Sono tantissime le ricette di plumcake che si possono realizzare in poco tempo a casa. Quella del plumcake all’arancia è squisita e davvero facilissima. Soffice e profumato, questo dolce è perfetto per la colazione di tutta la famiglia; ma può essere gustato anche a merenda con un succo di frutta, una spremuta o una bevanda calda.
Plumcake all’arancia: dolce da colazione buono e profumato
Per preparare il nostro dolce all’arancia ci servono solo fruste elettriche, qualche ciotola e naturalmente uno stampo da plumcake. Noi ne abbiamo usato uno da 25×12 cm, ma andrà va bene anche uno un po’ più grande. Il nostro è un plumcake senza burro, cioè presente solo nello stampo: dobbiamo imburrarlo bene se non vogliamo che si attacchi.
L’impasto è facilissimo: uova, zucchero, latte, farina e olio, il tutto insaporito e aromatizzato dal succo e dalla scorza grattugiata di un’arancia. Noi abbiamo aggiunto anche mezza bustina di lievito per dolci, per ottenere un dolce equilibrato e soffice. Il nostro plumcake sofficissimo cuoce 45 minuti in forno e possiamo gustarlo tiepido o a temperatura ambiente.
Avete voglia di provarlo? Prepariamo insieme il plumcake all’arancia e vedrete: è una delizia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 120 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 230 g farina 00
- 1 arance
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake all’arancia
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio e la buccia d’arancia grattugiata. Mescoliamo per qualche attimo.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, eliminando tutti i grumi.
Aggiungiamo il succo d’arancia e il latte e mescoliamo nuovamente.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake da 25×12 cm ben imburrato. Cuociamo per 45 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, a 180 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola il nostro delizioso plumcake all’arancia!
Consigli e varianti
Il plumcake all’arancia può facilmente diventare un dolce senza lattosio: basta sostituire il latte comune con uno senza lattosio o vegetale. L’importante è sceglierne uno che stia bene co sapore dell’arancia, per esempio il latte di mandorla.
Se vogliamo preparare un plumcake al limone, usiamo un limone al posto dell’arancia. Vogliamo un dolce ancora più goloso? Prepariamo un plumcake arancia e cioccolato, aggiungendo gocce di cioccolato all’impasto, passandole prima nella farina affinché non si adagino sul fondo.
Elvira
Grazie Benedetta per la ricetta, io ho usato il cremor tartaro e il bicarbonato… per problemi di nickel, è venuto benissimo ed altrettanto buono.
6 Febbraio 2024 Rispondi