4 primi di pesce per l’estate

Calamarata
Spaghetti alle vongole
Spaghetti con le cozze
Pasta con pesce spada

Pubblicità

In questa articolo vi propongo 4 primi di pesce per l’estate assolutamente da provare. In estate un buon piatto a base di pesce è quello che ci vuole per sentire il profumo del mare. Non so voi, ma quando penso a dei primi di pasta con il pesce mi vengono in mente i grandi classici: spaghetti con le cozze e con le vongole, la pasta con il pesce spada e la pasta con i calamari. Questi piatti sono perfetti per la cucina di ogni giorno, ma fanno fare anche un gran figurone quando abbiamo ospiti. Per questo motivo ho selezionato dei primi piatti con il pesce che preparo sempre e che riscuotono un grande successo. Queste ricette vanno bene tutto l’anno, ma non vi nascondo che sono le mie preferite quando devo organizzare un pranzo o una cena in estate.

menù di capodanno 2020

Iniziamo con la mia calamarata. Per realizzare questa ricetta occorrono calamari (freschi o surgelati), un po’ di pomodoro, tanto prezzemolo e ovviamente il formato di pasta chiamato calamarata. Questi semplici ingredienti messi insieme formano un primo piatto che ha tutti i profumi e i sapori del mare! Se non trovate il formato di pasta che vi ho suggerito, potete usare delle mezze maniche, dei rigatoni o della pasta lunga… il risultato sarà comunque buonissimo!

4 PRIMI PIATTI CON IL PESCE PER L'ESTATE

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto sfizioso, facile da preparare e piacciono sempre a tutti. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici. Bastano delle vongole (meglio se veraci), un po’ di olio, aglio e prezzemolo, e porteremo in tavola un piatto di pasta davvero irresistibile!

4 PRIMI PIATTI CON IL PESCE PER L'ESTATE

Per gli amanti dei frutti di mare propongo gli spaghetti con le cozze, un primo piatto di pesce gustoso tipico della cucina italiana. Vi serviranno delle cozze freschissime, un po’ di olio, aglio e prezzemolo: ecco pronto un primo piatto di pesce davvero buonissimo.

RICETTE SUGHI PRONTI DA FARE IN CASA

La pasta al sugo di pesce spada ha un sughetto irresistibile e si prepara in appena 10 minuti. Basta preparare un fondo con olio, sale, aglio, prezzemolo e pomodorini, saltare tutto insieme, aggiungere il pesce spada e cuocere. Nel frattempo lessare gli spaghetti, e una volta cotti al dente saltarli in padella col condimento… una vera bontà!

Scrivetemi nei commenti se questi 4 primi di pesce vi sono piaciuti e qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Sabina

    Calamarata fantastica, l’ho già fatta parecchie volte, ora provo le altre….

    27 Maggio 2022 Rispondi

  • PAPO

    Inconditionnel de la cuisine Italienne, merci pour cette géniale idée.

    6 Luglio 2021 Rispondi

  • Elda Sgarlata

    Più italiano di questo non esiste, grazie proprio e solo x l autenticita?

    4 Luglio 2021 Rispondi

  • Carmela

    Sei.unica..mi.piacerebbe.cucinare.co.te.una.volta

    2 Luglio 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

4 primi di pesce per l’estate

Torna su