I cupcakes integrali con frosting goloso sono una ricetta facile e veloce, ideale da servire insieme a una tazza di tè o da inserire in un buffet di dolci per una festa. L’impasto dei cupcake ha la particolarità di essere realizzato con la farina integrale ed è reso sofficissimo dall’aggiunta della Fecola di Patate PANEANGELI.
Per guarnire i cupcake ho utilizzato invece un frosting a base di formaggio bianco spalmabile, lavorato insieme allo Zucchero di Canna al Velo PANEANGELI e aromatizzato con un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI; l’utilizzo dello zucchero di canna conferisce nella crema di farcitura un irresistibile sapore di caramello ed è davvero una delizia!
Divertamoci a decorare i cupcake in mille modi diversi, ad esempio con la granella di nocciole, gli zuccherini colorati o le codette di cioccolato, io oggi ve li propongo impreziositi dalle Ciliegie Candite PANEANGELI.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 100 g farina integrale
- 75 g fecola di patate Fecola di patate PANEANGELI
- 200 g zucchero a velo di canna Zucchero di Canna al Velo PANEANGELI, di cui 100 g per l'impasto e 100 g per il frosting
- 3 uova
- 150 g burro morbido
- 5 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 10 g estratto di vaniglia in bacca Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI, di cui 10 g per l'impasto e 10 g per il frosting
- 500 g formaggio fresco spalmabile bianco
- ciliegie candite Ciliegie candite PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 cupcake)
Preparazione
Come fare: Cupcakes integrali con frosting goloso
In una terrina capiente lavoriamo il burro morbido, lo Zucchero di Canna al Velo PANEANGELI e il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Ottenuta una crema di burro liscia e omogenea, aggiungiamo le uova e mescoliamo con lo sbattitore elettrico; solo quando il primo uovo sarà ben incorporato al composto, aggiungiamo il secondo fino a terminare tutte le uova.
Mescoliamo a parte la farina integrale, la Fecola di Patate PANEANGELI e il cucchiaino di Lievito Pane degli Angeli.
Aggiungiamo il mix di polveri poco per volta alla montata di burro sempre aiutandoci con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto sodo e ben amalgamato.
Ecco l’impasto dei cupcakes pronto!
Traferiamo il composto ottenuto nei pirottini da cupcake, riempendoli per i 2/3 della loro capienza; con queste dosi otterremo circa 10 cupacake. Per trasferire l’impasto nei pirottini possiamo aiutarci con due semplici cucchiai da minestra, con la sac à poche, oppure con il classico cucchiaio da gelato. Cuociamo i cupcake in forno preriscaldato a 180 °C per 15 – 20 minuti.
Mentre i cupacake cuociono in forno, possiamo occuparci del frosting. In una ciotola capiente, mettiamo il formaggio bianco spalmabile, lo Zucchero di Canna al Velo PANEANGELI e l’Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI.
Lavoriamo tutti gli ingredienti del frosting con lo sbattitore elettrico per 5 minuti, fino a ottenere una crema liscia, soda e ben amalgamata. Conserviamo il frosting in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Sfornati i cupcakes, facciamoli completamente raffreddare, quindi guarniamoli con il frosting al formaggio. Io ho messo il frosting in una sac à poche con un beccuccio a stella di media grandezza, creando il tipico decoro dei cupcakes.
Infine, guarniamo i cupcakes con le Ciliegie Candite PANEANGELI.
Ecco i cupecakes integrali con frosting goloso serviti in tavola! Possiamo mangiarli subito.
Consiglio salva tempo
- Possiamo preparare i cupcake in anticipo e conservarli in frigo. In questo caso tiriamoli fuori dal frigo 20 minuti prima di consumarli.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento