Pan brioche allo yogurt sofficissimo

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

PAN BRIOCHE ALLO YOGURT SOFFICISSIMO. Ricetta facile di Benedetta.

Il Pan Brioche allo Yogurt Sofficissimo è un dolce lievitato che, ve lo assicuro, vi stupirà per la sua morbidezza e per il suo sapore delicato! Vi propongo una ricetta davvero facile per preparare un dolce ideale per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia: pochi ingredienti, niente burro ma un po’ di olio di gomito per impastare… ed ecco che avrete un pan brioche dolce da gustare con il caffellatte o il tè. E potete anche arricchirlo farcendolo ad esempio con crema di nocciole, marmellata o miele. Il segreto della sua consistenza sofficissima sta nella lievitazione naturale, molto rapida, con  il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, che si aggiunge direttamente alla farina senza bisogno di essere sciolto prima. Il risultato finale è una alveolatura (la presenza delle bolle nell’impasto lievitato) molto accentuata che dà al nostro pan brioche una morbidezza che si mantiene per giorni. Ecco perché questo tipo di lievito è particolarmente adatto a questa preparazione.

Come vedrete, per la mia ricetta ho usato uno stampo a ciambella, ma potete naturalmente usare lo stampo della forma che preferite (anche quello per le torte) o creare con l’impasto delle brioche, dei maritozzi o delle squisite e morbide treccine, facendo attenzione, in questi casi, a dimezzare i tempi di cottura.

Pubblicità

Questo pan brioche allo yogurt mantiene a meraviglia tutta la sua morbidezza, e potete conservarlo anche per 3-4 giorni ben chiuso in dei sacchetti per alimenti. Vediamo subito insieme come realizzare questa delizia!


Potrebbe interessarti anche: ROSE DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO E MARMELLATA, PAN BRIOCHE BICOLORE FATTO IN CASA


Per la lievitazione di questo dolce ho utilizzato il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI e per la decorazione lo Zucchero al Velo PANEANGELI

Pubblicità

 

PAN BRIOCHE ALLO YOGURT SOFFICISSIMO

Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+2 ore di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 500 g farina di cui 250 g 00 e 250 g manitoba
  • 21 g lievito di birra secco Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI
  • 100 ml latte tiepido
  • 125 g yogurt bianco 1 vasetto
  • 100 g zucchero
  • 1 uova
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 0.5 limoni la buccia grattugiata
  • zucchero a velo Zucchero al velo PANEANGELI, q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

In una ciotola capiente mettiamo la farina e vi aggiungiamo la busta di Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, mescolando bene con le mani.

In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e aggiungiamo subito lo yogurt bianco, l’uovo, lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo bene con una forchetta.

Affianchiamo le due ciotole e aggiungiamo la farina un po’ alla volta nell’altra ciotola, continuando a mescolare prima con la forchetta, poi proseguendo con le mani per impastare bene il composto.

Spostiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Mettiamo il nostro impasto in una ciotola, pratichiamo sopra il classico taglio a croce e copriamolo con pellicola trasparente per lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 2 ore).

Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto e lo mettiamo sul piano di lavoro infarinato per lavorarlo leggermente e formare un filone. Dividiamolo poi in 7 pezzi da circa 120 gr ciascuno.

Pubblicità

Ora prepariamo uno stampo a ciambella da 28 cm di diametro, ben unto e infarinato. Formiamo delle palline con i pezzi di impasto e disponiamole affiancate nello stampo. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

Appena sfornato il nostro Pan Brioche allo Yogurt, spennelliamone la superficie con dell’acqua. Poi estraiamolo dallo stampo e decoriamolo con dello Zucchero al Velo PANEANGELI. Tagliamolo a fette e gustiamolo in tutta la sua morbida bontà!

Pan brioche allo yogurt sofficissimo - Step 10
Pan brioche allo yogurt sofficissimo - Step 11


Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.85

66 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (45)

Scrivi un commento
  • Stefania

    Buongiorno. Posso usare semplice farina tipo 0 senza usare la Manitoba? Grazie

    15 Luglio 2021 Rispondi

  • Manuela

    Fatto e riuscito!!! Io ho utilizzato una bustina di lievito di birra disidratato.
    Grazie per tutte le tue ricette e suggerimenti!
    Inoltre, avendo vissuto in Spagna fino al 2019, vorrei dare un suggerimento a María Jesús Miranda iglesias (commento del 11 Maggio 2021 13:55): ci sono almeno 2 marche di livieto di birra disidratato (levadura seca de panaderìa) che sono Maizena e Vahiné.

    28 Giugno 2021 Rispondi

  • Marta Mollica

    Ciao Benedetta,
    mi complimento con te per la ricetta della torta agli amaretti favolosa. Vorrei provare la ricetta del
    Pan BRIOCHE ALLO YOGURT, ma non sono riuscita a trovare il lievito che tu mostri nella dimostrazione della ricetta. Potresti consigliarmi con cosa sostituirlo? Ti ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

    2 Giugno 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marta, puoi sostituirlo con una bustina di lievito di birra disidratato ?

      4 Giugno 2021 Rispondi

  • paola

    gia’fatto almeno cinque volte,fantasticooooooo. e le spiegazioni semplici ed esaustive, brava Benedetta.

    p.s. ma scusate ,invce di chiedere con cosa sostituisco questo o quello,cambiate ricetta

    1 Giugno 2021 Rispondi

  • Erika

    Ciao benedetta cosa posso mettere al posto dello yogurt

    31 Maggio 2021 Rispondi

  • María Jesús Miranda iglesias

    Me gustaría saber con que sustituyo la levadura de cerveza para dulce , porque en España no hay Paneaneli . Gracias

    11 Maggio 2021 Rispondi

  • Valeria

    Benedetta che dici se uso lo stampo da pluncake???

    22 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Valeria, sì va bene ?

      22 Aprile 2021 Rispondi

  • Simona

    Grazie

    21 Aprile 2021 Rispondi

  • Simona

    Ciao Benedetta posso utilizzare la planetaria dopo aver unito la farina e il lievito con la impasto dei liquidi (latte, uova …..)?

    21 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Simona, sì va bene ?

      22 Aprile 2021 Rispondi

  • Anna Rita

    Ciao Benedetta. Sul web ci sono 2 ricette tue del pan brioche allo yogurt: una prevede 15 grammi di lievito sbriciolato e l’altra 1 bustina di lievito disidratato. In quest’ultima pagina ho letto che hai risposto ad un utente di poterlo sostituire con un panetto di lievito di birra fresco (e non 15 come nella prima ricetta). Ad ogni modo, ho usato il cubetto intero. Ha però impiegato 3 ore e mezzo per lievitare ed è venuto duro, già stamattina ho dovuto riscaldarlo nel microonde perché già bello duro: dove ho sbagliato? Inoltre, nonostante lo abbia cotto a 170 gradi statico per 35 minuti (ho letto che consigliavi di abbassare la temperatura se veniva scuro) è venuto un pó bruciacchiato. Grazie

    16 Gennaio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pan brioche allo yogurt sofficissimo

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pan brioche allo yogurt sofficissimo

Torna su