Crostata alla ricotta, amaretti e caffè. Ricetta facile.
Le crostate sono fra quei dolci semplici da preparare e che si prestano a infinite varianti. Possiamo farcirle in tantissimi modi diversi, a seconda delle nostre preferenze! Frutta, creme, marmellate e formaggi; una cascata di possibili ingredienti per renderle squisite e irresistibili.
Sono dolci facili da preparare, che non richiedono molto tempo e ci fanno fare un figurone a tavola con la famiglia e gli ospiti. La torta ricotta e amaretti è proprio uno di quei dolci che accontenta tutti. La ricotta la rende sofficissima, mentre l’aroma inconfondibile degli amaretti le conferisce un profumo delizioso a cui è impossibile resistere.
La Crostata alla ricotta, amaretti e caffè è una di quelle che incontrano i gusti un po’ di tutti. Un trionfo di sapori e profumi che si sposano benissimo tra loro e danno vita a un dolce buonissimo. È perfetta sia per il dopo cena, magari accompagnata da una crema inglese o al cioccolato, sia a colazione, insieme al classico caffellatte o un cappuccino caldo, per iniziare la giornata con la giusta dose di energia!
Il ripieno è una vera delizia: ricco e morbido grazie alla ricotta, ma allo stesso tempo piacevolmente granuloso grazie agli amaretti tritati, sprigiona un profumo e un sapore intensi, arricchiti dal caffè. Se vogliamo sentire meno il sapore del caffè, basta ridurne la dose.
Provate questa crostata, poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta, ma non ne dubito: se amate il sapore e l’aroma del caffè e degli amaretti, diventerà una delle vostre preferite!
Potrebbe interessarti anche: CROSTATA RICOTTA, GOCCE DI CIOCCOLATA E MANDORLE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 3 uova di cui due per la pasta frolla e uno per il ripieno
- 150 g zucchero di cui 100g per la pasta frolla e 50g per il ripieno
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 limoni solo la buccia grattugiata
- 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
- 300 g farina 00
- 100 g amaretti tritati
- 500 g ricotta
- caffè 5 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata alla ricotta, amaretti e caffè
Preriscaldiamo il forno a 180° C e imburriamo e infariniamo uno stampo da crostata dal diametro di 24 cm. Prepariamo il caffè e lasciamolo intiepidire.
Tritiamo finemente gli amaretti e mettiamoli da parte.
Prepariamo la pasta frolla per la crostata. Versiamo le uova, lo zucchero e lʼolio di semi in una ciotola e mescoliamoli fino a ottenere un composto gelatinoso ma omogeneo.
Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata.
Continuiamo a mescolare fino a ottenere una pasta, poi impastiamo la frolla sul piano di lavoro aiutandoci con una manciata di farina: dovremmo ottenere un panetto liscio, omogeneo e lavorabile.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e riponiamolo in frigo per almeno mezzʼora.
Prepariamo il ripieno della crostata: versiamo la ricotta e lo zucchero in una ciotola e mescoliamo tutto fino a ottenere una crema liscia.
Incorporiamo lʼuovo sempre mescolando.
Aggiungiamo gli amaretti e i cucchiai di caffè, mescoliamo nuovamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendiamo la frolla e stendiamola sul piano di lavoro infarinato.
Foderiamo lo stampo con la frolla, facciamola aderire per bene in ogni parte dello stampo e rimuoviamo la pasta in eccesso.
Versiamo e livelliamo il ripieno allʼinterno del guscio di frolla.
Inforniamo la crostata alla ricotta, amaretti e caffè a 180° C per circa 40-45 minuti o fino a doratura desiderata.
Mariarosa Terengo
Buonissima crostata. La faccio spesso con marmellata e oggi ho provato questa: deliziosa.
8 Giugno 2024 Rispondi