Plumcake all’arancia


Plumcake all’arancia: un dolce da colazione buono e profumato

 

Tra le tantissime ricette di plumcake che si possono realizzare in poco tempo in casa, quella del plumcake all’arancia è squisita e davvero facilissima. Soffice, profumato e semplice, questo dolce è perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ma può essere gustato anche a merenda con un succo di frutta, una spremuta o una bevanda calda.

Ricetta plumcake all’arancia

Per preparare il nostro dolce all’arancia ci servono solo fruste elettriche, qualche ciotola e naturalmente uno stampo da plumcake. Noi ne abbiamo usato uno 25×12 cm, ma andrà bene anche uno un po’ più grande. Il nostro è un plumcake all’arancia senza burro, che sarà presente solo nello stampo: dobbiamo imburrarlo bene se non vogliamo che il nostro dolce si attacchi. Assicuriamoci quindi di averne un po’ in frigo prima di cominciare.

L’impasto del nostro plumcake è facilissimo da realizzare: uova, zucchero, latte, farina e olio, il tutto insaporito e aromatizzato dal succo e dalla scorza grattugiata di un’arancia. Noi abbiamo usato mezza bustina di lievito per dolci, che va benissimo per ottenere un dolce equilibrato e soffice. Il nostro plumcake sofficissimo cuoce in 45 minuti in forno e possiamo gustarlo appena si è intiepidito un pochino, oppure a temperatura ambiente.

plumcake all'arancia

Varianti

Il nostro plumcake senza yogurt può facilmente diventare un dolce senza lattosio: basterà sostituire il latte normale con uno senza lattosio oppure con uno vegetale, l’importante è sceglierne uno che stia bene con il sapore dell’arancia, per esempio il latte di mandorla.

Se vogliamo preparare un plumcake al limone, usiamo un limone al posto dell’arancia. Vogliamo un dolce ancora più goloso? Prepariamo un plumcake arancia e cioccolato, aggiungendo delle gocce di cioccolato all’impasto, passandole nella farina prima di mescolarle con l’impasto, in modo che non si adagino tutte sul fondo del dolce.

Avete voglia di provarlo? Prepariamo insieme il plumcake all’arancia e vedrete: sarà una delizia!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
Plumcake all'arancia Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 200 g zucchero
  • 120 ml olio di semi
  • 100 ml latte
  • 230 g farina 00
  • 1 arancia per scorza e succo
  • 1/2 bustina lievito per dolci 8 g

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
  2. Aggiungiamo l’olio e la buccia d’arancia grattugiata, e mescoliamo per qualche attimo.Aggiungiamo l’olio e la buccia d’arancia grattugiata, e mescoliamo per qualche attimo.
  3. Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, eliminando tutti i grumi.Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, eliminando tutti i grumi.
  4. Aggiungiamo il succo d’arancia e il latte e mescoliamo nuovamente.Aggiungiamo il succo d’arancia e il latte e mescoliamo nuovamente.
  5. Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake 25 x 12 cm ben imburrato. Cuociamo per 45 minuti in forno preriscaldato a 170°C se è ventilato, a 180°C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake 25 x 12 cm ben imburrato. Cuociamo per 45 minuti in forno preriscaldato a 170°C se è ventilato, a 180°C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
  6. Sforniamo, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola il nostro delizioso plumcake all’arancia! Sforniamo, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola il nostro delizioso plumcake all’arancia!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Plumcake all’arancia

  • tessa - 3 Dicembre 2021 13:44

    Non occorre imburrare per bene lo stampo! È sufficiente 1 bel foglio di carta da forno, bagnato sotto acqua fredda, strizzato delicatamente, inserito nello stampo (dargli la forma) e tamponato con un canovaccio… Grasso in meno e no problem x chi è intollerante al lattosio… Questo bel plumcake, una volta cotto, lo si estrae molto + facilmente dalla forma, prendendolo x i lembi del foglio di carta da forno. Buona fine della settimana!