Pubblicità
La pasta al forno bianca con zucchine è una ricetta facile e gustosa, ideale da preparare per il pranzo della domenica durante la stagione estiva. Questo primo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti quasi sempre disponibili in frigorifero: zucchine, prosciutto cotto, besciamella e il formato di pasta preferito. con questi ingredienti riusciremo a portare a tavola una pasta al forno che accontenterà adulti e bambini!
Questa ricetta è una variante, più delicata ed estiva, della classica pasta al forno, ma non per questo meno sfiziosa grazie anche al suo ripieno filante di provola e grana! Seguendo lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, possiamo sostituire le zucchine con le verdure tipiche della bella stagione: peperoni, piselli, melanzane o sparagi! Provate questa pasta al forno bianca, ne sarete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 450 g pasta corta
- 4 zucchine
- 500 ml besciamella
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 250 g provola dolce
- aglio uno spicchio
- 50 g grana grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta al forno bianca con zucchine
In una padella capiente, soffriggiamo uno spicchio d’aglio con un filo d’olio di oliva. Imbiondito l’aglio, aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini e facciamolo saltare in padella per un paio di minuti.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti piccoli, saliamo e pepiamo a piacere continuando a saltarle un paio di minuti con gli altri ingredienti per farle ben insaporire. Versiamo un bicchiere d’acqua in padella, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere le zucchine per una decina di minuti.
Cotte le zucchine, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la besciamella. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente.
Ecco il condimento della pasta pronto!
Pubblicità
Cuociamo la pasta corta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla molto al dente. Condiamo la pasta con la besciamella alle zucchine, avendo cura di metterne un po’ da parte.
Pillola furba
- Qualora la besciamella alle zucchine sia molto densa, non esitiamo ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura per mantecare la pasta.
Ungiamo e rivestiamo con il pangrattato una pirofila da forno (la mia misura 20 x 25 cm). Versiamo metà della pasta nella pirofila, quindi farciamo con la provola dolce a cubetti e il formaggio grattugiato.
Ricopriamo con la pasta restante, compattandola per bene con il retro di un cucchiaio. Ricopriamo la pasta con la besciamella alle zucchine messa da parte in precedenza, quindi spolverizziamo la teglia con altro formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato. Cuociamo la pasta in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando il grill 5 minuti prima di sfornarla.
Sfornata la pasta, facciamola raffreddare una decina di minuti prima di servirla in tavola.
Ecco una porzione di pasta al forno bianca con zucchine servita in tavola!
Samuele
Ciao Benedetta mi potresti dire quanto latte- burro e farina per la besciamella per la pasta al forno ? Grazie mille
14 Novembre 2020 Rispondi