Ricette con ricotta di pecora

Pubblicità

Sicuramente conoscete la ricotta vaccina, un formaggio dal gusto delicato, morbido e dolce che si scioglie in bocca. La ricotta di pecora si presenta con la stessa consistenza ma dona alle pietanze servite in tavola un sapore più intenso e ricco di gusto. 

Particolarmente amata nel Sud Italia, si abbina alla perfezione agli stuzzichini da servire durante un aperitivo, piatti principali a base di carne e pesce, ma anche ai contorni di verdure.

Tra le tante preparazioni da servire con questo alimento, il suo sapore è decisamente protagonista è la pasta alla norma. Un primo piatto ricco di colore, reso unico dall’incontro tra il formaggio, le melanzane fritte e i pomodori freschi.

Non solo… La ricotta di pecora è capace di dare un tocco in più anche ai piatti più semplici, come gli spaghetti con pomodoro e basilico. 

Una ricetta che non richiede troppo tempo in cucina, amata da grandi e piccini. Mi ricorda quando mia nonna preparava sfiziosi barattoli di sugo fatto in casa, per tutta la famiglia e restavamo in attesa del pranzo speciale della domenica per gustare tutti insieme un primo piatto con i fiocchi. 

Potete anche utilizzarla per esaltare il sapore dei cannelloni e pasta al forno, oppure pensare di grattuggiarla aggiungendola a un contorno di verdure sfizioso, saltato in padella o gratinato al forno. 

Se state pensando a un secondo piatto succulento, nelle ricette con ricotta di pecora potete servire ad amici e ospiti delle torte salate speciali, polpettine di carne appetitose e panini farciti ricchi di gusto.

In molti di voi sicuramente sanno che la ricotta di pecora è indiscussa protagonista anche di dessert unici, per iniziare la giornata con una colazione speciale o concludere un pasto con un tocco di classe.

Sono molti i dolci da realizzare. Trovate consigli per portare in tavola il cannolo siciliano, da farcire secondo i vostri gusti con canditi, granella di pistacchio o gocce di cioccolato. Le speciali Cassatelle di Carnevale, ovvero dei ravioloni dolci sempre di origine siciliana fatti con pasta frolla e ripieno.

L’intramontabile Pastiera Napoletana, farcita esclusivamente con ricotta di pecora, grano e la crema. Facendo una breve sosta in Abruzzo, dove si preparano dei buonissimi Soffioni. Si tratta di un dolce fatto di pasta frolla e cotto in pirottini. Il ripieno è naturalmente fatto di crema pasticcera al limone, arricchita con ricotta fresca di pecora.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con ricotta di pecora.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su