamo le uova e mettiamole in una ciotola insieme allo zucchero. Mescoliamo con una frusta (o delle fruste elettriche).
  2. Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e mescoliamo. Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e mescoliamo.
  3. Uniamo la farina e il lievito setacciati e amalgamiamo tutti gli ingredienti.Uniamo la farina e il lievito setacciati e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
  4. A questo punto aggiungiamo 100 gr di fragole tagliate a pezzetti all’impasto e mescoliamo. A questo punto aggiungiamo 100 gr di fragole tagliate a pezzetti all’impasto e mescoliamo.
  5. Disponiamo i pirottini di carta in una teglia per muffin e versiamo al loro interno il composto, avendo cura di riempirli per 2/3. Disponiamo i pirottini di carta in una teglia per muffin e versiamo al loro interno il composto, avendo cura di riempirli per 2/3.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che siano ben cotti. Sforniamo e facciamo raffreddare.Cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che siano ben cotti. Sforniamo e facciamo raffreddare.
  7. Passiamo al frosting: tagliamo 70 gr di fragole a pezzi e mettiamole in un tritatutto, aggiungiamo 30 grammi di zucchero a velo e frulliamo.Passiamo al frosting: tagliamo 70 gr di fragole a pezzi e mettiamole in un tritatutto, aggiungiamo 30 grammi di zucchero a velo e frulliamo.
  8. Mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo zucchero a velo rimasto (90 grammi) e mescoliamo.Mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo zucchero a velo rimasto (90 grammi) e mescoliamo.
  9. Aggiungiamo le fragole frullate al composto e continuiamo a mescolare fino a ottenere un delizioso frosting rosa. Precisazione: volendo, possiamo anche filtrare le fragole per eliminare i semini, noi in questo caso li abbiamo lasciati.Aggiungiamo le fragole frullate al composto e continuiamo a mescolare fino a ottenere un delizioso frosting rosa. Precisazione: volendo, possiamo anche filtrare le fragole per eliminare i semini, noi in questo caso li abbiamo lasciati.
  10. Mettiamo il frosting al formaggio in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i cupcake.Mettiamo il frosting al formaggio in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i cupcake.
  11. Ed ecco i nostri cupcake alle fragole pronti da addentare e gustare!Ed ecco i nostri cupcake alle fragole pronti da addentare e gustare!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CUPCAKE ALLE FRAGOLE

  • Gabi Kan
    Gabi Kan - 23 Maggio 2021 13:11

    Ciao, ho provato anch io, dalla mia tela sono riusciti 21 pezzi di cupcake. Grazie per la ricetta buonissima, facilissima… di sicuro li faccio di nuovo

  • Dalia - 17 Maggio 2021 14:14

    Ricetta molto golosa, eventualmente non avessi il formaggio cremoso tipo philadelphia,posso usare il mascarpone o la consistenza non è adatta?Grazie😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Maggio 2021 14:57

      Ciao Dalia, sì usa il mascarpone 😊

  • Maura Brancaleoni - 15 Maggio 2021 8:40

    Il formaggio puo essere una robiola o il Philadelphia?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 17 Maggio 2021 11:06

      Ciao Maura, sì quello che preferisci 😊

  • zinadalessandro@alice .it - 14 Maggio 2021 0:13

    Ciao Benedetta e la prima volta che ti scrivo , voglio farti tantissimi complimenti, x le tue ricette che spesso faccio e mi riescono tutte sei bravissima 👍