Cotolette di zucchine

Facilissime e senza uova, queste cotolette sono perfette come secondo piatto vegetariano!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

In estate, con le zucchine si possono preparare tantissime ricette, una più speciale dell’altra. Io mi diverto a proporle in tutte le forme prendendo spunto da ricette famose e trasformandole in piatti originali che, oltre a stimolare l’appetito, stuzzicano anche la curiosità. Per la ricetta di oggi mi sono ispirata alle classiche cotolette, ma niente carne naturalmente: solo un saporito impasto di zucchine grattugiate con cui ho realizzato le cotolette di zucchine, una variante tutta vegetariana delle cotolette, morbide e fragranti all’interno e con una panatura esterna super croccante.

Le cotolette di zucchine sono molto saporite e una volta in tavola faranno felici tutti in famiglia: soprattutto i bambini che attratti dalla famosa forma di cotoletta, di cui vanno matti, non vedranno l’ora di assaggiarle per restarne piacevolmente sorpresi dalla loro bontà.

Cotolette di zucchine: la ricetta facile e veloce per cotolette vegetariane dalla croccante panatura senza uova

Le cotolette di zucchine sono l’idea giusta per un pranzo o una cena estiva sana, leggera, veloce e sicuramente poco impegnativa da realizzare.

Basterà grattugiare le zucchine crude, che in questo modo non perderanno le sostanze, insaporirle con le spezie che ci piacciono di più – io ad esempio ho usato la curcuma e il pepe – condire con formaggio grattugiato e aggiungere la giusta quantità di pangrattato per realizzare un composto dalla consistenza perfetta per modellare con le mani le nostre cotolette.

Pubblicità

Dopo aver preparato tutte le mie cotolette, ho utilizzato un ingrediente speciale per ottenere un’irresistibile panatura, super dorata e super croccante: il pangrattato alla curcuma! Questa spezia, dal sapore leggermente piccante e dall’aroma un po’ simile allo zenzero, oltre ad arricchire di sapore, ha una particolarità dovuta al suo naturale colore giallo. Quindi il pangrattato alla curcuma – che si trova già bello e pronto al supermercato – dona una doratura intensa senza aggiungere uova e soprattutto senza friggere, ma è perfetto per una cottura leggera in forno!

A proposito, una curiosità sulla curcuma: la curcuma viene utilizzata in cucina come colorante alimentare naturale. Nelle ricette vegane, ad esempio, dove le uova non si usano, serve appunto per ricreare il colore giallo del tuorlo dell’uovo! Utile da sapere, non trovate?

Le cotolette di zucchine sono talmente buone, delicate, leggere e appetitose che una volta in tavola conquisteranno tutti al primo assaggio e andranno letteralmente a ruba!

Cotolette di zucchine

Come servirle e accompagnarle

Le cotolette di zucchine sono perfette per mille occasioni: possiamo prepararle come antipasto, come contorno, o come piatto unico da assaporare sia calde, appena sfornate, che fredde.

Servite in un bel piatto da portata da tuffare nei classici condimenti, maionese o ketchup o in deliziose salse allo yogurt o in un delicato hummus di ceci. Perfette da accompagnare con fresche insalate estive o con sfiziose patatine fritte: il binomio perfetto che fa impazzire sempre tutti!

Pubblicità

Suggerimenti per insaporirle e conservarle

L’impasto delle nostre cotolette di zucchine si può insaporire con aglio o cipolla in polvere, prezzemolo, basilico, menta fresca o erba cipollina. E se volessimo aggiungere un cuore filante, consiglio una fetta di scamorza, di fontina, di emmental o groviera: tutti formaggi che si sposano benissimo con le zucchine.
A proposito, si possono anche friggere in abbondante olio: inutile dire che saranno altrettanto strepitose!

Le cotolette di zucchine si conservano in frigo, ben chiuse in un contenitore, per 1-2 giorni.
Ne possiamo anche preparare una bella quantità e congelarle già panate, pronte da cuocere per il pranzo in ufficio o per farcire squisiti e succulenti panini da portare in spiaggia, in piscina o per un pic nic all’aperto.

Le zucchine, in estate, non mancano mai nel nostro frigo… quindi prepariamo insieme le nostre cotolette di zucchine per la cena di stasera! Se non avete il pangrattato alla curcuma, non è certo un problema: uniamo un bel cucchiaio di spezia nel pangrattato e il gioco è fatto, oppure usiamo la classica panatura, verranno lo stesso buonissime!

E se cercate altre sfiziose idee con le zucchine, che ne dite di una alternativa pizza di zucchine? Oppure di una squisita schiacciatina o di sfiziose tortillas? Tante idee vegetariane per variare ogni giorno il menu con gusto e creatività!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 3 zucchine crude
  • sale fino a piacere
  • 1 cucchiaino curcuma
  • pepe a piacere
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 80 g pangrattato
  • pangrattato alla curcuma per impanare
  • olio d'oliva per condire

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Cotolette di zucchine - Step 1

In una ciotola, grattugiamo le zucchine crude usando la parte larga della grattugia, saliamo a piacere e insaporiamo con le spezie: curcuma e pepe. Uniamo anche il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mischiamo il tutto, dapprima con una forchetta, e poi direttamente con le mani fino a formare un bel composto omogeneo.

Cotolette di zucchine - Step 2

Con le mani leggermente umide, modelliamo le nostre cotolette e passiamole nel pangrattato alla curcuma, facendo una leggera pressione in modo che aderisca perfettamente.

Pubblicità

Cotolette di zucchine - Step 3

Disponiamo le nostre cotolette su una teglia rivestita di carta forno, condiamo con un filo di olio in superficie e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura,  fin quando non si saranno ben dorate.

Cotolette di zucchine - Step 4

Le nostre profumate e croccanti cotolette di zucchine sono pronte per essere gustate!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.74

19 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Cotolette di zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Cotolette di zucchine

Torna su