Cotolette di Patate Ripiene Filanti





 

Cotolette di patate ripiene, sono un secondo piatto facilissimo con un ripieno super filante e una panatura croccantissima! Sì preparano in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti: patate, uova, formaggio! Possiamo inoltre aromatizzarle con le spezie che più ci piacciono, io ho usato del pepe ma va benissimo anche dell’erba cipollina, rosmarino, paprika ecc ecc.. . Le cotolette di patate ripiene piaceranno a grandi e bambini, come formaggio possiamo utilizzare quello che abbiamo in casa come emmental, leerdammer, fontal, asiago ci stanno benissimo tutti.

A piacere possiamo anche variare il ripieno con verdure cotte, pomodorini secchi sott’olio o anche delle olive! Io le ho fritte in padella ma sono buonissime anche cotte in forno!

Vediamo subito insieme come realizzarle!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
Cotolette di Patate Ripiene Filanti Tempo Preparazione
Cotolette di Patate Ripiene Filanti

INGREDIENTI

  • 500 g di patate lesse
  • 100 g di pangrattato + q.b. per la panatura
  • 3 uova (di cui 2 per la panatura)
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale a piacere
  • pepe q.b. facoltativo
  • 80 g formaggio a fette
  • olio di semi di arachidi

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo schiacciando bene le patate lesse ben fredde. Io ho usato una forchetta ma va benissimo anche lo schiaccia patate. Aggiungiamo il sale, l'uovo e continuiamo a mescolare.Per prima cosa in una ciotola iniziamo schiacciando bene le patate lesse ben fredde. Io ho usato una forchetta ma va benissimo anche lo schiaccia patate. Aggiungiamo il sale, l'uovo e continuiamo a mescolare.
  2. A questo punto aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, il pepe a piacere (è facoltativo) e il pangrattato un po' alla volta fino a formare un composto non appiccicoso.A questo punto aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, il pepe a piacere (è facoltativo) e il pangrattato un po' alla volta fino a formare un composto non appiccicoso.
  3. Con le mani oliate prendiamo un po' d'impasto, schiacciamolo bene formando la base della cotoletta, aggiungiamo nel mezzo del formaggio a fette (va benissimo quello che preferite e che avete in casa) e ricopriamo con un po' d'impasto. Lavoriamo bene e diamo la classica forma di una cotoletta. Formiamo così tutte le cotolette.Con le mani oliate prendiamo un po' d'impasto, schiacciamolo bene formando la base della cotoletta, aggiungiamo nel mezzo del formaggio a fette (va benissimo quello che preferite e che avete in casa) e ricopriamo con un po' d'impasto. Lavoriamo bene e diamo la classica forma di una cotoletta. Formiamo così tutte le cotolette.
  4. In una padella versiamo l'olio di semi di arachidi (circa un dito) e lasciamolo scaldare. Sistemiamo in padella le cotolette e lasciamole cuocere per 3-4 minuti per lato fino a quando non saranno ben dorate e croccanti. In una padella versiamo l'olio di semi di arachidi (circa un dito) e lasciamolo scaldare. Sistemiamo in padella le cotolette e lasciamole cuocere per 3-4 minuti per lato fino a quando non saranno ben dorate e croccanti.
  5. Le cotolette di patate saranno super filanti e morbide all'interno e croccantissime fuori!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Cotolette di Patate Ripiene Filanti

  • Angela - 7 Ottobre 2021 19:43

    Non ancora pero mi piacerebbe provare . Come si può fare una copia della tua ricetta con il printer per favore?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 11 Ottobre 2021 13:17

      Ciao Angela, sotto al titolo della ricetta trovi l’icona di una stampante, cliccaci sopra e stampa la ricetta😊