Pasta verza e salsiccia


Pasta verza e salsiccia. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Vediamo insieme la ricetta di un primo piatto facile e velocissimo da fare: la pasta verza e salsiccia.

La nostra pasta verza e salsiccia è saporita e sostanziosa, un perfetto primo piatto per la stagione fredda, ideale se vogliamo portare in tavola un primo che contenga sia carne che verdura. Le proprietà benefiche della verza sono tantissime, per questo è un’alleata preziosa in cucina e io cerco sempre di trovare nuovi modi per usarla.

La uso volentieri per condire i primi e questa volta ho deciso di provare ad abbinare il sapore della verza al gusto della salsiccia sbriciolata e rosolata con aglio e peperoncino… ed è una vera delizia!

Io ho preparato rigatoni verza e salsiccia ma possiamo scegliere la pasta che ci piace di più o quella che abbiamo in casa; io consiglio comunque di usare un tipo di pasta corta che possa accogliere bene il condimento, come le penne, i paccheri o anche i maltagliati.

pasta verza e salsiccia

La particolarità di questo piatto è che per cuocere la pasta useremo la stessa acqua in cui lessiamo la verza, quindi è importante ricordarsi di non buttare via l’acqua di cottura della verza quando la scoliamo.

Che dite, prepariamo insieme questo primo gustoso e perfetto per il pranzo di tutti i giorni? E poi mi raccomando: ritroviamoci nei commenti per sapere in che occasione l’avete preparato e se l’avete personalizzato in qualche modo!


Potrebbe interessarvi anche: PASTA ALLA RUSTICA CON SALSICCIA E PISELLI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
Pasta verza e salsiccia Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 g di verza
  • 200 g di salsiccia
  • 320 g di rigatoni
  • olio d'oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino q.b.
  • formaggio grattugiato q.b. facoltativo

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo la verza a strisce e facciamola sbollentare in acqua salata.Tagliamo la verza a strisce e facciamola sbollentare in acqua salata.
  2. Soffriggiamo in un filo d’olio l’aglio tritato e il peperoncino.Soffriggiamo in un filo d’olio l’aglio tritato e il peperoncino.
  3. Aggiungiamo le salsicce spezzettate e facciamole rosolare. Aggiungiamo le salsicce spezzettate e facciamole rosolare.
  4. Tenendo da parte l’acqua di cottura, scoliamo la verza e ripassiamola in padella insieme alla salsiccia. Tenendo da parte l’acqua di cottura, scoliamo la verza e ripassiamola in padella insieme alla salsiccia.
  5. Cuociamo la pasta nell’acqua di cottura della verza.Cuociamo la pasta nell’acqua di cottura della verza.
  6. Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella insieme al condimento, mescolando con cura. Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella insieme al condimento, mescolando con cura.
  7. Impiattiamo e, se ci va, guarniamo con un po’ di formaggio grattugiato. Buon appetito!Impiattiamo e, se ci va, guarniamo con un po’ di formaggio grattugiato. Buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!