I cannoli siciliani sono una delle specialità italiane più conosciute nel mondo e con questa ricetta vedremo come realizzarli in casa.
Questo dolce famosissimo della pasticceria siciliana era inizialmente tipico del periodo di Carnevale, ma ormai si trovano e si preparano durante tutto l’anno. Il procedimento è molto semplice, ma c’è un accorgimento importante: rispettiamo sempre i tempi di riposo indicati sia per le cialde, sia per la farcitura. Quest’ultima verrà realizzata con tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale, ovvero ricotta, zucchero, gocce di cioccolato, canditi e aroma ai fiori d’arancio.
Le cialde ripiene sono perfette da fare sia per un buffet di compleanno, sia come dessert di fine pasto con amici e parenti. Nessuno potrà resistere al loro gusto particolare e morbido, dai più grandi ai più piccoli.
Per avvantaggiarci con il lavoro, inoltre, possiamo realizzare le cialde per i cannoli in anticipo e conservarle in un sacchetto di carta o in un contenitore in vetro. Infine, riempiamo le cialde dei cannoli fritti all’ultimo momento, con questo piccolo accorgimento le manterremo croccanti.
Vediamo adesso passo per passo il procedimento per realizzare questi semplici cannoli siciliani! Le dosi presenti in questa ricetta sono pensate per preparare una dozzina di cannoli.
Potrebbero interessarti anche i Mini cannoli alla crema e i Cannoli alla crema senza uova!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 220 g farina 00
- 150 g zucchero 30 g per le cialde e 120 g per la farcitura
- 5 g cacao amaro
- 1 g cannella (mezzo cucchiaino)
- 1 uova
- 30 ml marsala
- 30 ml aceto di vino bianco
- 50 g burro
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- 175 g ricotta di mucca
- 175 g ricotta di pecora
- 70 g gocce di cioccolato
- 1 ml aroma fiori di arancio (mezzo cucchiaino)
- canditi a piacere, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 cannoli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cannoli siciliani
Un’ora prima di iniziare la preparazione è molto importante mettere a scolare in un passino la ricotta. Questo ci permetterà di avere una farcitura più densa. In seguito, uniamo in una ciotola farina, zucchero, cacao, cannella e un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Aggiungiamo un uovo e il burro a temperatura ambiente. Amalgamiamo bene gli ingredienti sino a formare un composto sabbioso. Continuando a mescolare, uniamo il marsala poco alla volta.
Una volta che il marsala si sarà completamente assorbito, uniamo l’aceto di vino bianco. Impastiamo con le mani sino a formare un panetto omogeneo e non troppo morbido. La consistenza deve essere più solida di quella della classica pasta frolla. Lasciamo riposare il panetto, coperto da pellicola per alimenti, in frigo per 1 ora.
Nel frattempo, prendiamo la ricotta che avevamo messo a scolare, eliminiamo l’acqua e uniamola allo zucchero. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo bene il composto e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il panetto su una tavola leggermente infarinata sino ad arrivare a uno spessore di circa 3 mm. Ricaviamo dei cerchi aiutandoci con un coppapasta o con un bicchiere.
Allarghiamo con le mani ogni cerchio dandogli una forma ovale. Arrotoliamolo sull’apposito cilindro, spennellando le estremità con dell’albume d’uovo. In questo modo i cannoli non si apriranno in cottura. Ripetiamo questo procedimento per tutti i cerchi di pasta.
In un pentolino versiamo l’olio di semi di arachidi e portiamolo a una temperatura di circa 170 °C. Per regolarci potete fare la prova stecchino: immergiamo uno stuzzicadenti e, quando ci saranno tante bollicine, l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura. Friggiamo i cannoli due alla volta, cuocendoli fino a quando non saranno ben dorati e duri. Ci vorranno circa otto minuti per coppia. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare ed estraiamo delicatamente il cilindro: verrà via senza difficoltà.
Quando le cialde saranno pronte, finiamo di preparare la farcia. Poniamo un setaccio a fori piccoli su una ciotola e setacciamo bene la ricotta con lo zucchero: questo passaggio è fondamentale per l’ottima riuscita del ripieno. Aggiungiamo alla crema ottenuta le gocce di cioccolata fondente e mezzo cucchiaino di aroma ai fiori di arancio.
Trasferiamo la farcitura in una sac à poche e riempiamo i cannoli prima da un lato e poi dall’altro. Mi raccomando, abbondate pure con il ripieno!
Tagliamo a pezzetti i canditi scelti; nel caso di questa ricetta cedro, arancia e ciliegia. Guarniamo i cannoli su entrambe le estremità ed ecco pronti i cannoli siciliani per essere serviti!
Caterina
Ed ecco come sono venuti i miei cannoli siciliani. Io ho usato solo ricotta di pecora, e decorato con scorza d’arancia candita, ciliegine candite, gocce di cioccolato e granella di pistacchio. Veramente buoni! 😋 😘
15 Marzo 2024 Rispondi