Pubblicità
La crostata sogno al cioccolato è un dolce goloso a cui nessuno saprà resistere! Questa crostata è infatti realizzata con una base di pasta frolla al cacao farcita con crema pasticcera al cioccolato, ed è ispirata alla celebre ricetta del maestro pasticcere Ernst Knam.
A dispetto di quello che si può pensare, questo dolce risulta molto delicato e raffinato nel sapore, tanto da essere adatto non solo per la colazione o la merenda, ma persino come dessert di fine pasto, magari accompagnato da una cucchiaiata di panna fresca appena montata.
E una crostata da sogno non poteva che avere una decorazione romantica: io ho deciso di decorarla con tanti piccoli cuori di pasta frolla, ma sta a voi decorarla come più preferite! Inoltre questa crostata racchiude due ricette che possono essere utilizzate separatamente: con la pasta frolla al cacao possiamo preparare ad esempio i biscotti, o realizzare altre tipologie di crostata con le nostre creme o marmellate preferite; con la crema pasticcera al cioccolato invece possiamo farcire i bignè o altre torte in generale. Io però, vi invito a provare proprio questa crostata al cioccolato che farà sognare voi e i vostri ospiti.
Pubblicità
Vediamo ora come preparare la nostra crostata sogno al cioccolato!
Potrebbero interessarvi anche: MILLEFOGLIE DI NUTELLA, CROSTATA NOCCIOLINA – CROSTATA ALLE NOCCIOLE.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+20 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g farina 00 + q.b. di supporto
- 125 g burro a temperatura ambiente
- 125 g zucchero
- 40 g cacao amaro
- 1 uova
- lievito 1 pizzico
- sale fino 1 pizzico
- 300 g crema pasticcera
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g panna fresca non zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Crostata sogno al cioccolato
Cominciamo preparando la frolla della crostata. Mettiamo in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e l’uovo. Mescoliamo insieme gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Setacciamo tutte le polveri della ricetta: farina, cacao, lievito e il sale versandoli direttamente nella ciotola. Amalgamiamo velocemente tutti gli ingredienti con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Questo impasto è un po’ diverso dalle normali frolle, per la sua consistenza più umida e morbida del normale, quindi non lavoriamolo con le mani, ma di mettiamolo direttamente tra due fogli di carta forno, appiattiamolo un po’, e lasciamolo raffreddare in freezer fino quasi a congelarlo. Occorreranno circa 15-20 minuti prima che l’impasto sia ben freddo.
Mentre l’impasto riposa in freezer prepariamo la crema al cioccolato. Riscaldiamo in un pentolino la panna fino quasi a farle sfiorare il bollore. Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo il cioccolato tagliato a pezzi. Mescoliamo il cioccolato con la panna fino a farlo sciogliere completamente, dobbiamo ottenere una ganache liscia e lucida.
Uniamo la ganache appena realizzata alla crema pasticcera e mescoliamo fino a farle amalgamare per bene. Ecco pronta la crema pasticcera al cioccolato.
L’idea in più
- Questa crema al cioccolato è perfetta per farcire anche farcire bignè e pan di Spagna.
Pubblicità
Riprendiamo la frolla dal freezer e stendiamola con l’aiuto del mattarello. Per questa operazione usiamo abbondante farina di supporto e carta forno. Rivestiamo con la frolla uno stampo per crostata leggermente oliato e del diametro di 24 cm. Se durante questa operazione la frolla dovesse rompersi, non esitiamo a ricompattarla con le mani all’interno della teglia stessa.
Bucherelliamo il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e versiamo al suo interno la crema pasticcera al cioccolato livellandola per bene.
Siamo pronti per decorare la crostata! Per variare rispetto alla solita decorazione a losanghe tipica delle crostate, ho steso la pasta frolla avanzata e, con un tagliabiscotti, ho ricavato tanti piccoli cuori.
Disponiamo i cuori in maniera circolare, formando dei cerchi concentrici dall’esterno verso l’interno. Ovviamente possiamo variare la decorazione a nostro piacimento! Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti. Facciamo raffreddare la crostata al cioccolato prima di servirla ai nostri ospiti.
Qualora ci sia avanzata ancora della frolla, possiamo realizzare dei biscottini al cacao infornandoli a 180 °C per 10-15 minuti. Questi biscotti sono perfetti per la colazione insieme a una tazza di latte, o per accompagnare il tè del pomeriggio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento