Se si sta organizzando il buffet per la festa di benvenuto di un bimbo o una bimba appena nati, il mix di rustici da buffet di panbrioche sono l’idea perfetta: buonissimi e facili da preparare, di tante forme diverse, si possono servire appena sfornati o anche freddi.
Sono ideali per arricchire un buffet salato di feste di compleanno o altre ricorrenze in famiglia, o come aperitivo per eventi e serate tra amici! Qui ve ne propongo tre versioni: una con i würstel (la mia preferita!), una con formaggio spalmabile e speck e infine una con ripieno di prosciutto cotto e provola. Ma le farciture possono essere tantissime, così come le forme! In questa ricetta, l’aggiunta dello yogurt serve a rendere il panbrioche saporito, soffice e leggero; ma la morbidezza dell’impasto è ottenuta soprattutto grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, un lievito di birra disidratato facilissimo da usare.
Se non abbiamo tempo di fare il panbrioche, al suo posto possiamo utilizzare un rotolo di pasta sfoglia e il risultato sarà comunque squisito, ve lo assicuro! Questo mix di rustici da buffet di panbrioche si mantiene soffice per più giorni, ma possiamo anche congelare i rustici dopo averli cotti per poi tirarli fuori e lasciarli a scongelare in anticipo: basteranno 5 minuti in forno e saranno come appena fatti. Forza, vediamo insieme come prepararli!
Scarica questa ricetta, presente nell’ebook di Paneangeli, da tenere in cucina a portata di mestolo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 600 g farina metà 00 e metà manitoba
- 50 g zucchero
- 7 g lievito di birra secco Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 250 ml acqua tiepida
- 125 g yogurt bianco a temperatura ambiente
- 80 g olio di semi di girasole
- 6.5 g sale fino
- 8 wurstel
- speck a fette, q.b.
- formaggio spalmabile q.b.
- prosciutto cotto a dadini, q.b.
- provola a dadini, q.b.
- 1 tuorli
- semi di sesamo o di papavero, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 rustici)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mix di rustici da buffet di panbrioche
Per l'impasto
Prepariamo la farina 00 e la farina manitoba in una ciotola capiente. Aggiungiamo una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI pari a 7 g e due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo per bene.
In un altra ciotola versiamo l’acqua tiepida, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il vasetto di yogurt a temperatura ambiente e iniziamo a mescolare.
Poco alla volta, iniziamo a incorporare la farina continuando a mescolare. Quando abbiamo aggiunto metà della farina uniamo un cucchiaino di sale e continuiamo.
Impastiamo con le mani per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Sistemiamo l’impasto in una ciotola pulita con un po’ di farina sul fondo. Facciamo un incisione a croce e copriamo con la pellicola.
Lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume, ci vorranno 2 ore circa.
Dopo la lievitazione riprendiamo l’impasto e lavoriamo qualche minuto sul piano infarinato. Quindi stendiamo la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile e rettangolare.
rustici formaggio e speck
Con un taglia pasta ricaviamo 6 strisce larghe un paio di centimetri. Prepariamo una teglia da 6 muffin con i pirottini di carta inseriti all’interno.
Su ogni striscia di pasta spalmiamo il formaggio e mettiamo una fettina di speck. Quindi arrotoliamo la striscia e la posiamo sul pirottino.
rustici ai wurstel
Con il taglia pasta facciamo 4 strisce e poi le tagliamo a metà per ottenere 8 parti. Arrotoliamo ogni striscia lungo il wurstel e lo posiamo su una teglia rivestita di carta forno. Continuiamo così per tutte le 8 strisce di pasta.
rustici prosciutto e provola
Con un coppapasta, o un bicchiere, ricaviamo una decina di dischi dall’impasto. Su ogni disco posiamo un paio di dadini di prosciutto e un paio di dadini di provola. Chiudiamo il disco su se stesso per formare un saccottino e lo sistemiamo sulla teglia.
Ora abbiamo pronti tutti i nostri rustici. Per completare spennelliamo con il tuorlo d’uovo e aggiungiamo semi di sesamo e semi di papavero a piacere .
Inforniamo a 180 °C per 20-25 minuti con il forno statico. Oppure a 170 °C per 20-25 minuti con il forno ventilato. Durante la cottura i rustici si gonfiano e si fanno dorati in superficie. Al termine lasciamo intiepidire solo un paio di minuti e possiamo gustarli caldi!
Provate anche voi il mix di rustici da buffet di panbrioche e inviatemi tutte le vostre foto!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Nik
Ho provato a fare questa ricetta perché a mia figlia come merenda a scuola piace più il salato. Devo dire che mi piace molto anche l’impasto, veloce e semplice da stendere. L’unica cosa è che non avendo visto la video ricetta, in quella scritta non viene menzionato il tempo di 20 Min di riposo in teglia e quindi questo passaggio l’ho saltato. Buonissimi cmq! Li ho appena fatti e li stiamo già divorando tutti 😅
15 Settembre 2024 Rispondi