Mini cheesecake alla frutta

Un dessert monoporzione delizioso e fresco, perfetto per tutte le occasioni e da preparare in tante versioni diverse.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Le mini cheesecake alla frutta sono dei dolci al cucchiaio buonissimi e veloci che possiamo preparare anche all’ultimo momento. Le ricette di cheesecake sono tantissime e molto amate, noi questa volta ne abbiamo preparato delle versioni monoporzione con la frutta fresca. Si possono guarnire con la nostra frutta preferita e ci faranno fare un figurone con amici e familiari!

Mini cheesecake alla frutta: la ricetta facile per dessert golosi e colorati

Le cheesecake senza cottura sono ideali per la bella stagione ma si possono portare in tavola tutto l’anno. Per realizzare le nostre mini cheesecake alla frutta, la prima cosa da fare è tritare i biscotti nel tritatutto e mescolarli con il burro fuso, mettere il composto nei bicchierini e compattarlo con un cucchiaio in modo da creare un fondo croccante.

Mentre le basi riposano in frigorifero, possiamo occuparci della crema. Noi abbiamo preparato una crema molto semplice con panna, mascarpone, formaggio cremoso e zucchero a velo. L’abbiamo suddivisa in ciotoline di vetro e poi abbiamo aggiunto la frutta di stagione. Abbiamo messo fragole, lamponi e mirtilli e poi pesca e albicocca a fettine. Teniamole in frigo per un’ora a riposare ed ecco le nostre mini cheesecake veloci pronte da servire!

Pubblicità

mini cheesecake alla frutta
Mini cheesecake alla frutta

Consigli

La frutta possiamo adattarla ai nostri gusti. Come per tutti i dolci alla frutta, anche per le mini cheesecake consigliamo di prediligere quella di stagione.

La stessa ricetta possiamo usarla per creare cheesecake al bicchiere di gusti diversi. Al posto della frutta, come topping possiamo mettere la crema di nocciole, il caramello salato o quello classico, la marmellata… insomma, largo alla fantasia!

Come servire le mini cheesecake alla frutta

Le mini cheesecake alla frutta le possiamo preparare all’ultimo momento, basta tenerle in frigorifero per un’oretta per far compattare un po’ la crema. Se invece vogliamo organizzarci in anticipo possiamo prepararle un giorno prima e tenerle in frigorifero. In questo caso però consigliamo di non mettere la frutta e aggiungerla poco prima prima di servire, in modo che i liquidi rilasciati dalla frutta non macchino la crema bianca.

Pubblicità

La nostra ricetta non ha colla di pesce, gelatina o agar agar, quindi dovremo servire le nostre mini cheesecake in bicchiere senza sformarle o travasarle, o si rovineranno.

Conservazione

Questi colorati dessert vanno tenuti in frigorifero e si conservano benissimo per uno o due giorni. Consigliamo di coprirli con la pellicola per alimenti e di evitare di tenerli troppo a lungo in frigo già guarniti con la frutta, perché in quel caso tenderanno a rovinarsi un pochino.


Siamo sicuri che vi è venuta l’acquolina in bocca! Prepariamo insieme queste cheesecake monoporzione e fateci vedere le foto delle vostre versioni!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti *

*+1 ora di riposo in frigo

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per la base

  • 150 g biscotti secchi
  • 75 g burro fuso

Per la crema

  • 250 ml panna vegetale zuccherata
  • 100 g formaggio fresco cremoso
  • 60 g zucchero a velo
  • 250 g mascarpone

Per la decorazione

  • frutta mista q.b.
  • zucchero a velo q.b. facoltativo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Mini cheesecake alla frutta

Mini cheesecake alla frutta - Step 1

Prepariamo la base delle nostre mini cheesecake alla frutta. Tritiamo i biscotti nel tritatutto e riduciamoli in polvere.

Mini cheesecake alla frutta - Step 2

Mettiamo i biscotti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.

Mini cheesecake alla frutta - Step 3

Dividiamo il composto di biscotti e burro in quattro bicchierini e poi pressiamo con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per almeno 15 minuti.

Pubblicità

Mini cheesecake alla frutta - Step 4

Nel frattempo, montiamo in una ciotola capiente la panna, lo zucchero a velo, il formaggio cremoso e il mascarpone usando le fruste elettriche. Dobbiamo arrivare ad avere un composto omogeneo e cremoso.

Mini cheesecake alla frutta - Step 5

Mettiamo la crema in una sac à poche e distribuiamola nelle ciotoline.

Mini cheesecake alla frutta - Step 6

Decoriamo le nostre mini cheesecake con la frutta che più ci piace. Noi abbiamo usato lamponi, fragole, mirtilli, pesca e albicocca. Possiamo usare ogni tipologia di frutta, meglio se di stagione.

Mini cheesecake alla frutta - Step 7

Facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi serviamo le nostre mini cheesecake alla frutta, se ci va, con una spolverata di zucchero a velo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.06

17 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mini cheesecake alla frutta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mini cheesecake alla frutta

Torna su