

Penne al Baffo con Tonno Ricetta Facile e Veloce di Benedetta.
Le penne al baffo con il tonno sono un primo piatto sfizioso perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. Il condimento della pasta si prepara davvero in 5 minuti! Basta realizzare una semplice salsa di pomodoro, aggiungere il tonno e la panna ed ecco che il condimento per la pasta è pronto. Il condimento al baffo è realizzato mescolando del pomodoro con della panna e, per renderlo ancora più gustoso, si possono usare mille ingredienti diversi: prosciutto, piselli, funghi, carciofi. Insomma, davvero di tutto, anche se io vi consiglio di provare questa ricetta con il tonno…è una vera delizia! Come pasta ho scelto le classiche penne, ma possiamo usare tutti i formati che preferiamo. Per esempio rigatoni, fusilli, farfalle, insomma con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta. Questa ricetta la preparo spesso quando voglio organizzare un pranzo veloce, ma alcune volte l’ho proposta anche per una cena fra amici. Chi l’ha assaggiata ne è rimasto conquistato!
Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti Tonno e Limone e 3 Idee con Pasta e Tonno.
-
Tempo di preparazione: 10 min
Pronto in: 10 min

INGREDIENTI
- 320 g di penne
- 300 g di passata di pomodoro
- 200 g di tonno sott’olio peso da sgocciolato
- 200 ml di panna da cucina
- mezza cipolla
- olio extra vergine d'oliva quanto basta
- prezzemolo
- sale a piacere
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- In una padella capiente rosoliamo mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio. Rosolata la cipolla aggiungiamo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua e facciamo cuocere per 5 minuti salando a piacere.
- Cotta la passata aggiungiamo il tonno e facciamo cuocere per un altro paio di minuti. Come ultimo ingrediente aggiungiamo la panna, diamo una mescolata fino ad incorporarla, ed il condimento è pronto!
- Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata, quindi scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo un po' di prezzemolo fresco tritato. Le penne al baffo con il tonno sono pronte per essere portate in tavola!
Di solito la faccio al salmone…😊
Ma la provo senz’altro!! Ho già l’acquolina in bocca…😋
Grazie Benedetta…🤗 Sei una cuoca ECCEZIONALE 😊🔝
Ti ho visto in t. V. Brava.
Posso mettere anche il tonno al naturale? Non per dieta ho asbagliato a prenderlo
Ciao Ornella, sì va benissimo 🙂
Comme tjs bravo à notre merveilleuse cheffe qui nous donne de succulentes et simples recettes qui ravissent le palais de mes invitės.Merci.
Provata oggi…..buonissima e velocissima !!!! Grazie Benedetta….
Un’interessante variante al salmone a cui non avevo mai pensato! Molto buone
Ciao Benedetta, questa sera per cena cucino questo piatto succulente. Il sugo è già pronto e c’è un profumino delizioso in cucina.
Brava ciao Benedetta
Ciao Benedetta, ma al posto della panna cosa posso usare? Sn allergica al latte. Grazie
Ciao Francesca puoi usare la panna di soia 🙂
PENNE AL BAFFO CON TONNO una vera squisitezza
Ciao Benedetta. Vorrei provare questa ricetta. Mi diresti la quantità di passata e di tonno per 8 persone? Grazie
Ciao ho visto il tuo messaggio e se vedi sotto l’elenco degli ingredienti c’e’ un punto “DOSI PER PORZIONI” e da li con + oppure – decidi te le porzioni e di conseguenza le dosi 😉
620 pasta
400 tonno
Bastava moltiplicare le dosi che ci sono x2
Ottima brava benedetta