CUPCAKE COCCO E ANANAS


Cupcake al cocco e ananas. Ricetta facile e leggera.

Voglia di un dolcetto buono ma che non ci appesantisca troppo? Allora proviamo a fare in casa i Cupcake cocco e ananas, dolcetti semplici e buonissimi che sono perfetti soprattutto per l’estate. Cocco e ananas sono ingredienti utilizzati spesso per fare cocktail e dolci estivi proprio perché sono due classici ingredienti della bella stagione, e insieme sono perfetti!

Per realizzare questi cupcakes ci basterà meno di un’ora e sono quindi adatti anche da fare all’ultimo momento, in caso di cene o visite a sorpresa di amici e parenti. Ma come si preparano i cupcake ananas e cocco? Niente di più semplice: montiamo uova e zucchero, poi aggiungiamo via via l’olio di semi, il latte, la farina, la farina di cocco, l’ananas a cubetti e per finire il lievito per dolci. Con solo frusta e ciotola prepareremo il nostro impasto per poi versarlo negli stampini per muffin e infornare.

Ma la parte davvero golosa è il frosting, anch’esso facilissimo da realizzare: noi abbiamo scelto un frosting con formaggio cremoso e zucchero a velo, ma volendo è possibile anche mettere un po’ di panna montata o della crema al mascarpone. Il tocco finale, a decorazione, lo abbiamo dato con una spolverata di cocco e un pezzetto di ananas, ma possiamo divertirci a creare le decorazioni che più ci piacciono: largo alla fantasia!

cupcake cocco e ananas

I Cupcake cocco e ananas possiamo anche farli in anticipo di qualche ora e tenerli in frigorifero, visto che sono ottimi anche freddi! Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? E allora via in cucina e prepariamoli insieme!


Potrebbe interessarvi anche: CUPCAKE ALLE FRAGOLE, CUPCAKE ALLE CAROTE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CUPCAKE COCCO E ANANAS Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di cocco
  • 130 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 150 gr di ananas a pezzetti

per frosting e decorazione

  • 400 gr di formaggio cremoso
  • 120 gr di zucchero a velo
  • cocco grattugiato q.b.
  • 12 pezzetti di ananas

DOSI PER CUPCAKE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero.In una ciotola montiamo le uova e  lo zucchero.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo.Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo.
  3. Ora incorporiamo il latte sempre mescolando.Ora incorporiamo il latte sempre mescolando.
  4. Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
  5. A questo punto mettiamo nella ciotola anche la farina di cocco e l’ananas tagliato a cubetti piccolini.A questo punto mettiamo nella ciotola anche la farina di cocco e l’ananas tagliato a cubetti piccolini.
  6. Aggiungiamo infine il lievito setacciato e mescoliamo tutto.Aggiungiamo infine il lievito setacciato e mescoliamo tutto.
  7. Mettiamo i pirottini in uno stampo per muffin e dividiamo al loro interno il composto.Mettiamo i pirottini in uno stampo per muffin e dividiamo al loro interno il composto.
  8. Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.
  9. Nel frattempo prepariamo il frosting al formaggio: mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo zucchero a velo, mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Mettiamolo in frigo fino al momento di utilizzarlo.Nel frattempo prepariamo il frosting al formaggio: mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo zucchero a velo, mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Mettiamolo in frigo fino al momento di utilizzarlo.
  10. Quando i muffin si saranno intiepiditi, versiamo il frosting in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i nostri dolcetti. Quando i muffin si saranno intiepiditi, versiamo il frosting in una sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo i nostri dolcetti.
  11. Completiamo con una spolverata di cocco e un pezzettino di ananas.Completiamo con una spolverata di cocco e un pezzettino di ananas.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!