MINI PLUMCAKE SOFFICI BICOLORE

I mini plumcake soffici sono dei golosi dolcetti profumati e morbidi perfetti da mangiare a colazione o a merenda! Questi mini plumcake si preparano in pochissimo tempo e sono anche un’idea sana e golosa per la merenda dei più piccoli, infatti una volta preparati potete conservarli per anche una settimana in una bustina di plastica per alimenti. Potete arricchirli con gli aromi che più vi piacciono, io ho usato il limone ma va benissimo anche vaniglia, arancia o mandorla. Vediamo subito come realizzarli!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di yogurt (anche alla frutta)
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • una fialetta aroma limone
  • 280-300 g di farina
  • 2 cucchiai di cacao
  • una bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo rompendo le uova e mescoliamole con una forchetta.Per prima cosa in una ciotola iniziamo rompendo le uova e mescoliamole con una forchetta.
  2. Aggiungiamo a questo punto lo zucchero, l'olio di semi e lo yogurt. Continuiamo a mescolare.Aggiungiamo a questo punto lo zucchero, l'olio di semi e lo yogurt. Continuiamo a mescolare.
  3. Uniamo anche l'aroma limone e la farina un po' alla volta, continuando a mescolare. Uniamo anche l'aroma limone e la farina un po' alla volta, continuando a mescolare.
  4. Infine aggiungiamo il lievito per dolci. Infine aggiungiamo il lievito per dolci.
  5. In una ciotola trasferiamo 3-4 cucchiai d'impasto e uniamo 2 cucchiai di cacao. Mescoliamo così il nostro composto. In una ciotola trasferiamo 3-4 cucchiai d'impasto e uniamo 2 cucchiai di cacao. Mescoliamo così il nostro composto.
  6. Prendiamo uno stampo da plumcake e inseriamo il nostro impasto con l'aiuto di due cucchiai. Prendiamo uno stampo da plumcake e inseriamo il nostro impasto con l'aiuto di due cucchiai.
  7. Aggiungiamo a questo punto un cucchiaio di impasto al cacao in superfice.Aggiungiamo a questo punto un cucchiaio di impasto al cacao in superfice.
  8. Possiamo anche realizzarli al contario, con la base al cacao e la punta bianca. Inforniamo i nostri plumcake in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, in forno statico a 190° per 20 minuti. Possiamo anche realizzarli al contario, con la base al cacao e la punta bianca. Inforniamo i nostri plumcake in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, in forno statico a 190° per 20 minuti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MINI PLUMCAKE SOFFICI BICOLORE

  • Daniela - 9 Settembre 2019 15:10

    Ciao Benedetta, adoro tutte le tue ricette sei mitica! Volevo chiederti volendo fare un plumcake grande utilizzo le stesse dosi o le raddoppiano?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Settembre 2019 13:34

      Ciao Daniela per un plumcake grande puoi mantenere le tesse dosi 🙂