Ricette con provola

La provola è un formaggio conosciuto da molti come mozzarella stagionata. Ho raccolto per voi in questa sezione le ricette con provola, ghiotte e succulente, per portare sulle vostre tavole antipasti, primi e secondi piatti sfiziosi, che non richiedono molto tempo in cucina.

Un ingrediente disponibile sia in versione naturale che affumicata, capace di donare ad ogni portata un sapore delicato e un aroma inconfondibile.

Per accogliere amici e ospiti con uno stuzzichino colorato, che piace sempre a grandi e piccini, trovate le crocchette di riso con provola e prosciutto cotto. Bocconcini decisamente sfiziosi, che si sciolgono in bocca.

Il gusto dolce tipico del formaggio si sposa alla perfezione con le verdure: per chi desidera un finger food goloso da realizzare con la pasta ci sono i mini strudel con cuore sciolto. 

Tra i primi piatti, ideali in ogni occasione, gli gnocchi alla parmigiana, ottimi specialmente se accompagnati da sugo di pomodoro al basilico, melanzane e formaggio.

Un’altra idea semplice e saporita è senza dubbio la pasta con patate, provola e pancetta, in cui gli ingredienti si mescolano in un gustoso connubio, alla perfezione.

La versatilità tipica di questo formaggio lo rende unico anche per portare in tavola secondi di carne, contorni e piatti unici saporiti.

Le scaloppine con cotto e provola sono una variante succulenta delle classiche scaloppine al vino o scaloppine al limone.

Come contorno potete pensare di servire le patate filanti, ricoperte da provola fusa, ottenendo un risultato dalla bontà assicurata.

Se invece non avete molto tempo da passare ai fornelli e siete alla ricerca di un piatto unico colorato e succulento, non vi resta che arricchire l’insalata con verdure e formaggio grigliato. Ottima specialmente se vi piace l’unione di ortaggi e formaggi morbidi.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con provola.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un antipasto, primo o secondo piatto appetitoso da cucinare.

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su