TRIS DI PASTA AL TONNO

Tris di Pasta al Tonno Ricette Facili e Veloci di Benedetta.

Oggi propongo una raccolta di primi piatti con tonno buoni e gustosi, pronti in 5 minuti! Gli originalissimi spaghetti tonno e limone, le gustose penne al baffo con tonno, e le classiche  farfalle piselli e tonno, tutte ottime e da provare! L’estate è arrivata e la voglia di stare davanti ai fornelli con il caldo è davvero poca. Cosa c’è di più buono e veloce della pasta con il tonno? Con queste ricette porteremo in tavola dei primi piatti che si preparano giusto il tempo della cottura della pasta. Ideali da preparare per degli amici che arrivano all’improvviso e perfette per il pranzo e la cena di ogni giorno. Con queste ricette potremo realizzare dei condimenti per delle paste buone e sfiziose che accontenteranno davvero tutti. Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate.

Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e 10 Ricette di Pasta Perfette per l’Estate.

INGREDIENTI

SPAGHETTI TONNO E LIMONE

  • 350 g di spaghetti
  • 300 g di tonno sott’olio (peso da sgocciolato, va bene anche il tonno al naturale)
  • 1 spicchio d'aglio
  • succo e scorza di un limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo

PASTA PISELLI E TONNO

  • 320 g di farfalle
  • 200 g di piselli freschi o surgelati
  • 200 g di tonno sott'olio
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • mezza cipolla tagliata a fettine
  • olio extra vergine d'oliva quanto basta
  • sale a piacere

PENNE AL BAFFO CON TONNO

  • 320 g di penne
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 200 g di tonno sott'olio peso da sgocciolato
  • 200 ml di panna da cucina
  • mezza cipolla
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo
  • sale a piacere

PROCEDIMENTO

    SPAGHETTI TONNO E LIMONE
    1. In una padella capiente versiamo un filo d'olio, aggiungiamo lo spicchio d'aglio ben tritato, la buccia grattugiata e il succo di un limone. Spostiamo la padella sul fuoco e facciamo scaldare gli ingredienti giusto un minuto. Aggiungiamo adesso il tonno e facciamo cuocere per un altro minuto. Il condimento per la pasta è pronto! Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Cotti gli spaghetti al dente, scoliamoli direttamente nella padella del condimento e mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo anche una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Gli spaghetti al tonno e limone sono pronti per essere portati a tavola! Questo piatto di pasta si prepara davvero in 5 minuti e la freschezza del limone lo rende ideale per l'estate!In una padella capiente versiamo un filo d'olio, aggiungiamo lo spicchio d'aglio ben tritato, la buccia grattugiata e il succo di un limone.
Spostiamo la padella sul fuoco e facciamo scaldare gli ingredienti giusto un minuto. Aggiungiamo adesso il tonno e facciamo cuocere per un altro minuto. Il condimento per la pasta è pronto!
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Cotti gli spaghetti al dente, scoliamoli direttamente nella padella del condimento e mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo anche una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Gli spaghetti al tonno e limone sono pronti per essere portati a tavola! Questo piatto di pasta si prepara davvero in 5 minuti e la freschezza del limone lo rende ideale per l'estate!
    PASTA PISELLI E TONNO
    1. Mentre prepariamo il condimento cuociamo le farfalle in abbondante acqua salata. In una padella capiente facciamo imbiondire la cipolla a fettine con un filo d'olio. Imbiondita la cipolla versiamo i piselli e facciamoli cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo adesso il tonno sott'olio sgocciolato e cuociamolo insieme ai piselli per un minuto. Come ultimo ingrediente aggiungiamo il formaggio bianco spalmabile e sciogliamolo in padella aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta. Il condimento è pronto! Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella del condimento e mantechiamola per un paio di minuti. La pasta tonno e piselli è pronta per essere portata in tavola!Mentre prepariamo il condimento cuociamo le farfalle in abbondante acqua salata.
In una padella capiente facciamo imbiondire la cipolla a fettine con un filo d'olio. Imbiondita la cipolla versiamo i piselli e facciamoli cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo adesso il tonno sott'olio sgocciolato e cuociamolo insieme ai piselli per un minuto. Come ultimo ingrediente aggiungiamo il formaggio bianco spalmabile e sciogliamolo in padella aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta. Il condimento è pronto!
Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella del condimento e mantechiamola per un paio di minuti. La pasta tonno e piselli è pronta per essere portata in tavola!
    PENNE AL BAFFO CON TONNO
    1. In una padella capiente rosoliamo mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio. Rosolata la cipolla aggiungiamo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua e facciamo cuocere per 5 minuti salando a piacere. Cotta la passata aggiungiamo il tonno e facciamo cuocere per un altro paio di minuti. Come ultimo ingrediente aggiungiamo la panna, diamo una mescolata fino ad incorporarla, ed il condimento è pronto! Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata, quindi scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo un po' di prezzemolo fresco tritato. Le penne al baffo con il tonno sono pronte per essere portate in tavola!In una padella capiente rosoliamo mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio. Rosolata la cipolla aggiungiamo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua e facciamo cuocere per 5 minuti salando a piacere.
Cotta la passata aggiungiamo il tonno e facciamo cuocere per un altro paio di minuti. Come ultimo ingrediente aggiungiamo la panna, diamo una mescolata fino ad incorporarla, ed il condimento è pronto!
Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata, quindi scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo un po' di prezzemolo fresco tritato. Le penne al baffo con il tonno sono pronte per essere portate in tavola!

    Articolo scritto da Benedetta

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!