PAN BRIOCHE BICOLORE FATTO IN CASA – Homemade Two Color Bread Brioche

PAN BRIOCHE BICOLORE FATTO IN CASA DA BENEDETTA

Oggi vi propongo il Pan Brioche Bicolore, una ricetta che uso da tempo.

Oltre ad essere buonissimo, questo dolce è anche di grande effetto!

INGREDIENTI 

Per il Lievitino: 15g di Lievito di Birra, 50g di acqua tiepida, 1 cucchiaio di Zucchero, 30g di farina.

Per l’impasto: 1 uovo, 100g di zucchero, 200ml di Latte tiepido, 120ml di Olio di semi di Girasole, 1 bustina di Vanillina, Buccia di arancio grattugiata, 2 cucchiai di cacao, 500g di farina (meglio se metà manitoba e metà 00)

PROCEDIMENTO 

Il procedimento per il Pan Brioche fatto in casa inizia con la preparazione del lievito: in una ciotola sbricioliamo 15 g di lievito di birra in 50 g di acqua tiepida. Aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e 30g di farina, mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo la ciotola con il cellophane e lasciamo riposare per 30 minuti.

Quindi mettiamo il lievito in un recipiente e prepariamo l’impasto per il pan brioche aggiungendo scorza d’arancia grattugiata, una bustina di vanillina, 200ml di latte tiepido, 120ml di olio di girasole, 100g di zucchero,  1 uovo e 300g di farina poco per volta avendo cura di mescolare il tutto. E’ preferibile usare farina metà 00, metà manitoba.

Ottenuto un impasto omogeneo lo dividiamo in due parti uguali. Ora è il momento di creare il nostro  Pan Brioche Bicolore aggiungendo ad una delle due parti 2 cucchiai di cacao amaro e mescolando per bene l’impasto.

E’ arrivato il momento di lavorare l’impasto sul tavolo con le mani, aggiungendo 100 g di farina all’impasto di cacao e continuando a lavorare fino a che si ottiene una pasta omogenea ed elastica che non si attacca più alle mani.

Facciamo lo stesso con l’impasto bianco, aggiungiamo i 100g di farina e lavoriamo sul tavolo fino ad ottenere la giusta consistenza.

Sistemiamo le nostre parti bicolore in due recipienti, facciamo un incisione a croce e copriamo con il cellophane. Lasciamo riposare per circa 2 ore, tempo necessario per la lievitazione. Ora riprendiamo ciascuno degli impasti per il pan brioche fatto in casa, lo lavoriamo di nuovo e formiamo 5 palline uguali.

Prepariamo la teglia per le ciambelle o il fornetto Versilia ungendolo con olio e spolverando con un po’ di farina. Disponiamo le nostre 10 palline con i colori alternati. Copriamo con il cellophane e con un panno e lasciamo lievitare altri 30 minuti.

Finalmente il nostro pan brioche bicolore fatto in casa è pronto per il forno a 180° per 40 minuti, oppure per la fiamma se usate un fornetto Versilia con apposito spargifiamma, 10 minuti a fiamma alta e 40/50 minuti a fuoco lento.

Una volta sfornato e raffreddato siamo pronti a gustare il nostro soffice pan brioche bicolore, una fetta dopo l’altra, bianca o al cacao. E’ delizioso a colazione o a merenda, semplice o con marmellata o Nutella spalmate sopra. E se avete cura di conservarlo in una busta o un contenitore di plastica rimane soffice per giorni!

Provate anche voi il pan brioche bicolore fatto in casa!

Benedetta
Ciao! Mi chiamo Benedetta, da oltre dieci anni, la mia casa è anche un piccolo Agriturismo, il sogno di una vita! Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, una conoscenza preziosa, che oggi condivido sul web. Continua…

Leave a Reply