SCHIACCIATINA MORBIDA DI PATATE



Oggi prepariamo insieme la Schiacciatina Morbida di Patate, facilissima e pronta in un attimo si prepara senza lievito! È una schiacciatina molto fina che si prepara con pochissimi ingredienti che sicuramente abbiamo in casa, è perfetta come salvacena o anche tagliata a quadretti per un aperitivo, buffet o pranzo in famiglia! La schiacciatina morbida di patate è veramente molto gustosa, ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto. Sono sicura che anche i vostri bambini la adoreranno! Se non avete le patate, potete unire 250g di una verdura che più vi piace come zucchine tagliate a julienne o verdure cotte e ripassate in padella. Mi raccomando l’unico accorgimento è quello di tagliare le patate molto finemente, in questo modo saranno ben cotte! Vediamo subito come realizzarla insieme!

INGREDIENTI

  • 250 g di patate
  • 300 ml di acqua
  • un uovo
  • 180 g di farina
  • sale a piacere
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • peperoncino a piacere facoltativo
  • rosmarino o altre spezie

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo: l'acqua, l'uovo, l'olio, il formaggio, il sale e la farina. Mescoliamo bene con una frusta, dobbiamo ottenere un impasto liscio e liquido. Aggiungiamo qualche spezia a piacere, io metto sempre un po' di peperoncino. Per prima cosa in una ciotola uniamo: l'acqua, l'uovo, l'olio, il formaggio, il sale e la farina. Mescoliamo bene con una frusta, dobbiamo ottenere un impasto liscio e liquido. Aggiungiamo qualche spezia a piacere, io metto sempre un po' di peperoncino.
  2. A questo punto con l'aiuto di una mandolina tagliamo molto finemente le patate senza buccia. Aggiungiamole all'impasto. Mescoliamo bene con una spatola o una forchetta. A questo punto con l'aiuto di una mandolina tagliamo molto finemente le patate senza buccia. Aggiungiamole all'impasto. Mescoliamo bene con una spatola o una forchetta.
  3. Prendiamo una teglia da forno bella grande, la schiacciatina deve venire molto sottile. Copriamo la teglia con carta forno e versiamo all'interno il nostro composto. Livelliamo e spargiamo bene le patate e il composto su tutta la teglia. Aggiungiamo qualche spezia a piacere in superficie, io utilizzo rosmarino, origano e timo. Cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 30-35 minuti fino a quando non sarà ben dorata, oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo. Prendiamo una teglia da forno bella grande, la schiacciatina deve venire molto sottile. Copriamo la teglia con carta forno e versiamo all'interno il nostro composto. Livelliamo e spargiamo bene le patate e il composto su tutta la teglia. Aggiungiamo qualche spezia a piacere in superficie, io utilizzo rosmarino, origano e timo. Cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 30-35 minuti fino a quando non sarà ben dorata, oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo.
  4. La nostra schiacciatina morbida alle patate è pronta, è buonissima sia calda che fredda, tagliatela a quadretti, sarà croccantina fuori e morbidissima dentro! La nostra schiacciatina morbida alle patate è pronta, è buonissima sia calda che fredda, tagliatela a quadretti, sarà croccantina fuori e morbidissima dentro!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SCHIACCIATINA MORBIDA DI PATATE

  • Cristina - 18 Luglio 2020 21:36

    Buonissima! Ma anche a me è venuta croccante solo ai bordi. Devo usare una teglia più grande per farla piu sottile? Grazie

  • Sabina Pellitteri
    Sabina Pellitteri - 17 Aprile 2020 19:11

    Farina 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 19:15

      Ciao Sabina, sì va bene 🙂

      • Egizia De Pascale - 19 Aprile 2020 16:24

        Ciao Benedetta,
        questa ricetta sembra buonissima! Dovendo usa la farina senza glutine, quanta suggeriresti di usarne?

  • Rosalba - 15 Aprile 2020 22:11

    Complimenti Benedetta!
    Ottima ricetta, semplice e gustosa. Fatta e…subito finita!
    Si potrebbe eliminare l’uovo o usare altro in sostituzione (per una ricetta vegana)?
    E se si volesse usare farina integrale la dose sarebbe la stessa?
    Grazie!

  • Mauro - 15 Aprile 2020 19:00

    Fatta. Lodi lodi lodi a te benedetta… ottima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 20:11

      Bravissimo Mauro!

  • Raffaella - 10 Aprile 2020 19:30

    Fai sempre cose nuove semplici e sfiziose. Raffaella

  • Giò - 10 Aprile 2020 9:14

    Fatta ieri sera dopo aver visto la ricetta. Il gusto è buonissimo ma dopo 40 min in forno solo i bordi sono croccanti. Forse la mia teglia 40×40 non è abbastanza grande?
    Grazie Benedetta per tutte le buone ricette che ci offri e buona Pasqua. 😘