La pasta zucchine e tonno è uno di quei primi piatti leggeri e veloci che possiamo portare in tavola in una manciata di minuti. Il condimento si prepara con pochi ingredienti e giusto nel tempo di cottura della pasta. L’ideale per pranzi e cenette dell’ultimo minuto, la ricetta è perfetta per chi è alle prime armi in cucina e per chi va di fretta ma non vuole rinunciare al gusto.
Pasta zucchine e tonno: la ricetta facilissima per un primo leggero e saporito
Le ricette con le zucchine sono molto versatili perché le zucchine sono facilmente abbinabili sia alla carne, sia al pesce. tra gli ingredienti più semplici da abbinare troviamo il tonno in scatola, che non manca mai nelle nostre dispense. Noi abbiamo usato questo abbinamento di sapori per preparare un primo piatto sfiziosissimo e molto facile.
Preparare la pasta tonno e zucchine è davvero un gioco da ragazzi. Mettiamo la pasta a cuocere e nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del condimento: cuociamo in un soffritto di cipolla e olio d’oliva le zucchine tagliate a fettine con una mandolina. Facciamo cuocere per un quarto d’ora, poi sfumiamo con il vino bianco. A quel punto uniamo in cottura il tonno e diamo qualche mescolata in modo da insaporire tutto per bene. Scoliamo la pasta, ripassiamola nel condimento e il piatto è pronto!
Come servire la pasta zucchine e tonno
Possiamo impiattare la nostra pasta con zucchine e tonno così com’è oppure servirla con una spolverizzata di prezzemolo tritato, come abbiamo fatto noi.
Il piatto è semplice ed economico, ma se vogliamo aggiungere un tocco scenografico possiamo usare una fogliolina di prezzemolo o l’erba cipollina tritata finemente. Se non vogliamo aggiungere altri sapori, basta sistemare in modo carino delle fettine di zucchina in cima alla pasta.
Consigli
Se vogliamo che la nostra pasta diventi un piatto più sostanzioso e ancora più saporito, possiamo aggiungere altri ingredienti. Qualche idea? Uniamo le olive nere denocciolate in cottura insieme alle zucchine e facciamole appassire appena. In alternativa, prepariamo la pasta zucchine tonno e pomodorini, una variante colorata e saporita. In questo caso, consigliamo di aggiungere i pomodorini ciliegini tagliati in quattro a fine cottura.
Conservazione
Questo è un piatto buonissimo gustato caldo appena fatta, ma se ne avanza possiamo conservare la pasta in frigorifero per un giorno. Per evitare che si asciughi, teniamola all’interno di una pentola con il coperchio o ancora meglio in un contenitore per alimenti. All’occorrenza possiamo riscaldarla in padella con un filo d’olio, oppure gustarla fresca di frigorifero.
In effetti, possiamo usare questa ricetta anche per preparare la pasta fredda con tonno e zucchine. Prepariamola in anticipo, lasciamola stemperare e poi mettiamola in frigorifero in un contenitore coperto. Diventerà un’insalata di pasta fresca e originale!
Insomma, questo primo piatto è semplice ed economico ma anche delizioso. Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti se e come l’avete personalizzato, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 2 zucchine
- 0,5 cipolle
- 200 g tonno in scatola sgocciolato
- 100 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e tonno
Prepariamo la nostra pasta zucchine e tonno: cuociamo la pasta in una pentola con acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una padella scaldiamo un filo d’olio e soffriggiamo la cipolla tritata.
Tagliamo le zucchine a rondelle aiutandoci con una mandolina in modo da farle tutte di uno spessore simile.
Aggiungiamo le zucchine in padella, saliamo e facciamo cuocere per circa 15 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco, poi uniamo il tonno ben sgocciolato, mescoliamo e facciamo insaporire.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, dando qualche mescolata per distribuire il condimento in modo uniforme.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato a piacere.
In alternativa
- Spolverizziamo con l'erba cipollina tritata finemente.
Mettiamola in un bel piatto da portata serviamo in tavola questa squisita pasta tonno e zucchine bella calda!
Anna Maria
Ciao la preparo stasera ,sarà sicuramente buonissima.grazie per la ricetta
22 Marzo 2024 Rispondi