TRECCIA DI PAN BRIOCHE CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Pan brioche con ricotta e cioccolato. Ricetta facile di Benedetta.

Preparatevi perché stiamo per vedere insieme la ricetta di un dolce strepitoso: la Treccia di pan brioche con ricotta e gocce di cioccolato! Soffice, fragrante e goloso, questo pan brioche farcito è l’ideale per arricchire la nostra colazione o la merenda, ed è perfetto per i bimbi, che sono certa ne andranno matti.

Come tutti i dolci che preferisco, anche questo è facile da preparare ed è alla portata di tutti. Per prima cosa faremo l’impasto del pan brioche: per ottenere una consistenza sofficissima io ho utilizzato il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, che si aggiunge direttamente alla farina senza bisogno di essere sciolto prima e consente una lievitazione naturale e rapida. Ho poi aromatizzato l’impasto con la Vanillina PANEANGELI e mescolato anche il resto degli ingredienti in una ciotola, per poi continuare lavorare l’impasto con le mani su una spianatoia. Durante la lievitazione del pan brioche, prepareremo la deliziosa farcitura della nostra treccia, mescolando della ricotta vaccina con zucchero, scorza di limone e Gocce di Cioccolato PANEANGELI. La ricotta e il cioccolato, si sa, insieme sono perfetti e irresistibili!

treccia di pan brioche ricotta e cioccolato

Insomma, ci servono solo ciotola, mattarello e spianatoia per gustarci poi un dolce superlativo e anche molto bello da vedere! Ricordiamoci di tagliarlo a fette quando si sarà del tutto raffreddato, così non rischieremo di romperle.

Pronti a preparare insieme la mia Treccia di pan brioche ricotta e cioccolato? Forza, mettiamoci all’opera e ricordate poi di farmi sapere com’è andata!


Potrebbe interessarvi anche: PAN BRIOCHE ALLO YOGURT SOFFICISSIMO, TRECCIA DI PAN BRIOCHE SOFFICE ALLE MELE


Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, Vanillina PANEANGELI e Gocce di Cioccolato PANEANGELI di PANENAGELI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 25 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • tempo di lievitazione tempo di lievitazione: 140 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
TRECCIA DI PAN BRIOCHE CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 550 gr di farina (meglio se metà 00 e metà manitoba)
  • 1 busta di Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di Vanillina PANEANGELI
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte tiepido

per la farcitura

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 125 gr di gocce di cioccolato PANEANGELI 1 confezione

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola prepariamo la farina e aggiungiamo il Lievito di Birra con Pasta Madre disidratati per dolci lievitati Paneangeli. Mescoliamo bene con le mani.In una ciotola prepariamo la farina e aggiungiamo il Lievito di Birra con Pasta Madre disidratati per dolci lievitati Paneangeli. Mescoliamo bene con le mani.
  2. In un’altra ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo 100 g di zucchero e la Vanillina Paneangeli.In un’altra ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo 100 g di zucchero e la Vanillina Paneangeli.
  3. Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il latte tiepido e iniziamo a mescolare con una forchetta.Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il latte tiepido e iniziamo a mescolare con una forchetta.
  4. Cominciamo ad aggiungere anche la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.Cominciamo ad aggiungere anche la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.
  5. Quando l’impasto avrà preso consistenza, continuiamo a lavorarlo con le mani fino a terminare la farina.Quando l’impasto avrà preso consistenza, continuiamo a lavorarlo con le mani fino a terminare la farina.
  6. Infariniamo il piano di lavoro e continuiamo a lavorare l'impasto lì fino a ottenere una consistenza omogena ed elastica. Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).Infariniamo il piano di lavoro e continuiamo a lavorare l'impasto lì fino a ottenere una consistenza omogena ed elastica. Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).
  7. Passiamo alla farcitura: prepariamo in una ciotola la ricotta e mescoliamola con 100 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone.Passiamo alla farcitura: prepariamo in una ciotola la ricotta e mescoliamola con 100 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone.
  8. Aggiungiamo le Gocce di Cioccolato Paneangeli e mescoliamo bene.Aggiungiamo le Gocce di Cioccolato Paneangeli e mescoliamo bene.
  9. Riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta forno ben infarinato. Dobbiamo ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.Riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta forno ben infarinato. Dobbiamo ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.
  10. Distribuiamo sopra la farcitura di ricotta e cioccolato.Distribuiamo sopra la farcitura di ricotta e cioccolato.
  11. Arrotoliamo il pan brioche aiutandoci con la carta forno e compattiamolo con le mani.Arrotoliamo il pan brioche aiutandoci con la carta forno e compattiamolo con le mani.
  12. Dividiamo il rotolo in tre “code” e con queste formiamo una treccia. Lasciamo lievitare la nostra treccia ancora per 20 minuti prima di infornare. Dividiamo il rotolo in tre “code” e con queste formiamo una treccia. Lasciamo lievitare la nostra treccia ancora per 20 minuti prima di infornare.
  13. Trascorso il tempo, sistemiamo il dolce in una teglia, inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla. Vedrete che bontà!Trascorso il tempo, sistemiamo il dolce in una teglia, inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla. Vedrete che bontà!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TRECCIA DI PAN BRIOCHE CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • Francesca - 26 Settembre 2021 20:17

