15 crostate con pasta frolla

Crostata di marmellata
Crostata "scacco matto" alla marmellata
Crostata crema pasticcera e grano di Pasqua
Crostata ricotta e limone
Crostata ripiena di mele
Crostata alla ricotta, amaretti e caffè
Crostata sbriciolata alle prugne
Crostata del nonno ricetta facile
Crostata girella al cioccolato
Crostata di marmellata glassata al limone
Crostata nocciolina - crostata alle nocciole
Crostata sogno al cioccolato
3 idee per crostata con pasta frolla integrale

Pubblicità

Le crostate sono uno di quei dolci semplici da preparare e che si prestano a mille e più varianti. Possiamo farcirle davvero in tantissimi modi diversi a seconda delle nostre preferenze! Basta realizzare una base di pasta frolla e usare per il ripieno marmellate, creme e frutta e realizzeremo un dolce che piace sempre a tutti.

Le crostate sono perfette da preparare in anticipo e lasciare in dispensa, così da poterne mangiare un po’ alla volta accompagnate da un buon tè, succo di frutta o caffè! In questo articolo voglio proporvi 15 crostate con pasta frolla assolutamente da provare.

Inizio le mie proposte con la classica crostata di marmellata un dolce della tradizione che io amo molto e preparo spesso in casa. La mia versione di questo dolce classico è realizzata con una frolla senza burro: la crostata risulterà molto delicata e friabile.

Continuo le mie proposte con la crostata scacco matto alla marmellata un dolce goloso e divertente, ideale da proporre per la colazione o la merenda di ogni giorno. Ho preso spunto dalla classica crostata alla marmellata ma l’ho trasformata in un dolce allegro e colorato, perfetto per stupire i vostri ospiti o per coccolare i vostri bambini.

La crostata crema pasticcera e grano è una ricetta molto facile da preparare, soprattutto nel periodo pasquale. Questo dolce ha un sapore delicato, mentre la sua consistenza e il suo aroma ricordano molto la pastiera napoletana.

15 CROSTATE CON PASTA FROLLA

La crostata ricotta e limone è un dolce profumato, morbido e cremoso, perfetto per qualsiasi occasione, come dessert a fine pasto o per una merenda gustosa. Una ricetta facile e veloce da realizzare, dal gusto fresco e delicato che conquisterà tutti al primo assaggio!

15 CROSTATE CON PASTA FROLLA

La crostata ripiena di mele ricorda nell’aspetto e nella forma la classica torta di mele o apple pie americana: nella mia ricetta abbiamo, però, un fragrante e friabile guscio di pasta frolla coperto, che racchiude un delizioso ripieno di mele condite con zucchero, limone e cannella, a cui ho aggiunto dell’uvetta. Insomma, una golosa crostata coperta che a molti richiamerà i sapori e profumi dello strudel!

15 CROSTATE CON PASTA SFOGLIA

La crostata alla ricotta, amaretti e caffè è una di quelle che incontrano i gusti un po’ di tutti. Un trionfo di sapori e profumi che si sposano benissimo tra loro e danno vita a un dolce buonissimo. Una fetta di torta ricotta e amaretti è perfetta sia come dessert per il dopo cena, magari accompagnata da una crema inglese o una crema al cioccolato, oppure come prima colazione insieme al classico caffellatte o ad un cappuccino caldo, per iniziare la giornata con la giusta dose di energia!

CROSTATA SBRICIOLATA ALLE PRUGNE

La crostata sbriciolata alle prugne è un dolce facile da realizzare, croccante, profumato e friabile, perfetto per iniziare la giornata col piede giusto grazie a una prima colazione super energetica, perché si sposa benissimo col sapore del caffè o del cappuccino. È l’ideale anche come merenda, magari accompagnata da una bella spremuta o da un bicchiere di tè freddo. 

15 CROSTATE CON PASTA FROLLA

La crostata del nonno è una ricetta facile per preparare in meno di un’ora una squisita crostata a base di cacao e caffè. Prepariamo la base della crostata con una golosa pasta frolla senza burro al cacao, mentre per fare il ripieno prepariamo la crema del nonno, una crema senza uova a base di cacao e caffè, infine decoriamo con le mandorle in scaglie.

15 CROSTATE CON PASTA FROLLA

La crostata girella al cioccolato è un dolce facile e scenografico perfetto per tutte le occasioni. Si realizza con una frolla bicolore friabile e profumata e un ripieno di crema di nocciole che la renderà ancora più golosa. Possiamo variare il ripieno a piacere anche con crema al pistacchio, marmellata o crema pasticcera. È un dolce perfetto per la colazione, un tè in famiglia o anche come dopo cena accompagnato da un buon caffè.

crostata di marmellata glassata al limone

La crostata di marmellata glassata è una ricetta facile per una crostata ripiena di marmellata e con copertura di glassa al limone. Questa crostata, pensata usando pasta frolla senza burro e un semplice ripieno di marmellata, si trasforma in un dolce ancora più goloso grazie alla glassa e a una piccola decorazione. Naturalmente possiamo usare la ricetta della glassa per fare la copertura dei biscotti e di tanti altri dolci!

15 CROSTATE CON PASTA FROLLA

Se amate il cioccolato la crostata nocciolina facile e veloce da preparare, perfetta per una ricca merenda oppure come torta di compleanno. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici.

La crostata sogno al cioccolato è un dolce goloso a cui nessuno saprà resistere! Questa crostata è infatti realizzata con una base di pasta frolla al cacao farcita con crema pasticcera al cioccolato, ed è ispirata alla celebre ricetta del maestro pasticcere Ernst Knam.

Concludo le mie proposte con 3 idee per crostata con pasta frolla integrale: crostata di marmellata e noci,  crostata alle mele e marmellata,  crostata al cioccolato extra fondente e nocciole. Ottime per una colazione o una merenda piena di energia! Io ho usato per farcirle confettura, cioccolato extra fondente, mele e frutta secca ma voi  potete sostituirli con confetture e creme che preferite. Scrivetemi nei commenti se queste 15 crostate con pasta frolla vi sono piaciute e qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

15 crostate con pasta frolla

Torna su