Come organizzare un buffet in casa

Come organizzare un buffet in casa

Pubblicità

Che sia per un aperitivo oppure per un pranzo o un compleanno informale, un buffet è sicuramente un modo meno impegnativo e originale per ricevere i nostri ospiti. Ci consente, infatti, di offrire tanti piatti diversi, adatti a tutti i gusti, ma soprattutto di poterli preparare in anticipo, così da lasciarci tutto il tempo per godere della compagnia di amici e parenti.

Per un rinfresco davvero perfetto, però, bisogna organizzare tutto nei minimi dettagli. Oggi, allora, voglio insegnarvi tutti i trucchi e i consigli su come organizzare un buffet in casa!

Scegliamo il posto giusto

Prima ancora di selezionare le ricette, per un buffet fatto in casa bisogna scegliere il posto giusto! Per esempio, se la stagione lo permette e siamo fortunati ad avere un giardino oppure un terrazzo o un balcone, possiamo pensare di organizzare il buffet all’esterno!

In alternativa, se la scelta ricade su una stanza della casa, cerchiamo di scegliere quella più grande e spostiamo i mobili in modo da creare più spazio possibile!

Pubblicità

Dividiamo i tavoli

Se abbiamo modo e spazio, cerchiamo di predisporre un tavolo soltanto per il cibo, con piatti e posate, e un altro con le bevande e i bicchieri. Copriamoli, se possibile, con tovaglie identiche, oppure scegliamo lo stesso rotolo di tovaglia di carta, molto comoda soprattutto per un buffet all’aria aperta.

Il tavolo del buffet

Sul tavolo principale, insieme alle pietanze, alle posate e ai piatti aggiungiamo anche i tovaglioli e gli stuzzicadenti. Sono sempre utili, infatti, per infilzare le singole portate da buffet.

Cerchiamo di disporre queste ultime, inoltre, seguendo un ordine. Dividiamo, per esempio, i primi dai secondi e i contorni dai dolci. Sarà più facile, per gli ospiti, scegliere già a colpo d’occhio!

Un trucco furbo, per facilitare i commensali, è quello di usare delle alzatine! Non solo aiutano a creare movimento alla tavola, ma anche a mostrare più facilmente in che “zona” del buffet ci si trova!

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo

Anche quando abbiamo poco tempo, è semplicissimo preparare in casa un buffet salato completo. Stuzzichini, tramezzini, salatini, pizzette e panini, per ogni evento, compleanno o anniversario, che sia per bambini o per adulti, possiamo fare in casa il nostro buffet senza spendere una fortuna per il catering!

Con le ricette semplici e veloci che vi ho suggerito riuscirete a preparare 24 panini soffici, 15 pizzette da buffet, 15 tartine alla cipolla, 20 girelle al pesto, 12 vol-au-vent, 100 salatini farciti, 18 rustici ai wurstel, 50 crostini farciti, 4 bicchierini aperitivo, 16 tramezzini e 10 spiedini colorati. Vedrete: non serviranno grosse abilità in cucina!

I dolci perfetti per un buffet

In un buffet che si rispetti, poi, non possono mancare le proposte dolci! Perfetti da preparare, in questa occasione, sono quindi i rotolini dolci da buffet, pronti in meno di mezz’ora, oppure i cestini tiramisù da buffet, che stupiranno ospiti e amici!

Un’altra ricetta finger food perfetta per il buffet sono poi le palline di ricotta e cocco, veloci, leggere e senza glutine. Così come i minicannoli alla crema oppure i mini diplomatici. E perfino i tacos dolci alle fragole, colorati e pronti in pochissimi minuti!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Anna Grazia loffredo

    Ciao Benedetta sei bravissima.in modo semplice sai spiegare tutto 👍e le tue ricette ,sia dolce che salato sono buonissime.

    15 Maggio 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come organizzare un buffet in casa

Torna su