PASTA AL FORNO BIANCA CON ZUCCHINE

La Pasta al Forno Bianca con Zucchine è una ricetta facile e gustosa, ideale per i vostri pranzi della domenica del periodo primaverile ed estivo. Questo primo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti che quasi sempre teniamo in frigo; bastano solo delle zucchine, un po’ di prosciutto, della besciamella e il vostro formato di pasta preferito e porterete in tavola una pasta al forno che accontenterà tutti, grandi e bambini! Questa è una variante più delicata ed estiva della classica pasta al forno, ma non per questo meno sfiziosa grazie anche al suo ripieno filante di provola e grana! Seguendo lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, potete sostituire le zucchine con tutte le altre verdure tipiche della bella stagione, come ad esempio i peperoni, i piselli o gli asparagi… largo spazio alla vostra fantasia! Provate questa pasta al forno bianca, sono sicuro che dopo assaggiata provata ne rimarrete conquistati!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
PASTA AL FORNO BIANCA CON ZUCCHINE Tempo Preparazione
PASTA AL FORNO BIANCA CON ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 450 g. pasta corta (io ho usato le "cataneselle")
  • 4 zucchine
  • 500 ml. beschiamella
  • 200 g. prosciutto cotto a cubetti
  • 250 g. provola dolce
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g. formaggio grana grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente, soffriggete uno spicchio d'aglio con un filo d'olio di oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo saltare in padella per un paio di minuti. In una padella capiente, soffriggete uno spicchio d'aglio con un filo d'olio di oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo saltare in padella per un paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso le zucchine tagliate a cubetti piccoli, salatele e pepatele a piacere e saltatele un paio di minuti con gli altri ingredienti per farle ben insaporire. Versate un bicchiere d'acqua nella padella, mettete il coperchio, e lasciate cuocere le zucchine per una decina di minuti.Aggiungete adesso le zucchine tagliate a cubetti piccoli, salatele e pepatele a piacere e saltatele un paio di minuti con gli altri ingredienti per farle ben insaporire. Versate un bicchiere d'acqua nella padella, mettete il coperchio, e lasciate cuocere le zucchine per una decina di minuti.
  3. Cotte le zucchine, spegnete il fuoco e aggiungete la besciamella. Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente nella besciamella.Cotte le zucchine, spegnete il fuoco e aggiungete la besciamella. Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente nella besciamella.
  4. Ecco il condimento della pasta pronto!Ecco il condimento della pasta pronto!
  5. Cuocete la pasta corta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla molto al dente. Condite la pasta con la besciamella alle zucchine, avendo cura di metterne un po' da parte. Qualora la besciamella alle zucchine sia molto densa, non esitate ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura per mantecare la pasta.Cuocete la pasta corta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla molto al dente. Condite la pasta con la besciamella alle zucchine, avendo cura di metterne un po' da parte.  Qualora la besciamella alle zucchine sia molto densa, non esitate ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura per mantecare la pasta.
  6. Ungete e rivestite di pangrattato una pirofila da forno (la mia misura 20 cm x 25 cm). Versate metà della pasta, quindi farcite con la provola dolce a cubetti ed una spolverata di formaggio grattugiato. Ungete e rivestite di pangrattato una pirofila da forno (la mia misura 20 cm x 25 cm). Versate metà della pasta, quindi farcite con la provola dolce a cubetti ed una spolverata di formaggio grattugiato.
  7. Ricoprite tutto con la pasta restante, compattandola per bene con il retro di un cucchiaio. Ricoprite la pasta con la besciamella alle zucchine messa da parte in precedenza, quindi spolverate la teglia con altro formaggio grattugiato ed un po' di pangrattato. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando il grill 5 minuti prima di sfornarla. Ricoprite tutto con la pasta restante, compattandola per bene con il retro di un cucchiaio. Ricoprite la pasta con la besciamella alle zucchine messa da parte in precedenza, quindi spolverate la teglia con altro formaggio grattugiato ed un po' di pangrattato. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando il grill 5 minuti prima di sfornarla.
  8. Sfornata la pasta, fatela raffreddare una decina di minuti prima di servirla in tavola.Sfornata la pasta, fatela raffreddare una decina di minuti prima di servirla in tavola.
  9. Ecco una porzione di pasta al forno bianca con zucchine servita in tavola!Ecco una porzione di pasta al forno bianca con zucchine servita in tavola!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL FORNO BIANCA CON ZUCCHINE

  • doneganagabriella - 2 Luglio 2019 7:51

    proverò a cucinarla, fa caldo ed è un piatto caldo, prima di servirla la lascerò intiepidire, deve essere molto buona e anche ricca, grazie Benedetta, sei una risorsa

  • Marianna - 2 Maggio 2019 0:07

    Salve,se la preparo la sera prima é un problema? La farei cuocere poi il giorno dopo nel forno. Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2019 17:03

      Va benissimo Marianna 🙂

  • Anna - 4 Aprile 2019 15:31

    domani la preparo speriamo bene

  • Daniela - 3 Agosto 2018 11:31

    Ciao ,la vorrei fare domenica a pranzo,al posto del prosciutto a cubetti potrei mettere lo speck affumicato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Agosto 2018 15:54

      Sì va benissimo Daniela 🙂

  • Roberta - 20 Luglio 2018 17:53

    Se preparo tutto nella teglia oggi ed inforno domani è un problema?

  • Roberta - 19 Luglio 2018 20:11

    Al posto della provola?? Io non mangio formaggio

    • 55Winston55
      55Winston55 - 20 Luglio 2018 0:55

      Ciao Roberta, puoi anche non metterla, sarà comunque gustosa 🙂

  • Mery - 16 Luglio 2018 9:13

    Posso farla 3 ore prima?va a male?si asciuga troppo ?perché non ho tempo a farla nell ora di pranzo
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Luglio 2018 12:09

      Va benissimo Mery, magari riscaldala 10 minuti prima di servirla 🙂

  • Mara - 9 Luglio 2018 11:24

    Al posto della besciamella posso usare dell,altro?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Luglio 2018 21:33

      Ciao Mara, puoi sostituire con del formaggio spalmabile diluito con un poco di acqua di cottura 🙂

  • Naomi - 4 Luglio 2018 18:28

    Vorrei ricevere le notifiche della ricetta del giorno. Grazie.