Pubblicità
Pasta al sugo di tonno fresco. Ricetta facile e veloce.
La Pasta con tonno fresco è un’alternativa prelibata alla classica pasta con il tonno in scatola; una versione genuina che possiamo preparare quando al mercato troviamo il tonno rosso o pinne gialle.
I primi di pesce sono ottimi e si preparano in poche mosse, perché i tempi di cottura del pesce sono quasi sempre brevi. Questo non fa eccezione: basteranno appena 20 minuti.
Metteremo a bollire l’acqua della pasta e nel frattempo prepareremo il condimento, cuocendo in una padella i pomodorini e il tonno fresco in un soffritto d’aglio. Dopodiché dovremo solo scolare la pasta al dente e versarla nella padella, per farla insaporire qualche minuto.
Pubblicità
La Pasta con il tonno fresco è davvero deliziosa e, se preferiamo un sapore più intenso, possiamo arricchirla con olive, capperi e peperoncino.
Riguardo al formato e alla tipologia di pasta, noi abbiamo scelto i fusilli integrali ma si può optare per la versione più gradita. Per esempio spaghetti, bavette o le classiche pennette.
Pubblicità
Consigliamo di gustare questo piatto sul momento, bello fumante, e accompagnarlo con un calice di vino bianco fresco. Vedrete che bontà!
Forza, provatela anche voi e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE, PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g tonno fresco
- 200 g pomodorini
- 320 g pasta integrale
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta con tonno
Tagliamo le fette di tonno a pezzettini di circa 2 centimetri.
In una padella antiaderente versiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo il sale e gli spicchi di aglio sbucciati. Uniamo anche i pomodorini tagliati a metà e cuociamo per 2-3 minuti.
Uniamo i pezzettini di tonno, il prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua. Cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti circa. Il tonno ha una cottura molto rapida e non deve essere prolungata troppo perché rischiamo che diventi un po’ gommoso e duro.
Pubblicità
Lessiamo la pasta integrale mentre cuociamo il sughetto, poi scoliamola al dente e versiamola in padella.
Saltiamo tutto insieme per pochi minuti.
Serviamo la nostra squisita pasta con tonno fresco bella fumante, magari guarnita con qualche ciuffetto di prezzemolo. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento