15 finger food da servire a un buffet o a un rinfresco

Rotolini da buffet - al salmone e al tonno
Muffin frittata
Parmigiana di melanzane da buffet
Pizzette da buffet ricetta facile
Pizzette quadrate da buffet
Quadrotti di ricotta con verdure
Cornetti salati - senza burro e lievitazione
Girelle salate di ricotta al pesto
Palline di patate da buffet
Mini tramezzini golosi
Rustici ai wurstel facili e veloci
Patatine della nonna
Mini cannoli alla crema
Rotolini dolci da buffet
Cestini tiramisù da buffet

Pubblicità

Il buffet è un modo molto carino e molto informale di ricevere in casa parenti e ospiti. All’aperto, se abbiamo la fortuna di avere un giardino oppure un terrazzo, ma anche in una delle stanza di casa, possiamo organizzare un comodo rinfresco con ricetta facili e sfiziose, che ci faranno fare sicuramente un figurone! Oggi, allora, voglio consigliarvi 15 finger food per un ottimo buffet!

10 ANTIPASTI DI NATALE

La prima ricetta sono i miei rotolini da buffet al salmone e tonno, un antipasto facile che si prepara in pochissimo tempo. Colorati e invitanti, sono perfetti da servire in tante occasioni, anche per feste e compleanni.

I muffin frittata, facili e veloci da realizzare, sono proprio l’ideale per buffet rustici e buffet di compleanno, in particolare per i più piccoli. Possono essere anche un ottimo antipasto e, accompagnati da qualche contorno sfizioso, vanno benissimo anche come cena veloce! Insomma, una ricetta gustosa e versatile! Potete provarli anche salati alla boscaiola.

Interamente cotta al forno e senza frittura è la parmigiana di melanzane da buffet. Un piatto tradizionale, con il sugo di pomodoro e formaggio, che invece della classica teglia ho cotto in uno stampo per muffin, per ottenere delle piccole e golose porzioni.

Pizzette Rosse di pasta sfoglia

Immancabili per ogni buffet che si rispetti sono le pizzette da buffet. Con la pasta sfoglia pronta sono una ricetta facile e veloce per arricchire un rinfresco o un aperitivo, anche all’ultimo minuto! Bastano solo 3 ingredienti per la base, ma volendo possiamo arricchire queste deliziose pizzette con capperi, acciughe o qualche dadino di mozzarella. E si possono fare anche quadrate.

Un’altra ricetta velocissima e facile da preparare sono i quadrotti di ricotta con verdure. In pochi minuti realizzeremo dei quadrotti che piaceranno a tutti. Morbidissimi, al loro interno possiamo aggiungere tutte le verdure che più preferiamo. L’unica cosa importante è cuocerle prima, magari saltandole in padella o, come ho fatto io, lessandole.

cornetti salati

Questi cornetti salati – senza burro e lievitazione sono irresistibili e si possono farcire in mille modi diversi: con salumi, formaggi o verdure. La ricetta, inoltre, è facile e veloce e ci permette di creare tante prelibatezze con un impasto semplice e digeribile.

Per le girelle salate di ricotta al pesto bastano pochissimi ingredienti, sempre presenti nella dispensa di casa. Servono della farina, un po’ di latte, della ricotta e del lievito istantaneo per ottenere un impasto subito pronto da farcire e infornare. Per farcire queste girelle ho usato del formaggio spalmabile e del pesto. Ovviamente si possono farcire le girelle con tutti gli ingredienti che si preferiscono,  ad esempio prosciutto e formaggio. 

Le palline di patate da buffet sono davvero sfiziose e si preparano in 5 minuti! Basta del preparato per purè, dell’amido, del formaggio e in poco tempo realizzeremo un contorno o uno stuzzichino irresistibile. È talmente veloce come ricetta che a volte io le preparo come spuntino del pomeriggio quando mi vengono a trovare i miei nipoti. 

MINI TRAMEZZINI GOLOSI

Anche i mini tramezzini golosi sono buonissimi, versatili e sfiziosi e per questo amati un po’ da tutti! Per farcirli ci basteranno pochi ingredienti ma gustosi: della ricotta, del buon prosciutto crudo, del grana a scaglie e poi olio, sale e pepe.

Un classico sono i rustici ai wurstel: ai bambini piacciono tantissimo e sono l’ideale per un buffet o una cena in piedi. Uno tira l’altro!

PATATINE DELLA NONNA

Irresistibili, specie se presentate in piccoli sacchetti di carta a cono, sono le patatine della nonna: chips croccanti da intingere nelle vostre salse preferite.

8 DOLCI VELOCI CON PASTA SFOGLI

E poi non possono mancare i dolci! Vi suggerisco i miei mini cannoli alla crema, una soluzione facile e veloce per un goloso dessert di fine pasto o come dolci mignon da buffet. Pochissimi ingredienti e una preparazione semplice per un dolce che fa sempre la sua gran bella figura in un vassoio di pasticcini.

Anche i rotolini dolci da buffet, semplici e veloci, sono ideali per completare il pasto! Si tratta infatti di pasticcini mignon di pan di spagna farcito che sono tranquillamente pronti in meno di mezz’ora.

Infine, i cestini tiramisù da buffet. Sono facilissimi da preparare e sono composti da veri e propri cestini di cioccolato realizzati in casa! Per realizzarli ci occorreranno semplicemente degli stampini per muffin in silicone e un po’ di cioccolato fondente fuso. Sono facilissimi, originali e gustosi grazie al loro ripieno al tiramisù preparato con crema al mascarpone senza uova.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

15 finger food da servire a un buffet o a un rinfresco

Torna su