Oggi prepariamo insieme un primo piatto semplice e veloce da portare in tavola, la pasta verza e pancetta. Pronta in soli 10 minuti, è perfetta per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, quando abbiamo poco tempo per cucinare ma vogliamo portare in tavola una pietanza buona e saporita.
La pasta verza e pancetta è anche un piatto unico, preparato con la verza fresca di stagione, che mette d’accordo tutti a tavola. È un’ottima alternativa alla classica carbonara.
Io ho utilizzato le mezze maniche, ma possiamo scegliere il formato di pasta che preferiamo o che abbiamo aperto in dispensa, per esempio le penne o i fusilli.
Vediamo adesso insieme come preparare la pasta verza e pancetta!
Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g mezze maniche
- ½ verza
- 200 g pancetta
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta verza e pancetta
Per prima cosa tagliamo la verza a striscioline su un tagliere con l’aiuto di un coltello. Prendiamo una pentola capiente e portiamo a ebollizione l’acqua.
Quando bolle, saliamo l’acqua e facciamo cuocere la verza per 5 minuti. Intanto portiamo sul fuoco una padella con olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo la pancetta e lasciamola rosolare.
Scoliamo la verza direttamente nella padella con la pancetta. Non buttiamo l’acqua di cottura della verza perché la useremo per cuocere la pasta.
Facciamo cuocere le mezze maniche per il tempo necessario riportato sulla confezione.
Nel frattempo ripassiamo la verza in padella con la pancetta: in questo modo si insaporirà bene.
Scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella, in ultimo aggiungiamo a piacere pepe nero e un filo d’olio extravergine di oliva.
La nostra pasta verza e pancetta è pronta per essere portata in tavola!
Stefania
Provata ed è ottima.
1 Dicembre 2024 Rispondi