La marmellata di arance fatta in casa è una ricetta facilissima che ci permette di utilizzare le arance di stagione e di conservarle tutto l’anno. Questa marmellata è perfetta da spalmare sul pane o per farcire torte e crostate.
Per fare la marmellata di arance con questa ricetta usiamo circa 10 arance dalla buccia edibile, preferibilmente arance di tipo Navel. Infatti, utilizzeremo la scorza eliminando attentamente la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro.
La prima regola per conservare correttamente marmellate e confetture fatte in casa è l’igiene: usiamo sempre vasetti sterilizzati che si possono anche riciclare. Al contrario, le capsule devono essere sempre nuove per garantire la chiusura ermetica del vasetto.
Forza, vediamo insieme come preparare questa deliziosa e genuina marmellata e poi fatemi sapere se l’avete provata!
Guarda i vari metodi su COME STERILIZZARE I VASETTI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 10 arance
- zucchero q.b. (pari al 50% del peso della polpa delle arance)
- 2 stecca di cannella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Marmellata di arance fatta in casa
Con un coltello tagliamo la parte esterna della scorza di una metà delle arance. È importante evitare la parte bianca perché è amara. Mettiamo da parte le scorze.
Ora puliamo tutte le arance, rimuovendo attentamente il più possibile la parte bianca. Quindi tagliamo la polpa delle arance a pezzettini.
Ora dobbiamo stabilire la quantità di zucchero. In questa ricetta lo zucchero corrisponde al 50% del peso della frutta (pulita). Ad esempio 1 kg di frutta = 500 g di zucchero.
Pesiamo la polpa per calcolare la quantità di zucchero necessaria. Nel mio caso la polpa pesa 1,8 kg, quindi uso 900 g di zucchero.
A questo punto versiamo in un bel tegame capiente la frutta e lo zucchero. Aggiungiamo un paio di stecche di cannella, mescoliamo bene e accendiamo il fuoco.
Lasciamo cuocere per 45 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portiamo sul fuoco due pentolini d’acqua. Riprendiamo le scorze che abbiamo tenuto da parte e tagliamole a striscioline sottili.
Facciamo cuocere le scorze in un pentolino per 3 minuti. Poi le scoliamo e le trasferiamo al secondo pentolino facendo cuocere per altri 3 minuti.
In questo modo perderanno il gusto amaro.
A questo punto le scoliamo e le uniamo alla pentola con il resto della marmellata.
Durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura è necessario mescolare più spesso per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola.
In questa fase la marmellata comincia ad addensarsi e il tempo di cottura può variare un po’ in base al tipo di arance utilizzate.
È normale che a fine cottura la marmellata sia ancora un po’ liquida in quanto tenderà ad addensarsi durante il raffreddamento.
Spegniamo il fuoco ed eliminiamo le stecche di cannella.
Ora prepariamo i vasetti sterilizzati e li riempiamo con la marmellata bollente. Chiudiamoli bene usando capsule nuove e mettiamoli a testa in già fino al raffreddamento.
Come conservarla
- In questo modo si formerà il sottovuoto e la marmellata potrà essere tenuta in dispensa fino a 12 mesi.
Per chi vuole conservarla più a lungo è necessario seguire un altro passaggio: mettiamo i vasetti freddi in una pentola piena di acqua in modo che siano completamente sommersi e facciamo bollire per altri 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserva fino a 24 mesi.
Ecco pronta la nostra marmellata di arance, provatela anche voi!
Marisa
Quando parla Benetta, io seguo senza fare domande. Ho piena fiducia perché la conosco da tanto
19 Aprile 2024 Rispondi