CROSTATA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Crostata nocciole e cioccolato. Ricetta facile.

L’accoppiata cioccolato-nocciole è di quelle che nella preparazione dei dolci dà sempre grandi risultati… è anche il caso di questa Crostata al cioccolato e nocciole, un dolce casalingo davvero squisito, che può rallegrare la colazione o la merenda di grandi e piccini, oppure arricchire di dolcezza un tè pomeridiano con gli amici.

Questa fantastica crostata è facilissima da realizzare: non richiede grandi doti da pasticcere e neanche troppo tempo, e prevede ingredienti che spesso abbiamo già in dispensa. La base è una friabile e profumata pasta frolla senza burro (abbiamo infatti usato l’olio di semi di girasole) che avrà giusto bisogno di una mezz’oretta di riposo in frigo, durante la quale prepareremo la crema per il ripieno, usando solo ciotola e fruste elettriche: mescoleremo al cioccolato fondente sciolto dello zucchero, un solo uovo e infine della panna fresca per ottenere una crema dalla golosità unica!

E le nocciole? Saranno le protagoniste della decorazione. Le metteremo infatti intere in superficie, prima di infornare, e in cottura verranno inglobate in parte dal ripieno, per un risultato visivo molto scenografico… per non parlare del loro sapore e aroma intensi accentuati ancora di più dalla cottura in forno. Insomma, difficile resistere a questo dolce una volta che il suo profumo avrà invaso la casa!

Se non ci piace il cioccolato fondente, niente vieta di usare quello al latte: con le nocciole sarà perfetto ugualmente. Anche la decorazione può variare in base alle nostre preferenze: possiamo disporre le nocciole intere in tanti modi diversi, o anche usare al posto di quelle intere la granella di nocciola.

CROSTATA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

La Crostata al cioccolato e nocciole è un tripudio di bontà e di golosità che vi conquisterà al primo morso… provare per credere! Fatela anche voi e poi inviateci le foto delle vostre!


Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA NOCCIOLINA, CROSTATA GIRELLA AL CIOCCOLATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • tempo di riposo frolla tempo di riposo frolla: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
CROSTATA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci

per il ripieno

  • 150 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna fresca

per decorare

  • 150 gr di nocciole intere

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo 2 uova e le mescoliamo con 100 gr di zucchero usando un semplice cucchiaio.In una ciotola rompiamo 2 uova e le mescoliamo con 100 gr di zucchero usando un semplice cucchiaio.
  2. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo per incorporarlo.Aggiungiamo l’olio e mescoliamo per incorporarlo.
  3. Uniamo la farina e il lievito per dolci e incorporiamo mescolando.Uniamo la farina e il lievito per dolci e incorporiamo mescolando.
  4. Ora trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoriamolo fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo la frolla in frigo per almeno 30 minuti.Ora trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoriamolo fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo la frolla in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente sciolto, 50 gr di zucchero e un uovo e mescoliamo questa volta usando le fruste elettriche.Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo il cioccolato fondente sciolto, 50 gr di zucchero e un uovo e mescoliamo questa volta usando le fruste elettriche.
  6. Aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo. Ecco pronta la nostra crema per il ripieno.Aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo. Ecco pronta la nostra crema per il ripieno.
  7. Riprendiamo la frolla, infariniamo un piano di lavoro e stendiamola.Riprendiamo la frolla, infariniamo un piano di lavoro e stendiamola.
  8. Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro e sistemiamo sopra il disco di frolla aiutandoci col mattarello. Regoliamo i bordi tagliando la frolla in eccesso.Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro e sistemiamo sopra il disco di frolla aiutandoci col mattarello. Regoliamo i bordi tagliando la frolla in eccesso.
  9. Ora sistemiamo sopra la base della crostata il ripieno, distribuendolo su tutta la superficie.Ora sistemiamo sopra la base della crostata il ripieno, distribuendolo su tutta la superficie.
  10. Decoriamo con le nocciole intere. Noi le abbiamo disposte in cerchi concentrici.Decoriamo con le nocciole intere. Noi le abbiamo disposte in cerchi concentrici.
  11. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Ecco pronta la nostra bellissima Crostata al cioccolato e nocciole!Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Ecco pronta la nostra bellissima Crostata al cioccolato e nocciole!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Sofia - 25 Ottobre 2021 8:44

    Ciao Benedetta, la crostata come si conserva?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Ottobre 2021 11:50

      Ciao Sofia, ti lascio qui un articolo che ti spiega come conservare i dolci fatti in casa 😊 CLICCA QUI

  • Giusy decio - 20 Ottobre 2021 15:04

    Scusa Benedetta ma nella crostata cioccolato e nocciole posso mettere il burro anziché olio??.100 Gr.di olio? Ho difficoltà con il peso.grazie.BRAVA TI SEGUO

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 20 Ottobre 2021 15:50

      Ciao Giusy, sostituisci l’olio con 120 grammi di burro 😊

  • Nadia - 20 Ottobre 2021 13:10

    Che percentuale di cioccolato fondente è stato utilizzato?

  • ELIO LA ROCCA - 19 Ottobre 2021 23:10

    da provare presto

  • Giulia - 26 Maggio 2021 21:32

    Buongiorno, è possibile sostituire la panna della crema con la ricotta?
    Grazie