Il pan brioche allo yogurt sofficissimo è un dolce lievitato che, ve lo assicuro, vi stupirà per la sua morbidezza e per il suo sapore delicato!
Pan brioche allo yogurt sofficissimo: ricetta facile
La ricetta è davvero facile, questo dolce è l’ideale per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia: pochi ingredienti, niente burro ma un po’ di olio di gomito per impastare… Ed ecco che avrete un pan brioche dolce da gustare col caffellatte o il tè.
Potete anche farcirlo, ad esempio con crema di nocciole, marmellata o miele. Il segreto della sua consistenza sofficissima sta nella lievitazione naturale, molto rapida. Il Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI si aggiunge direttamente alla farina, non c’è bisogno di scioglierlo prima.
Il risultato finale è un’alveolatura (la presenza delle bolle nell’impasto lievitato) molto accentuata che dà al pan brioche una morbidezza che si mantiene per giorni. Ecco perché questo tipo di lievito è particolarmente adatto a ricette simili.
Vediamo subito insieme come procedere e poi fatemi sapere com’è andata!
Potrebbe interessarti anche: ROSE DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO E MARMELLATA, PAN BRIOCHE BICOLORE FATTO IN CASA
Per la lievitazione di questo dolce ho utilizzato il Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI e per la decorazione lo Zucchero al Velo PANEANGELI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina metà 00 e metà manitoba
- 1 bustina lievito di birra disidratato Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI
- 100 ml latte tiepido
- 125 g yogurt bianco
- 100 g zucchero
- 1 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- ½ limoni la buccia grattugiata
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pan brioche allo yogurt sofficissimo
In una ciotola capiente mettiamo la farina e la busta di Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI. Mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e aggiungiamo subito lo yogurt bianco, l’uovo, lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo bene con una forchetta.
Affianchiamo le due ciotole e aggiungiamo la farina un po’ alla volta nell’altra ciotola, continuando a mescolare prima con la forchetta, poi con le mani.
Spostiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Mettiamo il nostro impasto in una ciotola, pratichiamo sopra il classico taglio a croce e copriamolo con pellicola trasparente per lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 2 ore).
Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto e mettiamolo sul piano di lavoro infarinato per lavorarlo leggermente e formare un filone. Dividiamolo poi in 7 pezzi da circa 120 grammi ciascuno.
Prepariamo uno stampo a ciambella da 28 cm di diametro, ben unto e infarinato. Formiamo delle palline con i pezzi di impasto e disponiamole affiancate nello stampo. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35-40 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Appena sfornato il nostro Pan brioche allo yogurt, spennelliamone la superficie con acqua. Poi estraiamolo dallo stampo e decoriamolo con lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
Tagliamolo a fette e gustiamolo in tutta la sua morbida bontà!
Consigli
Io ho usato uno stampo a ciambella, ma potete scegliere quello che preferite (anche uno stampo per torte). Oppure creare, sempre con lo stesso impasto, dei maritozzi o delle treccine; in questi casi ricordate però che il tempo di cottura si dimezza.
Conservazione
Il pan brioche allo yogurt mantiene a meraviglia tutta la sua morbidezza, e potete conservarlo anche per 3-4 giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Lina
Ciao benedetta, invece che forma ciambella,posso farlo a treccia? Cambia la lievitazione?
29 Novembre 2024 Rispondi