    Ciao Benedetta! Ho seguito la tua ricetta ed è venuta una treccia squisita. Per conservarla devo metterla in frigorifero o posso lasciarla fuori?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Settembre 2021 10:20

      Ciao Francesca, puoi conservarla a temperatura ambiente 😊

  • emilia - 18 Settembre 2021 19:39

    come promesso ho provato la ricetta: con lo stesso impasto ho fatto due trecce di 900 grammi.
    non so se sono riuscita a caricare la foto.
    Sono bellissime e ottima.

  • Fra - 10 Settembre 2021 10:39

    Con cosa posso sostituire la ricotta (che in casa non piace molto) mascarpone? Cambiano le dosi?

  • emilia - 5 Settembre 2021 14:36

    voglio provare la ricetta, però ho il lievito di birra disidratato o i cubetti di lievito di birra, non ho lievito madre. Posso usare ugualmente l’uno o l’altro? Quantitativo? Grazie per la risposta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 6 Settembre 2021 10:20

      Ciao Emilia, puoi usare una bustina di lievito di birra disidratato da 7g 😊

      • Emilia - 17 Settembre 2021 17:51

        la faccio domani mattina. Grazie!!!

  • Giovanna - 4 Settembre 2021 15:27

    Ciao benedetta vorrei fare la treccia di pan brioches con ricotta è gocce di cioccolato ma non ho quel tipo di lievito, cosa posso usare?
    Ho in casa solo il lievito di birra fresco ,va bene lo stesso? Spero tanto in una tua risposta. Ti ho scritto tante volte ma…….
    Ti faccio sempre tanti complimenti sei bravissima e faccio spesso le tue ricette. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Settembre 2021 16:10

      Ciao Giovanna, puoi sostituirlo con una bustina di lievito di birra disidratato 😊

  • Marcella Mazzagatti - 3 Settembre 2021 20:24

    ciao benedetta per la treccia pan brioche è necessario quel lievito o va bene anche quello normal per dolci. grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 6 Settembre 2021 10:27

      Ciao Marcella, puoi sostituirlo con il lievito di birra 😊

  • Alessandra Di Castro - 3 Settembre 2021 18:43

    Ciao Benny perdonami la domanda dove si trova quel tipo di lievito?
    Eventualmente si può sostituire con il lievito di birra normale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Settembre 2021 16:11

      Ciao Alessandra, sì puoi sostituirlo con il lievito di birra fresco o disidratato 😊

  • SONIA FALCIANI - 3 Settembre 2021 9:17

    CIAO BENEDETTA, UNA CURIOSITA’: POSSO AGGIUNGERE L’UVETTA NELL’IMPASTO DEL PAN BRIOCHES? SE SI QUANDO? ALL’INIZIO O DOPO LA LIEVITAZIONE?
    GRAZIE

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 6 Settembre 2021 10:26

      Ciao Sonia, aggiungila alla ricotta ti consiglio solo di reidratarla 😊