SCHIACCIATINA ALLE ZUCCHINE


Schiacciatina alle Zucchine, una ricetta facilissima per fare una schiacciatina morbida con pochi ingredienti e senza lievito. È sottile e perfetta da preparare come antipasto o aperitivo tagliata a cubotti e accompagnata con dei formaggi o verdure grigliate. È perfetta anche per una cena all’ultimo minuto quando abbiamo ospiti all’improvviso. Questa schiacciatina ha alla base una pastella molto semplice, realizzata con acqua, farina e un uovo. Se volete realizzarla in versioni diverse, possiamo unire alla pastella delle patate tagliate molto sottili o una verdura ripassata in padella. Vediamo subito come realizzarla!

GUARDA ANCHE: SCHIACCIATINA MORBIDA DI PATATE 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
SCHIACCIATINA ALLE ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 zucchine medie
  • 300 ml di acqua
  • un uovo
  • 180 g di farina
  • 30 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • sale a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo unendo i liquidi: l'acqua, l'olio d'oliva e l'uovo. Mescoliamo bene con una frusta. Aggiungiamo anche la farina e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.Per prima cosa in una ciotola iniziamo unendo i liquidi: l'acqua, l'olio d'oliva e l'uovo. Mescoliamo bene con una frusta. Aggiungiamo anche la farina e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
  2. A questo punto otterremo una pastella, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene. A questo punto otterremo una pastella, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene.
  3. Uniamo due zucchine grattugiate a julienne con una grattugia a fori larghi. Mescoliamo bene e amalgamiamo le zucchine all'impasto. Uniamo due zucchine grattugiate a julienne con una grattugia a fori larghi. Mescoliamo bene e amalgamiamo le zucchine all'impasto.
  4. Prendiamo una teglia da forno bella grande, la schiacciatina deve venire molto sottile. Copriamo la teglia con carta forno e versiamo all'interno il nostro composto. Livelliamo l'impasto su tutta la teglia. Cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 30-35 minuti fino a quando non sarà ben dorata, oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo.Prendiamo una teglia da forno bella grande, la schiacciatina deve venire molto sottile. Copriamo la teglia con carta forno e versiamo all'interno il nostro composto. Livelliamo l'impasto su tutta la teglia. Cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 30-35 minuti fino a quando non sarà ben dorata, oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SCHIACCIATINA ALLE ZUCCHINE

  • DEBORAH - 26 Marzo 2021 9:07

    Ciao Benedetta,
    più o meno la teglia di quale misura dev’essere? Per evitare che venga troppo sottile o troppo spessa.
    Grazie
    Ciao