SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

Spaghetti al Tonno e Limone Ricetta Facile e Veloce di Benedetta.

Gli spaghetti al tonno e limone sono un gustoso primo piatto perfetto per il caldo periodo estivo. Il condimento della pasta si prepara davvero in 5 minuti! Basta scaldare in una padella del tonno insieme a del succo di limone, aggiungere un po’ di prezzemolo, e il condimento per la pasta è pronto. Io oggi ho scelto gli spaghetti, ma possiamo usare tutti i formati di pasta che preferiamo. Ad esempio rigatoni, penne, farfalle, insomma con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta. Questa ricetta la preparo tutto l’anno ma sopratutto in estate. La voglia di stare davanti ai fornelli con il caldo è davvero poca ma con questo sughetto  veloce possiamo fare un piatto di pasta davvero sfizioso. La freschezza del limone conquisterà davvero tutti!

Potrebbero interessarvi anche 3 Idee con Pasta e Tonno.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 g spaghetti
  • 300 g tonno sott'olio peso da sgocciolato, va bene anche il tonno al naturale
  • 1 spicchio d'aglio
  • succo e scorza di un limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente versiamo un filo d'olio, aggiungiamo lo spicchio d'aglio ben tritato, la buccia grattugiata e il succo di un limone.
  2. Spostiamo la padella sul fuoco e facciamo scaldare gli ingredienti giusto un minuto. Aggiungiamo adesso il tonno e facciamo cuocere per un altro minuto. Il condimento per la pasta è pronto!
  3. Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Cotti gli spaghetti al dente, scoliamoli direttamente nella padella del condimento e mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo anche una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
  4. Gli spaghetti al tonno e limone sono pronti per essere portati a tavola! Questo piatto di pasta si prepara davvero in 5 minuti e la freschezza del limone lo rende ideale per l'estate!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

  • Agnese Ferrante
    agnese ferrante - 6 Luglio 2019 0:01

    Benedetta, ti ho appena scritto, ma vorrei chiedere altra cosa, ho visto diversi tortini patate, carote, melanzane, zucchine, ma ci sono sempre le uova di mezzo, chi non può mangiare le uova? Dirai non mettercele ma? Poi si usa molto il prosciutto cotto che, a me non piace, quale altro salume consigli? Come vedi il prosciuttoto arrosto come alternativa? Oppure quale salume ? Ringrazio Agnese

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Luglio 2019 12:54

      Ciao Agnese il prosciutto arrosto lo vedo come una buonissima alternativa, in linea di massima puoi usare tutti i salumi che preferisci 🙂

  • Agnese Ferrante
    agnese ferrante - 5 Luglio 2019 23:56

    chiedo a benedetta di farci vedere come cucinare hamburgher, oppure anche di farli in casa. Ringrazio Agnese

  • Manuela Bartoli - 2 Luglio 2019 7:59

    Fatta la pasta al tonno e limone, buonissima!!! Inoltre, a cena con le
    mie amiche, ho portato una bottiglia di cherry! Un successoneeeee e la bottiglia.. vuota!!! Ahahahah Brava Benedetta!!! Ciao, un bacione a te, Marco e Nuvola