PASTA VERZA E PANCETTA


Pasta verza e pancetta. Ricetta facile di Benedetta.

Oggi prepariamo insieme un primo piatto semplice e veloce da portare in tavola, la Pasta Verza e Pancetta. Una ricetta facile da realizzare, pronta in soli 10 minuti, perfetta per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, quando abbiamo poco tempo per cucinare ma vogliamo portare in tavola una pasta buona e saporita. La pasta verza e pancetta è un piatto unico, preparato con la verza fresca di stagione, che mette d’accordo tutti a tavola, ed è un’alternativa alla classica carbonara preparata con la pancetta. Io ho scelto di utilizzare le mezze maniche per questo primo piatto, ma possiamo utilizzare il formato di pasta che preferiamo o che abbiamo aperto in dispensa, come ad esempio le penne o i fusilli. Vediamo adesso insieme come preparare la pasta verza e pancetta!

Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PASTE VERZA E PANCETTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • Mezza verza
  • 200 gr di pancetta
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale a piacere
  • 350 gr di mezze maniche
  • Pepe nero a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo tagliando la verza a striscioline su un tagliare con l'aiuto di un coltello. Prendiamo una pentola capiente e portiamo ad ebollizione l'acqua.
  2. Quando bolle saliamo l'acqua e facciamo bollire la verza per 5 minuti. Mentre la verza cuoce portiamo sul fuoco una padella con dell'olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo la pancetta e lasciamola rosolare.
  3. Scoliamo la verza direttamente nella padella con la pancetta. Non buttiamo l'acqua di cottura della verza perché la useremo per cuocere la pasta. Facciamo cuocere infatti le mezze maniche per il tempo necessario riportato sulla confezione.
  4. Nel frattempo ripassiamo la verza in padella con la pancetta, in questo modo si insaporirà bene. Scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella, in ultimo aggiungiamo a piacere pepe nero e un filo d'olio extra vergine di oliva. La nostra pasta verza e pancetta è pronta per essere portata in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA VERZA E PANCETTA

  • Sonia R - 6 Febbraio 2021 23:02

    Ciao Benedetta. Volevo segnalare solo che nella ricetta delle mezze maniche con la pancetta e verza l’utilissimo divisore o moltiplicatore di dosi non funziona. Es la ricetta base è per 4 persone. Se io volessi le dosi per 3 persone la verza per es non essendo indicata in grammi ma come “metá” non permette al dosatore di calcolare la quantità esatta. Così come l’ultima riga. Pepe nero se agisci con il più o il meno la parola pepe sparisce 😁 ma è solo un dettaglio. Per il resto, grazie per condividere con la tua simpatia e semplicità le tue ricette.

  • Franco - 9 Novembre 2020 17:01

    Buongiorno, oggi ho provato la pasta con verze e pancetta, una ricetta facile e gustosa. Seguendo passo per passo mi è venuta benissimo. Mia moglie si è complimentata con me ma ha datto i meriti a Lei.

  • Grazia Sanco - 20 Maggio 2020 17:45

    Negli ingredienti scrivete pepe nero, avete scritto “nero”, scusate se mi sono permessa di farvelo notare. Salatissimi Grazia Sanco fan scatenata 😌

  • Antonio Bozzoni - 11 Marzo 2020 14:58

    Sempre bravissima

  • Ordonselli - 7 Marzo 2020 9:49

    Fatta ieri sera e scomparsa in due forchettate!!!! Neanche il tempo di fare una foto….

  • Marisella - 10 Dicembre 2019 15:30

    La pancetta della ricetta è affumicata.?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Dicembre 2019 19:27

      Ciao Marisella, io uso quella dolce ma se tu vuoi puoi usare quella affumicata 🙂