CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO


Cheesecake ai frutti bosco senza cottura. Ricetta facile.

La Cheesecake ai frutti di bosco è un dolce senza cottura, fresco e colorato, da gustare in compagnia magari alla fine di una bella cenetta estiva con amici o familiari.

Realizzare questa cheesecake è davvero un gioco da ragazzi ed è alla portata di tutti: prepareremo la base alla maniera classica, cioè mescolando biscotti secchi tritati e burro fuso per ottenere un composto che faremo compattare in frigo mentre ci dedicheremo alla preparazione della crema, a base di formaggio spalmabile e panna fresca. La particolarità della crema è il suo essere arricchita da frutti di bosco a pezzetti (noi abbiamo usato lamponi e mirtilli freschi, ma si possono utilizzare i frutti di bosco che preferiamo, anche surgelati), che la rendono ancora più golosa.

I frutti di bosco saranno anche i protagonisti della decorazione, e il loro colore acceso contrasterà col bianco della crema al formaggio, rendendo la nostra cheesecake molto scenografica. Ovviamente possiamo disporre la decorazione come più ci piace, o magari variarla usando qualche altro ingrediente, come ad esempio un topping.

Il nostro consiglio è quello di preparare questo dessert in buon anticipo rispetto al momento in cui desideriamo servirlo, in modo che possa trascorrere in frigo le quattro ore che gli occorrono per raffreddarsi e solidificarsi, e di decorarlo solo poco prima di portarlo in tavola, così che i frutti di bosco non perdano compattezza e mantengano un colore brillante.

 

Che ne dite allora di preparare questa Cheesecake ai frutti di bosco per poi stupire i vostri ospiti e farli tornare a casa belli soddisfatti? Forza, vediamo subito insieme come fare!


Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE AI LAMPONI E LIMONE SENZA COTTURA, FLUFFY CAKE ALLO YOGURT CON FRUTTI DI BOSCO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di burro fuso

per la crema

  • 4 fogli di gelatina (8 gr)
  • 250 gr di frutti di bosco
  • 300 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 300 ml di panna fresca

per decorare

  • frutti di bosco interi q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo tritando i biscotti secchi e mettendoli in una ciotola.Iniziamo tritando i biscotti secchi e mettendoli in una ciotola.
  2. In un pentolino sul fornello o nel microonde facciamo sciogliere il burro e poi mescoliamolo ai biscotti tritati.In un pentolino sul fornello o nel microonde facciamo sciogliere il burro e poi mescoliamolo ai biscotti tritati.
  3. Versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.Versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.
  4. Intanto prepariamo la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.Intanto prepariamo la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
  5. Spezzettiamo i frutti di bosco e mettiamoli da parte.Spezzettiamo i frutti di bosco e mettiamoli da parte.
  6. In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la panna fresca e montiamo tutti gli ingredienti.In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la panna fresca e montiamo tutti gli ingredienti.
  7. Adesso uniamo i frutti di bosco a pezzetti e mescoliamo per amalgamarli.Adesso uniamo i frutti di bosco a pezzetti e mescoliamo per amalgamarli.
  8. Strizziamo e facciamo sciogliere in un pentolino la gelatina (basteranno pochi secondi), poi uniamola alla crema.Strizziamo e facciamo sciogliere in un pentolino la gelatina (basteranno pochi secondi), poi uniamola alla crema.
  9. Riprendiamo la base dal frigo e sistemiamoci sopra la crema, livellandola bene. Mettiamola in frigo a compattarsi per almeno 4 ore.Riprendiamo la base dal frigo e sistemiamoci sopra la crema, livellandola bene. Mettiamola in frigo a compattarsi per almeno 4 ore.
  10. Infine decoriamo con dei frutti di bosco disposti a piacere.Infine decoriamo con dei frutti di bosco disposti a piacere.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

  • Patrizia - 15 Luglio 2021 19:05

    Ciao Benedetta, se volessi fare una dose per 12 persone che tortiera mi consigli di usare??