Pizza di zucchine

Una ricetta facile, freschissima e perfetta per un pranzo o una cena veloce!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Le zucchine sono una verdura estiva molto versatile in cucina. Il loro sapore delicato le rende perfette per abbinarsi bene con tutto e si possono cucinare in mille modi diversi, anche crude, per esempio per un buon pesto per condire la pasta. Io le uso per preparare tantissime ricette facili e soprattutto originali, come ad esempio la schiacciatina di zucchine, uno snack tutto vegetariano, delle saporite tortillas, perfette da farcire o delle morbide e dorate frittelle. E per rimanere in tema di originalità: avevate mai pensato di realizzare la pizza di zucchine?

Non parliamo del classico impasto per pizza, ma di una base di zucchine grattugiate senza lievito e con pochissima farina d’avena, da cuocere in forno e condire come più ci piace, sia prima che dopo la cottura. Insomma proprio come una vera e propria pizza, sia nell’aspetto che nel condimento, ma di zucchine! Buona e appetitosa come la pizza classica, ma decisamente più leggera e delicata e soprattutto adatta anche a chi è intollerante al glutine.

La mia proposta di pizza di zucchine è una ricetta vegetariana molto stuzzicante, da servire per una sfiziosa cena estiva fra amici, oppure come antipasto o aperitivo. Una bella, fresca e colorata novità che vi consiglio di provare e che, sono sicura, sorprenderà piacevolmente tutti.

Pubblicità

Pizza di zucchine: la ricetta originale per una pizza alternativa!

Preparare la pizza di zucchine è veramente facilissimo e super veloce e non occorre nemmeno mettere le “mani in pasta”, quindi tranquilli… nessuna fatica! Ma soprattutto non bisogna attendere i tempi di lievitazione: una vera svolta in cucina per quando non abbiamo tempo da dedicare ai fornelli ma desideriamo preparare una gustosa e originale cenetta per tutta la famiglia.

L’impasto si prepara davvero in cinque minuti, basterà grattugiare le zucchine, insaporirle con del formaggio, aggiungere un uovo per legare e pochissima farina d’avena che, oltre a conferire una fragranza particolare, è anche ricca di fibre e proteine. L’impasto è così subito pronto da stendere in teglia e infornare!
Per farcirla ho pensato a un mix di rucola e pomodorini arricchito con delicati e freschi fiocchi di latte, un filo di olio d’oliva a crudo et voilà: non ci resta che portare in tavola la nostra meravigliosa pizza di zucchine e godercela di gusto!

Pizza di zucchine

Qualche consiglio per aromatizzarla e farcirla in modo sempre diverso

Per arricchire di sapore e aroma l’impasto base di zucchine possiamo aggiungere le spezie che preferiamo, come ad esempio pepe, origano, curcuma e tra le erbette che si sposano bene con le zucchine possiamo scegliere tra salvia, menta, timo, prezzemolo e basilico.
Per la farcitura, prendiamo spunto dalla classica pizza e lasciamoci guidare dalla nostra fantasia per mille varianti creative. Ad esempio: alla margherita, con passata di pomodoro, origano e mozzarella (da aggiungere qualche minuto prima di sfornala); alla caprese, con pomodorini, mozzarella e basilico oppure con pomodori, olive e capperi o foglie di spinacino e scaglie di parmigiano. 

Pubblicità

Insomma, la pizza di zucchine è buonissima condita un po’ con tutto ed è infatti la classica ricetta perfetta come svuotafrigo, cioè per consumare tutti gli avanzi di formaggi, verdure e sott’olio che abbiamo in frigo ed evitare così anche gli sprechi. Quando la preparo, mi piace accompagnarla con dei sfiziosi nuggets vegetariani o delle gustose crocchette di patate, salsine a volontà ed è sempre una cena molto gradita e apprezzata da tutti!

Se avanza, la pizza di zucchine è buona anche fredda di frigo, il giorno dopo, oppure possiamo congelare l’impasto per averlo pronto da condire e infornare.


Se in cucina amate sperimentare, la pizza di zucchine è la ricetta giusta per voi! Quindi non ci resta che prepararla insieme e naturalmente aspetto i vostri commenti e soprattutto sono curiosa di sapere come l’avete farcita!

Preparazione
5 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 zucchine tagliata alla julienne
  • 1 uova
  • 30 g formaggio grattugiato
  • sale fino a piacere + q.b. per condire
  • 50 g farina d'avena
  • rucola a piacere
  • pomodorini a piacere
  • fiocchi di latte a piacere
  • olio d'oliva a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

in alternativa

  • Al posto dei fiocchi di latte ci sta benissimo la mozzarella o la provola.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pizza di zucchine

Pizza di zucchine - Step 1

In una ciotola grattugiamo la zucchina utilizzando i fori larghi della grattugia.

Pizza di zucchine - Step 2

Uniamo adesso l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato e la farina d’avena e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Pubblicità

Pizza di zucchine - Step 3

Versiamo il composto su una teglia da 26 cm di diametro coperta con un foglio di carta forno leggermente oliato e stendiamolo bene.
Cuociamo la nostra pizza di zucchine in forno ventilato a 170 °C per 20-25 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo di cottura.

Pizza di zucchine - Step 4

Una volta cotta, condiamola con rucola, pomodorini e freschi fiocchi di latte, aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio e la nostra pizza di zucchine è pronta per essere gustata!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.81

32 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Giusy72

    Da provare assolutamente ,mi ispira.

    14 Giugno 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Pizza di zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Pizza di zucchine

Torna su