La pasta piselli e tonno è un gustoso primo piatto perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. Il condimento della pasta si prepara davvero in 5 minuti. Basta rosolare i piselli in padella, aggiungere il tonno, sciogliere un po’ di formaggio spalmabile, e il condimento per la pasta è pronto! Io ho scelto le farfalle, ma possiamo usare i formati di pasta che preferiamo. Ad esempio rigatoni, fusilli, penne, ma anche spaghetti o linguine: con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta.
Questa ricetta la preparo tutto l’anno, e quando non trovo i piselli freschi uso quelli surgelati: la pasta tonno e piselli viene comunque deliziosa! Consiglio questo condimento soprattutto a chi cerca un’alternativa alla classica pasta con il tonno; l’abbinamento tonno e piselli è davvero buonissimo!
Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti Tonno e limone e le Penne Gamberetti e Zucchine.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g farfalle
- 200 g piselli freschi o surgelati
- 200 g tonno sott'olio
- 100 g formaggio spalmabile
- ½ cipolle a fettine
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta piselli e tonno
Mentre prepariamo il condimento cuociamo le farfalle in abbondante acqua salata.
In una padella capiente facciamo appassire la cipolla a fettine con un filo d’olio. Imbiondita la cipolla versiamo i piselli e facciamoli cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo il tonno sott’olio sgocciolato e cuociamolo insieme ai piselli per un minuto. Come ultimo ingrediente aggiungiamo il formaggio spalmabile e sciogliamolo in padella aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta. Il condimento è pronto!
Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella del condimento e mantechiamola per un paio di minuti. La pasta tonno e piselli è pronta per essere portata in tavola!
elisaparisi59gmail-com
ciao benedetta ti seguo nella televisione ho comprato il libro sei bravissima
21 Maggio 2024 Rispondi