Cremosa e buonissima, la torta ricotta e cioccolato è un dolce originale e perfetto per tutti gli amanti della ricotta. Si tratta di un dolce senza farina e con abbondante ricotta, e presenta quindi una consistenza cremosa quasi più simile a un dessert al cucchiaio che a una torta vera e propria. Ricotta e cioccolato è un abbinamento classico per i dolci da forno: pensiamo per esempio alla crostata, ai calcioni o alla treccia di pan brioche. Una garanzia di bontà!
La torta alla ricotta e cioccolato, come tutti i dolci con la ricotta, ha un gusto delicato che la rende adatta a tutta la famiglia, dai nonni ai più piccoli, ed è perfetta per la prima colazione così come per uno spuntino pomeridiano, o come dessert di fine pasto.
Torta ricotta e cioccolato: come prepararla
Questa ricetta è semplicissima, si prepara con pochi ingredienti e con solo ciotola e fruste elettriche. Per prima cosa si montano le uova con lo zucchero, la vaniglia e la cannella fino ad avere un composto chiaro e molto gonfio: le uova devono triplicare di volume. Si aggiunge poi la fecola di patate, che renderà la torta molto morbida.
Infine si uniscono all’impasto i due protagonisti principali: prima la ricotta e poi le gocce di cioccolato. Mettiamo l’impasto nella tortiera, meglio se con chiusura a cerniera, cuociamo in forno per una cinquantina di minuti e ci siamo, la nostra torta cioccolato e ricotta è pronta!
Come servire
Questo è un dolce molto versatile e si presta per essere gustato in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata. Possiamo prepararlo se siamo in cerca di dolci per la colazione, oppure per gustarlo come merenda, o ancora per concludere un pranzo in famiglia. In ogni caso, consigliamo di farla intiepidire prima di tagliarla a fette.
In questa torta manca completamente la farina, quindi è un dolce senza glutine adatto anche a chi è intollerante.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Torta cremosa cioccolato e ricotta
Torta ricotta, cioccolato e mandorle
Torta ricotta, arancia e cioccolato senza farina
Pronti a preparare insieme questa torta cremosa e golosissima? Fateci poi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 500 g ricotta
- 60 g fecola di patate
- 100 g gocce di cioccolato
- estratto di vaniglia q.b.
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ricotta e cioccolato
Rompiamo le uova in una ciotola capiente e aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la cannella. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungiamo la fecola di patate e continuiamo a montare per qualche minuto.
Uniamo poi la ricotta e mescoliamo con le fruste fino a ottenere un composto cremoso.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo per incorporarle all’impasto.
Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro) foderato con la carta forno e livelliamo la superficie con la spatola.
Pillola furba
- Per far aderire la carta da forno possiamo imburrare la teglia in qualche punto oppure inumidirla con un pochino di acqua.
Cuociamo la torta in forno ventilato a 170 °C per 50 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Una volta cotta, sforniamola e facciamola raffreddare completamente.
A questo punto trasferiamo la nostra torta ricotta e cioccolato in un piatto da portata e decoriamola con lo zucchero a velo.
Consigli
Possiamo preparare questa torta con la ricotta vaccina oppure con quella di pecora, se la usiamo fresca è sicuramente meglio perché è ancora più saporita. Se non troviamo la ricotta fresca potrà andar bene anche quella del supermercato. Dato che ne useremo ben 500 grammi ed è l’ingrediente principale, scegliamola di qualità perché dalla bontà della ricotta dipenderà anche il gusto del nostro dolce.
Vogliamo aromatizzare la nostra torta alla ricotta e cioccolato in modo diverso? Possiamo sostituire la cannella o la vaniglia con scorza d’arancia o limone, oppure semplicemente aggiungerli per avere un aroma più elaborato. Se preferiamo caratterizzare il dolce con il gusto di limone o arancia, oltre alla scorza grattugiata, possiamo aggiungere una fialetta di aroma.
La torta di ricotta e cioccolato si può preparare anche usando l’amido di mais o la farina al posto della fecola di patate, la dose da usare è la stessa.
È bene tenere sotto controllo il dolce alla ricotta durante la cottura: se la superficie dovesse scurirsi troppo, ricopriamola con carta di alluminio.
Conservazione
La torta ricotta e cioccolato andrà certamente a ruba in un lampo, ma se ce ne rimane possiamo conservarla a temperatura ambiente, coperta con la pellicola per alimenti. Si mantiene ottima per circa 3 giorni, ma se in casa fa caldo è bene conservarla in frigo.
tatyl5live-it
Ciao!
posso usare una tortiera da 20 cm mantenendo le stesse dosi oppure di quanto devo ridurle?
Grazie!